Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Consiglio su configurazione diffusori

In attesa che mi arrivino i nuovi diffusori Xavian, sto facendo diverse prove per capire i vari comportamenti del Yamaha 3067 con le diverse impostazioni previste dai setup.

Dopo aver regolato manualmente i valori di livello, perchè la calibrazione automatica non mi soddisfaceva, sono alle prese con un dubbio relativo al taglio di crossower da dare al sub e alle impostazioni da dare ai diffusori front e surround (large o small) per cui, non avendo idee chiare in merito, chiedo un aiuto

Cerco di spiegarmi,la calibrazione automatica mi da queste impostazioni:

Front= Large Centrale= Small 60 Hz Surround=Small 80 hz Sub= 125Hz

Dubbio: Il sub Indiana può essere regolato tramite suo potenziometro fino a 80 HZ.

(ora è regolato su questo valore) lo devo lasciare così e settare lo stesso valore sul 3067

al posto di 125Hz?

I diffusori Indiana line Arbour 5.3 hanno escursione frequenza 46-22K

Se impostassi la calibrazione con i valori che indico di seguito farei una cosa logica o non avrebbe senso?

Front=Small 80HZ idem per centrale e surround. Taglio sub 80 Hz.

Un'ultima domanda: durante la calibrazione automatica il volume del sub a che valore va regolato tramite il suo potenziometro? Lo chiedo perchè,con il Pioneer LX 60, veniva indicato il valore di max volume e con il 3067 non trovo indicazioni.

Grazie per le vostre risposte.

Ciao a tutti
    Sony KD55A1 - OLED-Sintoampli YAMAHA RX-A3060 -lettore 4 K SONY x800-Ampli Audio Analogue Crescendo + lettore cd Crescendo(solo per musica) -Ric.sat SKYBOX HD- Vantage HD 8000S-l-Sistema diffusori HT: 4 Xavian MIA 2 + Centrale Xavian scena + 2 surround back Waferdale - Sub Xavian Basso. Diffusori solo musica:2 Xavian Duetto

e che devi andare un po' a tentativi se non hai un fonometro. 80 hz cmq e' un buon taglio per la maggior parte delle casse da scaffale, non ho capito su abbia delle torri o meno. Per il sub, metti xover a fondo corsa o escludilo se puoi (per fondo corsa intendo il valore max) e poi metti lpf di lfe a 120hz in quanto il canale lfe trasporta segnali sino a 120hz. Per la calibrazione, io misi il volume a meno della meta' ed il crossover a fondo corsa.

ps come sono le xavian? che modello hai sentito?

Ho ordinato le Xavian Mia2 e il centrale Xavian scena.Non li ho sentiti ma mi sono stati consigliati da persona di fiducia che li utilizza già con il 3067 e poi mi sono documentato.Ciao e grazie per la risposta.
    Sony KD55A1 - OLED-Sintoampli YAMAHA RX-A3060 -lettore 4 K SONY x800-Ampli Audio Analogue Crescendo + lettore cd Crescendo(solo per musica) -Ric.sat SKYBOX HD- Vantage HD 8000S-l-Sistema diffusori HT: 4 Xavian MIA 2 + Centrale Xavian scena + 2 surround back Waferdale - Sub Xavian Basso. Diffusori solo musica:2 Xavian Duetto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •