B&W CM9 ...... Quale sub?

giama

New member
Sto cambiando i diffusori del mio impianto con i seguenti componenti:
Front CM9
Centrale: CM Centre 2
Surround: CM1

La mia domanda e' quale sub mi consigliate?

Rimango in casa B&W con il ASW-10CM o ci sarebbe di meglio come rapporto qualità prezzo?
Grazie

io con un impianto simile al tuo.. ho optato per il Sunfire HRS-10. Mi serviva con dimensioni più piccole dell' ASW-10CM e mi sono fidato dei commenti positivi di chi già lo possedeva.
Per me un ottimo sub che si integra bene con le CM, potente e controllato.
Super soddisfatto della scelta. Ho valutato di prendere anche il Velodyne SPL1000 (ma non l'ho ascoltato).

si, spl e nettamente superiore all'hrs ma neanche puoi paragonarlo perche il velodyne costa quasi il doppio, per il b&w se parli della serie cm non lo mai ascoltato. comunque se il tuo budget te lo permette con spl fai un acquisto sicuro, e molto versatile e te lo regoli come vuoi ;) e in piu oltre all'equalizzazione automatica ha anche il telecomando, grande comodita :D

peppe69 ha detto:
si, spl e nettamente superiore all'hrs ma neanche puoi paragonarlo perche il velodyne costa quasi il doppio......

Mi sembra che B&W serie CM e l'HRS12 stiano sui 1.000€ mentre il velodyne sui 1350€.....

La differenza non è poca ma se la differenza è abissale potrei farci un pensierino.....

che cosa ne pensate?

vale la pena spendere questi 350€ o sarebbe meglio utilizzarli per un futuro acquisto di un Ampli e lettore CD per ascolto musica? ;)
grazie

Per me la differenza non e' abissale, sono molto simili nella resa.

Peppe tu sei passato dall'8" al 10" punto primo (e già solo per questo il confronto tra i 2 decade) e punto secondo io credo che il tuo 8" avesse dei problemi dato che anche quello a cui lo vendesti se n'è liberato dopo nemmeno 1 mese....strano dato che si era convinto a prendere l'HRS dopo aver sentito a casa mia l'8".

Ultima modifica:
massimo anche io ero convinto che avesse qualcosa e lo portato a controllare ma dopo 1 settimana me lo hanno rimandato indietro perche era perfetto. devi capire che non tutti hanno l'ambiente come il tuo, e perlopiu tu hai fatto qualche trattamento, quindi da meno problemi e possiamo dire che sono pochi quelli che fanno dei trattamenti o che ne hanno la possibilita, per il discorso del driver io non paragono la resa in basso o spl del sub ma la resa finale, pulizia delle frequenze basse, controllo, invadenza dello stesso ecc. ecc. non ci sono paragoni, eq del velo fa un'ottimo lavoro perche le prove le ho fatte anche senza eq perche azzerato il sub con la procedura e senza equalizzazione, inserisco la curva muvie ed e uguale al sunfire se non di piu perche ovviamente entra in gioco il fattore del driver per come dici tu, e il problema che avevo col sunfire lo ho anche con il velo se non di piu, ma quando faccio la calibrazione e tutto un'altro mondo te lo garantisco, stefanelli non lo ha saputo posizionare perche lui diceva che non lo sentiva proprio, e se lo metti a centro stanza e ovvio che un sub in cassa chiusa non lo sentirai mai, anche il mio velo non lo sento se lo allontano dalle pareti perche sono sub che scendono, ma questo tu lo sai meglio di me no? il problema che ha avuto lui non era dovuto al sub ma all'installazione.
so che molti hanno hrs e si trovano bene, ma non abbiamo gli stessi gusti e stesso orecchio e tu lo sai ;)

A memoria nessuno di quelli che hanno preso l'HRS hanno trattato l'ambiente eppure nessuno riscontra problemi di posizionamento....mah!
Il mio ambiente poi, se vedi le foto, non è assolutamente trattato (oltre ad essere di appena 16 mq) e non ho dovuto sbattere poi tanto per posizionare il sub anzi l'ho messo dov'è adesso dal primo momento senza ulteriori prove e và che è una bellezza (prima l'8" e poi il 10"...e già passando dall'8" al 10" è cambiato tutto)....tutti quelli che vengono a casa e ascoltano l'HT rimangono incantati.

Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
come non e trattato? nella controsoffittatura non hai la lana di roccia? dietro al divano cosa hai? :confused:
E secondo te un pannellino da 9 cm. e una controsoffittatura non vuota è un trattamento per le basse frequenze :D ?

non e un trattamento, ma rispetto a chi non ha nulla e pur qualcosa, gia solo un tappeto fa la differenza, io per dire gia ho sentito la differenza cambiano il divano in pelle con uno in stoffa, e l'audyssey se ne accorta pure, e la resa finale adesso e molto meglio anche e sopratutto il sub, come me lo devo spiegare adesso?

è un trattamento per le basse frequenze ?
Potresti essere fortunato e avere la controsoffittatura che si comporta come un pannello a vibrazione ed è un modo davvero ottimo per trattare le basse frequenze!
Non risolvi completamente ma, insieme alle piccole dimensioni dell'ambiente (le frequenze più basse sonorizzano per compressione, come in auto o nelle cuffie, e quindi hai un aumento dell'efficienza e una forte riduzione dei rimbombi) potresti avere una buona mano in gamma "profonda".

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Se il velodyne suona meglio, anche di poco, del sunfire vale la pena già solo per il fatto che è equalizzabile.

Ciao.

Ma anche il sunfire è equalizzabile con 250 euro.
Però per un uso musicale specialmente sono quasi sicuro che siano meglio 2 bk xxls 400 che un sunfire hrs12.
Anche l'eq a quel punto potrebbe diventare un problema minore

La definizione più divertente sul PV1 è stata su un forum inglese...l'ex proprietario deluso che è passato poi a dei bk 400 lo ha definito esagerando ovviamente "fartbox" in pratica quei palloncini che mettono a carnevale per scherzo sotto i cuscini del divano... :)

Ultima modifica: