Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Casse adeguate o rischio di far danni?


    Ciao a tutti,

    possessore da 10 anni di un sistema all in one mi sono convinto, grazie a questo forum ed ai vostri interventi, di fare un salto qualitativo del mio impianto.
    Premesso che purtroppo ho un budget molto risicato, ho preferito investire tutto sul sintoamplificatore, con l'idea, nel tempo di cambiare le casse che possiedo.
    Il mio uso sarà essenzialmente 80%film, 10%ps3, 10%musica ragion per cui ho scelto uno Yamaha 667.
    Attualmente possiedo un vecchio sistema Technics sc-ca10 e pensavo per qualche mese di poterne utilizzare le casse. Avrei però bisogno di un vostro aiuto, perchè se mi dite (come temo) che le mie casse attuali sono ridicole e non noterei alcuna differenza pur cambiando il sintoampli, potrei fare uno sforzo ed iniziare a cambiare le 2 frontali e la centrale (ma non potrei andare oltre le 2-300 Eur, per questo motivo preferirei aspettare qualche mese e stanziare una somma più adeguata). Altra cosa che mi preoccupa è l'aver letto che collegando il sintoampli a casse non adeguate potrebbe comportare danni fisici non solo alle casse (mi interesserebbe relativamente) ma anche all'amplificatore!! Nella mia totale ignoranza sull'argomento vi posto le caratteristiche delle mie casse attuali (copiate dal manuale) sperando che possiate aiutarmi:

    Grazie in anticipo


    Front Speaker:
    Type: 2way, 2 speakers, Bass-reflex
    Speaker(s)
    woofer: 14cm cone type
    tweeter: 2.5 cm cone type
    Impedence: 6 Ohm
    Input Power: 100w(music) 50w(Din)
    Output sound pressure level: 84db/W (1.0m)
    cross over frequency: 2.6 khz
    frequency range: 42 hz-25hz (-16dB)
    Dimension (WxHxD): 226*412*282
    Weight: 6.7kg

    Center Speaker:
    Type: 1way, 2 speakers, Bass-reflex
    Speaker(s)
    Full Range: 8cm cone typex2
    Impedence: 8 Ohm
    Input Power: 160w(music) 80w(Din)
    Output sound pressure level: 91db/W (1.0m)
    frequency range: 138 hz-18 hz (-16dB)
    Dimension (WxHxD): 270*118*159
    Weight: 1.8 kg

    Surround speaker
    Type: 1way, 1 speakers
    Speaker(s)
    Full Range: 8cm cone type
    Impedence: 4 Ohm
    Input Power: 50w(music) 25w(Din)
    Output sound pressure level: 84db/W (1.0m)
    frequency range: 120 hz-20 hz (-16dB)
    Dimension (WxHxD): 168*118*151
    Weight: 1.8 kg

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24
    Ragazzi qualcuno riesce a darmi un aiuto? Grazie

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    310
    É dato 90x7w lo yammy.. Quindi ne erogherà molti meno.. Non dovrebbe esser un problema per le casse quindi. Mi preoccuperei di più delle impedenze tutte diverse piuttosto

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24
    Grazie della risposta dizzy.
    Ho visto che lo yamaha mi permette di lasciare 8 ohm, oppure settare 6ohm con cui poter gestire anche i 4 ohm, a questo punto penso che mi convenga settare il valore più basso... (anche se non ho ben capito cosa significhi gestire la cassa centrale a 8 ohm con il sintoampli settato a 6 ohm...)

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24
    Approfitto della discussione perchè mi è venuta in mente un'altra modifica all'impianto: attualmente dispongo delle 5 casse che ho postato, non ho un subwoofer.
    Inizialmente pensavo, spero entro breve, di acquistare le due frontali + 1 centrale e successivamente il sub con i surround.
    Secondo il vostro parere (a me i dati tecnici che ho postato purtroppo non dicono nulla, sono molto ignorante in materia) potrei invece mantenere tutto quello che ho, riciclare le due surround Technics e farle diventare casse frontali di presenza e comprare solo sub+sorround? O così facendo faccio solo un miscuglio senza senso ed è meglio che ritorni alla mia idea originaria di buttare poco per volta tutto ed iniziare da frontali+centrale?

    Grazie per la pazienza...

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24
    Alla fine nessun danno ho comprato il 667 e l'ho collegato ai diffusori sopra elencati ed ho sfruttato il suo ricco parco connessioni con tutti i miei apparecchi (skyboxhd, wd tv, ps3, dvdrec, ipod) senza alcun problema.
    A questo punto inizio a pensare alla seconda fase: dopo il cambio sinto il cambio casse (graduale).

    Premesso che per Natale penso di stanziare circa 400 Eur, con cosa mi conviene incominciare, dal Sub che attualmente non ho (e qui vi chiedo un consiglio per un sub non ingormbrante entro il mio budget per un ambiente di 15m2, con casse frontali disposte molto in alto, sopra un mobile libreria, rispetto alla TV), oppure mettere in secondo piano il sub e cambiare frontali e centrale (anche se, ad onor del vero, nelle mie prove di ascolto le due frontali non se la cavano malaccio ma il centrale è proprio scarso.....per non dir di peggio)

    ps per il sub io pensavo ad un Velodyne 10 Impact o ad un Velodyne cht8q --> ne ho letto bene ed il prezzo è 'umano'....più che altro, avendo un prezzo di poco differente, non ho ben capito quale dei due sia preferibile...

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Sacile PN
    Messaggi
    64
    Darti qualche consiglio risulta un pochino complicato,nel senso che qualsiasi cosa si faccia ne uscirà un miscuglio. Forse ...e dico forse.... potresti iniziare con il centrale e il sub tenendo tutte le altre tue casse.
    Creerai degli scompensi ma poi pezzo per pezzo potrai completare tutto l'impianto a tuo godimento (prendendo magari una serie di casse della stessa casa). Un saluto

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Grazie turbofelix86,
    terrò ben presente quanto dici e valuterò l'investimento sub+centrale. Mi rendo conto della difficoltà nel consigliarmi, e quindi ti ringrazio nuovamente visto che almeno tu hai tentato di farlo dandomi delle indicazioni.
    Ultima modifica di hakano; 15-12-2010 alle 22:10


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •