Consiglio, Tesi 504 o 560

VenanzioSaffano

New member
Ciao a tutti, già da qualche settimana ero intenzionato a prendere le Tesi 504 perché ne parlavano un gran bene, infine ieri sono andato in un negozio per sentirle ma avevano solo le 560, le ho ascoltate e devo dire che mi sono piaciute parecchio però purtroppo non avevano le 504 da sentire.

Tenendo conto che probabilmente le andrò ad amplificare con un Denon 1911 e che saranno messe in una stanza di un pò meno di 25mq (che é però una mansarda quindi i metri cubi sono meno)

La mia domanda é rivolta quindi a chi li ha potuti sentire tutti e due:
C'è una grande differenza?
I 100 euri di differenza valgono la pena, quindi é meglio prendere le 560 oppure insomma non c'è una gran differenza quindi meglio risparmiare un pò?

Grazie mille
 
Ciao,

direi che è una questione di gusti. Quando le provai mi piacquero di più le 504, che alla fine ho rpeso, le trovai maggiormente equilibrate. Le 560 riproducevano più frequenze basse, un pò tipo le harbour se le hai mai sentite. Alla fine dipende da come preferisci l'ascolto, credo sia tutto qui. Come qualità complessiva si equivalgono secondo me. Purtroppo però se non puoi provarle è dura spiegarlo a parole.

Ciao ciao
 
Grazie, il venditore mi ha detto che le 504 possono creare delle risonanze in spazi piccoli, invece con le 560 non c'è questa differenza. Io purtroppo non ce ne capisco molto e mi posso affidare alle sensazioni che mi danno i diffusori e i consigli che mi date voi...

Cmq ti ringrazio per il consiglio... visto che non ho la possibilità di sentirle tutte due aspetterò un pò le vostre opinioni e farò una media per poi decidere :)

Grazie!
 
Uhmmm mi ha detto qualcosa ma sinceramente non me lo ricordo, poi io di acustica ne capisco veramente poco... cmq il discorso che fondamentalmente mi interessa é: le tesi 560 valgono 100 euro in più delle 504?
 
in casa abbiamo le 560 e le Musa 505 e secondo me sia le 560 valgono ben più di 100,00 di differenza come lo stesso vale per le musa sulle 560
 
Io ho le 560, che hanno peraltro su wofer di diametro più grande rispetto alle altre. Sono felicissimo dell'acquisto, ed al momento sto facendo a meno del subwofer proprio per le caratteristiche delle 560.
 
le 560 si sentono decisamente meglio in stereofonia con la musica (la differenze vale più di 100 euro..)...usandole in multicanale per i film non noteresti praticamente nessuna differenza (le 100 euro sono buttate dalla finestra)..

per il resto tieni presente l'ambiente...le 560 sono più potenti sui bassi, questo vuol dire che devono stare più distanti dai muri e da qualunque mobile che possa amplificarne il suono...devi lasciare almeno 50cm dai muri posteriori e almeno 40cm ai lati..
se la tua camera non ti consente questa sistemazione vai sicuramente sulle 540 o sentiresti peggio anche la musica...

come vedi la scelta è semplice...
se le vuoi usare per i film prendi le 504..risparmi e neanche te ne accorgi..
se le vuoi usare per la musica prendi le 560..ma devi avere spazio per posizionarle o fai un macello infinito..
 
Ciao,
non lo sapevo che bisogna lasciare questi spazi alle casse, questo mi complica la scelta anche a me.....ma le 504 fanno così schifo per sentirsi qualche cd ?
 
ma assolutamente no..come ti viene in mente..? Sono casse eccezionali:)

è che le 560 sono più potenti sui bassi, quindi con la musica scendono di più e sono più omogenee (non serve il sub praticamente), ma se non sei un esperto non ti accorgeresti neanche della differenza...

le 504 le metti dove vuoi (bastano 10/15 cm per lato per non farle andare in risonanza...)
le 560 le devi distanziare perchè i bassi si amplificano rimbalzando su ogni superficie (muri/mobili)...non fare assolutamente l'errore di prendere queste casse senza lo spazio..in queste condizioni sentiresti molto meglio le 504..
 
valuta anche le "NOTA", sono una via di mezzo quanto a bassi, costano meno e non sono affatto male, Imho le hanno migliorate molto rispetto alle HC
 
valuta anche le "NOTA", le hanno migliorate molto rispetto alle HC,
sono una via di mezzo quanto a bassi rispetto ai 2 modelli di Tesi e costano anche un po' meno....
 
Nicholas Berg ha detto:
le 560 le devi distanziare perchè i bassi si amplificano rimbalzando su ogni superficie (muri/mobili)...non fare assolutamente l'errore di prendere queste casse senza lo spazio

Nicholas di che spazi stiamo parlando? anch'io le ho scelte come mio futuro acquisto.......:confused:
 
dipende, ogni ambiente fa storia a se, ma direi circa 50cm dai muri posteriori e almeno una 40ina lateralmente..
serve ad evitare che i bassi vadano in risonanza...

considera che il woofer delle 560 è di 16cm (quasi come quello un sub di basso livello di quelli che vendono nei kit da centro commerciale)...questo vuol dire che se lo avvicini a sorgenti che lo imbottigliano comincia a rimbombare in maniera un pò caotica...
 
ok grazie non dovrei aver problemi di quel tipo....il mio prossimo passo sarà avviare una discussione in cui posto il mio ambiente chiedendo consigli sul posizionamente corretto/migliore...hehehehe
 
Dunque dunque... visto che ho trovato una buona offerta potrei accoppiarle anche ad un NAD 355, però ho letto che i NAD 'pompano' molto sui bassi e quindi ci vogliono dei diffusori equilibrati che non 'pompino' ulteriormente i bassi. Con le Tesi 560 avrei questo problema? Sarebbe meglio il NAD 326 o il 355?

Vi chiedo le vostre impressioni ed esperienze, e vi ringrazio visto che potrò fare una prova di ascolto fra un mese circa e però volevo andare già con delle idee mezze mirate in modo da non uscirci di nuovo indeciso.
 
Top