Consiglio diffusori per HT e stereo

franco62

New member
Per uso 40% film, 40% dvd e blu ray musicali e 20% musica quali tra questi sistemi ritenete il migliore. E qualea mpli AV abbinare con budget di circa 1.000 euro ? (per l'ampli). Stanza metri 5 x 4. Per il sub vedrò dopo, ho già un MJ Acoustics 200.

* Monitor Audio Silver RX6 +RX1 + RXLCR
* B&W 683 + 685 + HTM61
* B&W CM8 + CM1 + CMCentre
Grazie
 
recentemente ho potuto fare una sessione di ascolto comparativo
con le seguenti casse:

Monitor Audio RX6
B&W 684
B&W CM9

le prime ottime e brillanti (senza esagerare negli alti) leggermente carenti in basso

le 684 un po' cupe (naturamente eagero per rendere l'idea perchè comunque ottime)

le CM9 .....favolose!! alti nitidi e brillanti, medi precisi, bassi caldi e potenti (chiaramente anche grazie al doppio cono sub)

mi rendo conto che il prezzo delle CM è doppio delle altre ma forse c'è un motivo :D
 
anch'io ho fatto una seduta di ascolto anche se non esaustiva ed ho avuto le tue stesse impressioni. Ho ascoltato però i diffusori (Monitor Audio RX6, B&W 684 e B&W CM8) in sola stereofonia. Le M.A. e le 684 erano collegate ad un ampli stereo della NAD e le ho potute sentire commutando da una all'altra. Mi sono piaciute di piu' e M.A. rilevando anch'io un suono piu' cupo con bassi un po' gonfi perr le B&W. In un'altra sala ho potuto ascoltare le CM8 collegate ad un ampli NAIM del costo doppio del NAD e devo dire che mi sono piaciute molto (ma costano anche di piu'). Ora, io vorrei costruirmi un impianto com ampli A/V anche se so che con un ampli stereo i diffusori per la musica vanno meglio, magari piu' avanti acquisterò anche un ampli stereo, ma per ora vorrei un impianto solo e quindi dei diffusori ed un ampli AV che vadano bene sia per la musica stereo, sia per per la musica multicanale, sia per i film. Qualcuno puo' dire la sua in merito ? Grazie
 
anche io, in vari ascolti ho avuto le vostre stesse impressioni: le CM7 le ho trovate splendide.....ma quanto costano! la serie 600 di B&W a me proprio non mi gusta, troppo cupa e chiusa. le RX6 mi hanno entusiasmato per il loro dettaglio e sopratutto per il loro costo!;)
potresti prendere in considerazione anche le focal 826 altrettanto ottime sia con musica che in HT!;)
io alla fine ho scelto le paradigm monitor: il miglior compromesso musica/HT per le mie orecchie e portafoglio. Se hai occasione ti suggerisco di ascoltarle.....magari la serie Studio che dovrebbe essere anche meglio.:cool:
 
a me le monitor Audio hanno dato la sensazione di un suono alla lunga un pò stancante, non a livelli delle klipsch ma è così, la serie CM invece mi hanno fatto quasi decollare per il piacere di ascoltarle e anche vederle
 
Pa0l0 ha detto:
Forse alle CM8 sarebbe meglio abbinare il CMC2
ma a livello audio c'è tanta differenza tra il CMC ed il CMC2 ? I dati di targa sono simili ma il repzzo no (600 di listino contro 990 euro).
 
Possiedo il CMC2, del quale sono soddisfatto, ma non ho mai sentito il CMC.
Pensavo a una questione di omogeneità tra frontali e centrale della stessa serie. Naturalmente, come tutte le regole, anche questa ammette delle eccezioni, e infatti ho usato il "forse".
 
l'omogeneità ci sarebbe in quanto il CM Centre e della stessa serie CM. Vorrei solo capire se i 400 euro in piu' sono giustificati.
 
Ti chiedo ancora una cosa PaOlO. vedo dalla tua firma che hai un ampli AV Denon ed un ampli stereo Musical Fidelity. Io ho acoltato le CM8 ma solo con un ampli stereo NAIM, in un'altra seduta ho ascoltato una coppia di diffusori KEf abbinati ad un ampli Musical Fidelity
E' cosi enorme la differenza a livello di qualità del suono per le tue CM9, ascoltandole pilotate dal Denon o dal Musical Fidelity ?
 
Non è una prova che ho fatto.
Ho confrontato, però, l'ascolto con il Denon come pre e il MF come finale con l'ascolto col solo MF usato come integrato. La differenza non è abissale, ma preferisco la seconda soluzione. Il MF 3.5 a mio parere non è adeguato alle CM9 per il 2 canali.
In HT la mia catena la consiglierei anche a franco62, ripeto, fatta eccezione per il musical fidelity.
 
Scusa PaOlO ma non ti seguo. Hai i Musical Fidelity e le CM9 ma non ti piacciono abbinati assieme ? E come mai hai acquistato il M.F. ?
altra domanda: come suona il streo il Denon con le CM 9 ?
Grazie per la pazienza
 
le CM restano un gradino sopra le RX ma per apprezzarle devi mettere in preventivo un amplificazione adeguata altrimenti rischi di spendere di più e di avere un basso lento.
Tieni presente che le CM sono anche più esigenti in fatto di posizionamento e richiedono più aria rispetto alle RX quindi se puoi tenerle ben lontane dalle pareti meglio.....
Questo per dirti che l'ascolto che hai fatto potrebbe essere poco veritiero; gli stessi componenti posizionati nel tuo ambiente potrebbero rendere diversamente;)
 
grazie AVS. Tieni conto che le CM le ho sentite abbinate ad un ampli stereo NAIm 5i. Dato che io vorrei però un ampli HT secondo te come suonano le CM com ampli quali Onkyo 808, Yamaha 2067 o Marantz 6005 ? tenendo conto anche del suono in stereo ?
 
con un ampli multicanale non pensare di sentir suonare le CM come le hai sentite col naim;)
per avere una discreta resa ti serve qualcosa di più come onkyo 5008 o marantz sr7005 oppure andare su soluzione pre+finale;)
 
pura curiosità personale: Max come mai no lo yamaha? non ho mai ascoltato l'accoppiata ma a naso avrei detto che avrebbe suonato "bene".
a suo tempo ascoltai il 2067 pilotare degnamente delle splendor A6 (non proprio casse facili).
credi che lo yamaha non abbia abbastanza riserva di potenza o è per il sound/timbrica?
 
trovo il 2067 un sinto davvero molto ben riuscito e sicuramente tra i migliori nella sua fascia di prezzo.
Detto questo però per far suonare bene le CM serve ben altro soprattutto se si cercano buoni ascolti musicali stereo.
 
allora, pensi che a questo punto con un ampli HT siano meglio le MonitorAudio RX6 ocomunque anche le M.A. con unampli multicanale suonano male ?
 
Top