Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consiglio diffusori

consiglio diffusori

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque si renderà utile.
    Ho riposto il mio vecchio ampli jvc e le casse jbl tlx6 che fecero strada grazie al famoso tweeter al titanio, inoltre ho regalato un h.t. della LG……era un giocattolino ma mi ha permesso di capire il senso del 5.1
    Oggi mi ritrovo dentro casa un sintoamplificatore harman/kardon AVR134 ed un sub Infinity beta SW 10, erano un occasione…….li ho presi.
    A questo punto sono in crisi per i diffusori (sto usando provvisoriamente delle sony del coordinato mhc 4800. Ora vi descrivo un minimo l’ambiente, spero di aiutarvi ad aiutarmi…….
    Lo spazio è di 20 mq circa, non si può isolare perché trattasi di salone angolo cottura aperto su un lato; l’impianto ed i diffusori frontali sono sui ripiani di una libreria in legno che ha il lato della stanza senza parete sulla sinistra; il sub è sul lato destro a terra. Lo spazio per le casse è in 36 cm di profondità 57 cm di larghezza e 29 cm altezza ora ci sono le sony. Io parto dal presupposto che probabilmente la miglior soluzione potrebbero essere le casse a terra, ma leggendo quà e là non sembrerebbe proprio così, o meglio ci sono varie scuole di pensiero e troppi elementi che determinano la qualità sonora….quindi vi chiedo al di là del fatto che molto dipende dalla sorgente, dai gusti personali e dal portafogli: cosa potrebbe fare al caso mio proporzionalmente a ciò che già possiedo ? A torre, minidiffusori, da ripiano……. boh? Comunque inizierei con frontali e centrale.
    Grazie ancora.

E' certo visitatori cari che non speravo in 500 risposte e consigli ma nemmeno questo buio totale!....capisco che non sto a livelli elevati di ma proprio x questo avrei bisogno di un supporto.....

le torri danno a mio parere un maggior coinvolgimento emotivo ma necessitano anche di posizionamenti + distanziati dalle pareti di fondo e laterali (minimo 40-50cm, salvo eccezioni) e necessitano anche di ampli 1 po' + potenti per potersi esprimere al meglio.

quale il tuo budget? % uso cinema e musica?

PS: le misure che hai scritto per le casse sono il tuo vero "collo di bottiglia", specie per l'altezza. sono aumentabili o immodificabili?

budget €600 per le 3 frontali; 70% musica; i cm in altezza possono diventare al max 60. Ma secondo te, mentre decido sul da farsi, è da folli provarci le vecchie jbl (che però sono ad 8 ohm mentre l'ampli è da 6)? Grazie x ora

non è assolutamente da folli provare le tue vecchie JBL, anzi potrebbero anche soddisfarti e farti rimandare la spesa!
    gli ampli non hanno un carico fisso ma supportano carichi variabili da 2 a ben oltre 8 ohm, quindi vai tranquillo!
    nel frattempo che suonano le tue JBL, puoi andare a fare qualche ascolto di diffusori in qualche negozio per decidere se vale la pena cambiarle oppure no.
    con quel budget e il tuo 70% musica io ti suggerisco di ascoltare: monitor audio BX2, dali concept 2, indiana line musa 205, focal 705 e se magari puoi sforare 1 po' il budget potresti valutare anche le chario silhoutte/sliverette che personalmente ho trovato davvero musicali come poche altre.
    ...l'ideale sarebbe che tu ascoltassi le casse con il tuo attuale ampli HK AVR134 ma non so se ci riuscirai.

Per ora ti ringrazio e ti auguro buone feste.....ti chiedo solo un'ultima cosa riferita alla regolazione del crossover dell'ampli....come faccio se non trovo le caratteristiche tecniche delle cassegli a settare gli hz?.....ad orecchio? E del sub che ho che ne pensi?....e, soprattutto, può stare molto vicino ai diffusori a terra?
    Grazie ancora. Max
    P.S.: ti farò sapere come andrà a finire.....ciao

ti ho trovato le specifiche tecniche al post #2 di questo vecchio 3rd:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=14601
    mi sembrano casse facili da pilotare (impedenza e sensibilità alte) e che dichiarano di scendere fino a 45hz.
    direi che puoi iniziare col settare il canonico taglio a 80hz e poi fare delle prove a 70 e a 60 hz e alla fine scegli quale è il set che + ti soddisfa.
    il tuo sub non lo conosco e anche qui cerca di fare, se puoi, diverse prove di collocamento per capire in quale posizione della stanza suona meglio.
    AUGURI DI BUONE FESTE ANCHE A TE!

grazie ancora

sai che con le jbl il risultato è stato soddisfacente? hanno sorprendentemente superato le aspettative e quindi con gli acquisti inizierò dal diffusore centrale....che consigli? Le sony usate x il surround si comportano molto bene e mi ritengo abbastanza soddisfatto.....il sub invece mi fa impazzire....le frequenze che preferisco si sentono meglio dall'altra stanza e, purtroppo, dal punto di ascolto sono come annullate....invece in avanti o indietro rispetto al medesimo la situazione migliora.....saluti

Ma secondo te se il sub lo metto in senso orizzontale anziché verticale è un problema? Si può danneggiare a lunga scadenza? Vorrei fare una prova sul ripiano di una libreria ma senza avvicinarlo troppo alla parete posteriore....ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •