|
|
Risultati da 1 a 15 di 57
Discussione: Subwoofer verso il pavimento o no?
-
23-09-2010, 14:55 #1
Subwoofer verso il pavimento o no?
Ciao a tutti,
sarei indirizzato verso l'acquisto di un sub in cassa chiusa con woofer rivolto verso il pavimento ma alcuni di voi non ritengono essere questo un sistema valido preferendo il woofer rivolto verso l'ascoltatore.
Cosa ne dite?
Meglio il woofer rivolto verso il punto d'ascolto o quello verso il pavimento riesce meglio a distribuire il suono per la stanza intera?
Vi ricordo che prevalentemente ascolto musica ma spesso e volentieri guardo film e gioco alla ps3..quindi ne faccio un uso vario.
Quello che voglio è un sub che risulti pulto,preciso ma forte quando serve.
-
23-09-2010, 18:29 #2
Senior Member
Io preferisco la radiazione più diretta all'ascolto, verso il pavimento lo metterei se non fosse abbastanza potente e vuoi un po' più volume
-
23-09-2010, 19:22 #3
Questo significa che l'emissione verso il pavimento dà più svantaggi o vantaggi?
Il bk che prenderei io ha un woofer da 12" e 400 watt di potenza.
Ci sono più pro o contro?Questo vorrei sapere...
Grazie
-
23-09-2010, 20:05 #4
Advanced Member
Visto che i bassi si diffondono in maniera non direzionale...a meno di avere un pavimento di legno...non ci sono differenze. Io ho un sub downfire e messo di lato non avverto nulla di particolare tranne una piccola differenza di impatto a favore della configurazione downfire (mi sembra)
Ultima modifica di R!ck; 23-09-2010 alle 20:09
-
23-09-2010, 21:37 #5
Rick ritieni che il downfire abbia addirittura benefici a livello di impatto?e in quanto a definizione e posizionamento che mi dici?
-
23-09-2010, 23:08 #6
Advanced Member
il downfire da' qualcosina in più termini di emissione (6 db teorici a quanto detto da un noto progettista), specie se reflex con woofer e tubo di accordo verso il basso (Chario per fare un'esempio commerciale)
Ciao, Ale
PS: ovviamente parliamo di sub progettati appositamente non di componenti standard presi e fatti funzionare al "contrario", in quel caso si possono creare variabili impreviste, anche se spermentare non costa nullaMai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
23-09-2010, 23:17 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da Seba77
-
24-09-2010, 10:00 #8
In un altro forum qualcuno parlava di minore definizione del sub downfiring
-
24-09-2010, 10:21 #9
Advanced Member
cacchiate
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
24-09-2010, 11:48 #10
Senior Member
In realtà a me sembra vada meglio posizionato normalmente, noto meno rimbombi. Dico sembra perchè sono sempre solo impressioni d'ascolto senza rilevamenti strumentali.
6dB mi sembrano troppo ottimistici, cambiava di più posizionandolo vicino al muro (+6dB reali).
-
24-09-2010, 12:44 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da YamahaSW1500
poi dipende...parli di un sub nn progettato allo scopo e quindi messo a suonare a faccia in giù in modo "casereccio" o di un modello che nasce per quell'uso?
6dB mi sembrano troppo ottimistici.
Fonte: Gian Piero Matarazzo
Ciao, AleMai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
24-09-2010, 13:41 #12
Advanced Member
E lo sbocco del reflex allora?
Se ammettiamo che la posizione dell'ap conta dovrebbe contare anche dove butta il reflex! E se l'ap sta sotto e il reflex sta dietro la cosa si complica...come lo preferite? Sotto, davanti o dietro?
A parte gli scherzi ho letto a diversi interventi al riguardo tra cui Hsu research, Svs, Rytmik audio e anche mi pare uno di un progettista velodyne dove si afferma che non cambia nulla tranne per chi li fa perchè risparmiano sul parapolvere.
-
24-09-2010, 16:37 #13
Senior Member
Fonte: Gian Piero Matarazzo
6dB reali verrebbero sfruttati anche nel PA, invece non si vedono.
Avevo provato con un JBL nato per il downfire comunque.
R!ck
Dove butta il reflex infatti conta, posizionarlo vicino al muro equivale ad allungarne il condotto.
Nell'audio tutto conta, sono onde sonore di pressione, basta un attimo a modificarle.
Il fatto è che i bassi sono abbastanza difficili da "prevedere" a impressione.
Mentre si sa che puntando un tweeter verso il pavimento si sente molto meno, ciò non è altrettanto logico per un sub.Ultima modifica di YamahaSW1500; 24-09-2010 alle 16:49
-
24-09-2010, 17:17 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da YamahaSW1500
..per il PA...suppongo (riflessione personale) che la riflessione dal pavimento sia in un range utile per uso casalingo dove abbiamo 6 pareti parallele, non per far arrivare le basse a chi sta a decine di metri dal palco, e poi in PA usano i carichi a tromba, che fanno già guadagnare discretamente () pressione
Se ti interessa approfondire puoi provare a mandare una mail a Murace di Chario, lui usa in ogni diffusore/sub il downfiring... personalmente non ho mai provato a contattarli, ma chi lo ha fatto dice che rispondono tranquillamente
per il condotto, ovviamente la distanza da tenere è tenuta in conto dai progettisti proprio per l'allungamento virtuale del tubo
PS: gli unici downfire JBL che conosco sono (erano, è da un pezzo che non seguo il marchio )quelli dei kit stramega economici...riflettendo potrebbe non essere un caso, magari compensano proprio in quel modo le scarse doti ginniche dei sub di quella fascia che per forza di cose non possono raggiungere chissà quali vette
PPS: dimenticavo, un utente del quale non ricordo (accidenti a me) il nome ha usato un CS450 provando a variarne il posizionamento preferendo alla fine il woofer a faccia in giù, mi pare abbia postato nella sezione DIYUltima modifica di Ale55andr0; 24-09-2010 alle 17:26
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
24-09-2010, 18:15 #15
Senior Member
Io non mi fiderei di questo dato, come detto 6dB sono molti. Quadruplicare la pressione a un metro puntando un woofer verso il basso mi sembra assurdo.
Vedo che i sub top di gamma home sono tutti front fire. Paradigm velodyne sunfire ecc.
Il sub era un JBL scrauso comunque (del kit SCS 200.5) ma tra il tempo che è passato da quando l'ho venduto e il metodo con cui ho fatto la prova direi che i miei ricordi sono molto vaghi. Non mi piaceva come suonava verso il basso, era molto slavato ma va beh.
Sul PA comunque ci sono molti reflex ma nessun downfire neanche in disco.
Ma dato che non mi piace parlare di cose di cui non sono sicuro chiudo qua il discorso, in caso se comprerò un fonometro mi farò dei test ad cazzum per me