Sub VELODYNE CHT-8Q consigli frequenza xover

portnoy

New member
ciao,

ho da qualche giorno comprato il sub in oggetto, ma non sono completamente soddisfatto... mi sembra che il suono arrivi leggermente in ritardo (comunque con una coda) rispetto ai frontali...

non vorrei aver settato male il tutto...

come da firma, ho come frontali le MonitorAudio BR-5 che in PureAudio stereo mi soddisfano pienamente scendendo in basso anche fino ai 40Hz,
però ora che ho aggiunto anche i restanti pezzi ho regolato così l'Onkyo SR605:
front: 80Hz
center: 100Hz
surround: 120Hz
LFE: 80Hz
e sul sub ho settato il crossover a 80Hz (trovandosi poi nella parete opposta rispetto i front, ho messo la fase a 180)


ho sbagliato qualcosa? sapete darmi qualche consiglio per una configurazone migliore?

Ps: per collegare il sub ho usato un DIY cavo satellitare con connettori RCA placcati oro saldati da me
 
Ultima modifica:
Hai impostato le distanze nel sinto av vero?

Se si prova così:

Imposta tutto a 80hz e verifica se c'è ancora il ritardo
Se c'è ancora abbassa il crossover a 70.
Prova con la fase a 0
 
le distanze le ho impostate... il problema è che l'Audissey non mi rileva una mazza perchè dice che l'ambiente è troppo rumoroso anche se non è vero (ho fatto le prove alle 23 di sera, bah...) comunque ho messo:
front 2,40m (immagino debba essere la distanza tra loro)
center 1,2 (la distanza da ciascuna front.. o devo mettere la distanza da me?)
surr 2,40 (come sopra)

il crossover del sub l'ho messo a 80Hz e non a Direct... e la fase lho provata a tutti e 4 gli angoli... mi è sembrata meno peggio a 180°

oggi provo le impostazioni di R!ck grazie!
 
Devi mettere la distanza dal punto d'ascolto al diffusore...non tra loro! Il microfono va messo nel punto d'ascolto possibilmente su un trepiedi fotografico all'altezza delle orecchie.
 
Al sub aggiungi pure 50 cm alla distanza misurata rispetto al punto di ascolto. Il crossover del sub lascialo a direct e imposta bene il volume del sub (di solito a orecchio si esagera). Se non hai un fonometro per regolare il volume metti un pezzo di musica acustica con buona dose di bassi e regola il volume del sub in modo tale che rispetto alla soluzione con bassi verso i soli diffusori frontali non ci sia una differenza di quantità di bassi ma solo di maggiore estensione verso il basso.

Ciao.
 
ringrazio tutti innanziutto per i consigli... effettivamente avevo letto del treppiedi... vedo se riesco a rimediarne uno (credo che un problema sia anche il fatto che ho un tavolino di fronte al divano che crea qualche rifrazione...)

lo sapevo che sbagliavo sulle distanze!!! avevo il 50% delle possibilità!! :P ahhahahahh

@chiaro_scuro: quindi mi consigli di lasciare LFE a 80Hz sull'Onkyo e mettere Direct sul sub giusto? lo farò.
 
Il solo canale LFE sull'onkyo lo puoi impostare anche a 120Hz (teoricamente il canale LFE potrebbe arrivare a questa frequenza).
Il crossover degli altri canali dipende dai diffusori, generalmente gli 80Hz come punto di partenza va senz'altro bene.
Il sub lascialo a Direct visto che il crossover è gestito dall'onkyo.

Ciao.
 
grazie 1000 già con questi settaggi mi sembra vada molto meglio...
appena posso provo a mettere LFE a 120Hz come suggerito da chiaro_scuro.

grazie ancora e Buone Feste!
 
Non capisco perchè devi castrare dei diffusori che scendono sino ai 40Hz (a -6dB o a -3dB?) quando puoi tranquillamente lasciarli fare.

Il canale LFE ha un segnale discreto che nulla ha a che vedere con quello dei diffusori e che arriva sino ai 120Hz.

Quindi se proprio vuoi tagliare i diffusori fallo, ma attorno ai 50Hz e metti il sub su direct.
 
Alcune ragioni sono:

A) Perchè i produttori barano sulle frequenze minime dichiarate

B) Perchè man mano che si scende con la frequenza bisogna aumentare il volume per percepire la stessa pressione sonora (cfr curve isofoniche)

C) Perchè i woofer sgravati dal lavoro di eseguire le bassisime frequenze possono lavorare con meno distorsione.

D) Il crossover non è un taglio netto ma un'attenuazione...

Alcune cautele vanno osservate: un crossover troppo alto può generare problemi di code e di localizzazione del sub ma anche un sub scarso potrebbe essere un peggioramento rispetto all'uso con i soli diffusori.
 
Ultima modifica:
secondo me può fare tranquillamente delle prove con tagli differenti a 80, 70 e 60 hz e scegliere quello lo soddisfa di + e che genera la miglior amalgama frontali/SUB......è quello che farò io appena mi consegneranno le torri!;)

a prescindere dalle tue valide motivazioni r!ck, a me pare davvero brutto tagliare una torre a 80hz!

non appena posso, proverò e ti farò sapere le mie impressioni.;)
 
I produttori senz'altro bareranno sulle frequenze minime dichiarate, ma non credo lo facciano i segnali di test che troviamo ovunque e che con un click mettono a nudo le risposte in frequenza sul campo.

Man mano che si scende con la frequenza è vero che bisogna aumentare il volume, ma è anche vero che se l'attenuazione è sotto i 3dB sono molto migliori 4 diffusori che emettono segnali discreti a 50Hz a volume smorzato che il solo sub che emette a volume corretto ma mentre è impegnato ad emettere anche il suo LFE....

Non credo che 50Hz siano per un woofer di buon diametro e qualità un compito gravoso al punto da distorcerne il suono nei medi.

Il crossover è una attenuazione, è vero, ma dipende da che curva applica, 6dB per ottava? 12dB? 18-24dB?

Qui stiamo considerando l'opportunità di castrare delle torri a 80Hz per un presumibile calo di 3dB a 55Hz ed un altrettanto presumibile calo di 6dB a 40Hz quando la curva meno ripida di taglio di un crossover è da 6dB.
 
kellone ha detto:
Man mano che si scende con la frequenza è vero che bisogna aumentare il volume, ma è anche vero che se l'attenuazione è sotto i 3dB sono molto migliori 4 diffusori che emettono segnali discreti a 50Hz a volume smorzato che il solo sub che emette a volume corretto ma mentre è impegnato ad emettere anche il suo LFE....

Solo se sei assolutamente convinto che 4 wooferini da 13 cm producano un'uscita senza distorsione sotto i 50hz a volumi sostenuti (da HT). Imho non è così...

Il canale LFE produce solo botti e scoppi...anche se il sub andasse in distorsione sarebbe coperto dal frastuono dei suono stesso. Quando parlo di distorsione mi riferisco alla musica dove è più facile riconoscerla.

Comunque bisogna capire anche in che ambito caliamo il discorso:

Musicalmente il taglio più basso è migliore perchè abbassare il crossover può eliminare delle code, e se il volume di ascolto non è troppo altopotrebbe non subentrare la distorsione.
Inoltre teniamo presente che il room gain è sempre in agguato dopo i 200 hz l'attenuazione "naturale" potrebbe anche essere salutare per una risposta lineare.

In ht preferisco il taglio a 70/80hz i volumi sono più alti e preferisco far lavorare meno carichi i woofer delle mie F3 che quanto scesa in basso non si può dire siano timide :) ma penso di poter controllare meglio il basso gestendolo sul sub.

Poi ovviamente dipende dalla qualità del sub...se è più scarso dei diffusori meglio lasciar perdere tagli, ma se è migliore....
La scarsità è data dal valore di distorsione non di estensione.
Un diffusore può avere un'ottima estensione ma avere seri problemi di distorsione con le note basse è meglio tagliarlo!
 
Ultima modifica:
Ma infatti io sostengo che il taglio andrebbe effettuato attorno ai 50Hz, max a 60Hz, perchè ai 4 wooferini da 13 concedo la fiducia di uscire senza distorsione a voumi sostenuti.

E' sul taglio ad 80Hz che non sono d'accordo, anche perchè i suoi diffusori, a giudicare dalle rece, non sono affatto male sempre restando in tema di distorsioni a frequenze basse.
 
kellone ha detto:
Ma infatti io sostengo che il taglio andrebbe effettuato attorno ai 50Hz, max a 60Hz, perchè ai 4 wooferini da 13 concedo la fiducia di uscire senza distorsione a voumi sostenuti.

IMHO riponi male la tua fiducia :)

Ma la recensione riporta i valori di distorsione?

Il discorso uso due torri senza sub vale per chi ha dei diffusori di qualità veramente elevata...le Br sono abbastanza entry level...
 
Ultima modifica:
Concordo con R!ck e non dimentichiamoci anche che piu' si scende di frequenza piu' si chiede all'ampli (con risultati acustici peggiori) e qui si parla di ampli non proprio da 200 w per canale...
Comunque in ambito HT e' in ogni caso meglio, anche con diffusori piu' performanti non scendere con il crossover cosi' in basso, secondo varie teorie si dovrebbero proprio tagliare tutti i diffusori ad 80hz punto senza considerare la frequenza dei frontali.
Tempo fa avevo seguito una prova su avsforum di un tipo con due Boston VR1 da pavimento, non eccezionali ma che da specifiche arrivavano senza problemi sotto 50hz a -3db, collegate ad un ampli di alta gamma suonavano decisamente meglio tagliate ad 80hz che a 50hz e aeva anche effettuato delle misure (non chiedetemi pero' di recuperarle perche' sono passati3 o 4 anni) proprio per sostenere la tesi del taglio ad 80hz.
 
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e pareri!!

in attesa di rimediare un treppiedi per provare l'Audissey ho trovato una configurazione che mi sembra molto soddisfacente...
impostazioni Onkyo:
front 60Hz
center 80Hz
surround 80Hz
LFE 120Hz

impostazioni Velodyne:
crossover DIRECT
phase 180°
volume 40

unici nei momentanei...
1) ho dovuto mettere a +3db il surround sinistro... spero sia solo un problema di contatti di cablaggio... appena posso serro nuovamente i cavi dietro il ricevitore...
2) non riesco a capire (vedi thread su PS3) se ho un problema con le codifiche HD in collegamento HDMI con la play... ma questo sarebbe un po' OT :D

grazie ancora a tutti e Buone Feste!
 
Per non andare OT ti rispondo solo alla 1): non e' infrequente una differenza fra i diffusori pero' normalmente il livello fra coppie (frontali o surround) e' contenuto in 1 db circa, 3db sono parecchi e possono essere dovuti all'ambiente o ad altri fattori, come hai fatto a stabilire che suonva meno "forte" di 3db?
 
Top