consiglio altezza surround

Bolero

New member
Ciao a tutti,
ho letto come al solito pareri opposti su questo argomento..
E ormai devo iniziare la preisposizione dell'impianto, poi non potrò più cambiare l'altezza a meno che non voglia accettare i fili che corrono sul muro.

I surround vanno messi ad altezza orecchio,
Oppure più alti addirittura a 180 cm?

Qual'è la teoria giusta? dai che l'accendiamo!

Bye
Alex
 
Un'installatore della mia zona mi consigliò qualche settimana fà che i bookshelf usati come surround dovrebbero stare ad un'altezza massima di 90 cm!
 
Che possa dipendere anche dalla distanza alla quale vengono posti?
tipo io li avrò arretrati di 1 metro dal punto di ascolto..
 
Riapro questo mio vecchio thread sfruttato in passato per decidere dove fare uscire i corrugati all'angolo della stanza.
Il disegno è vecchio, e sono rappresentate due porte, naturalmente è solo una e si apre verso destra costringendo il diffusore ad uno spazio limitato.
http://img209.imageshack.us/img209/7546/salaht2.jpg

Adesso mi trovo a dover decidere quali surround scegliere che si adattino a questa situazione.. ho i frontali e centrale della Klipsch rf52 e il relativo centrale. Il problema dei diffusori da scaffale Klipsch, quelli piccoli è che hanno il reflex posteriore. Solo quelli con il woofer da 16 hanno il reflex frontale, ma fatico a farcelo stare. (quello rappresentato nel disegno è profondo 300 mm mentre le rb62 sono da 312. in pratica farei poi fatica ad inclinarle verso il punto di ascolto.)

Le soluzioni sono:

1. Potrei appendere i surround più alti della porta rivolti verso le poltroncine, ma in questo caso sarebbero a 220 cm di altezza.. Avrei ancora un buon effetto considerando che il punto di ascolto è a un metro dalla parete posteriore?

2. Piazzo dei diffusori più piccoli come rb41 sempre con reflex posteriore, ma dovrebbero anche generare dei bassi meno deleteri per la posizione in cui devo piazzarli. Noterei il suono più delicato per la differenza di woofer ce hanno rispetto alle rf52? cioè da 13 a 11 cm?
 
Ma delle RS ai lati del divano non si può? Epoi magari pensare a dei surround back da mettere dietro il divano stesso :)
 
Ai lati del divano non potrei perchè c'è sempre il discorso della porta, che aprendosi ci andrebbe a sbattere.
I dipolari dietro non posso sempre per la porta dato che andrebbero posizionati almeno un pò a lato del divano secondo me, e in centro alla stanza ho il mobile con le elettroniche.
Purtroppo questa porta è sempre stato il tallone d'achille della stanza.
 
ma neanche una cosa del genere?
salaht2.jpg

che le rs52 non son larghissime mi pare..
poco più di 30 cm...
 
Ho i fori laterali per fare quel tipo di installazione a 130 cm dalla parete posteriore.. quindi mi verrebbero leggermente più avanti delle poltrone.
Inoltre dovrei verificare perchè mi restringerebbero il passaggio ai lati delle poltrone.. Ma l'effetto generato da quel tipo di surround è buono?

Dovrei vedere se posso in qualche modo portare più indietro il corrugato nel muro di cartongesso.. ma la vedo dura!
 
Altrimenti da dove hai il buco porti una canalina dritta per dritta fin dove ti serve e risolvi senza troppi casini.
Quei tipi di surround sono fatti proprio per quella posizione, se poi ci abbini dei surround back ancora meglio.
Per l'altezza klipsch consiglia 170 d'altezza per questi diffusori, ma noncredo diano molto fastidio al passaggio. Bisognerebbe controllare che misure hanno.
 
Ciao ragazzi, ottimi i dipolari e sono perfetti per la tua stanza e in più in futuro hai spazio per i back :p cmq 'altezza gista è 150cm sotto e ti assicuro che viene uno spettacolo parola mia e di altri che hanno ascoltato :D
 
Giigil, quindi tu li hai così come nel disegno sopra?
L'importante dite che siano un pò arretrati dalla posizione d'ascolto e non assolutamente più avanti...
Devo verificare la fattibilità e le misure considerando che adesso sono molto ravvicinato con le poltrone al fondo della stanza.
Quel tipo di diffusori mi lasciano perplesso per il funzionamento considerando che mezzo diffonde dietro ed è ok, ma l'altro mezzo diffonde davanti! questa è la cosa che trovo assurda.
Troverei più logico il posizionamento posteriore di quel tipo di diffusori in modo che venga diffuso il suono su tutto il fronte posteriore, ma nel mio caso non posso se non mettendoli molto ravvicinati sempre per il discorso porta! Mi sarebbe piaciuto molto averli messi posteriormente tutti e due sulla parete di fondo..

Ditemi un'altra cosa, in un normale impianto 5.1 i surround suonano a banda piena o vengono tagliati tipo sugli 80hz??

Grazie per i vostri consigli
 
Allora i diffusori vanno arretrati di poche decine di cm non più di 20, per il taglio io li uso smile come da proccessore e cmq varia da diffusore a diffusore.
Non pensare a come diffonde il dipolare provalo e vedrai che bello stare in mezzo all'evento e non sentire diretto :D
 
Si ma come giustamente un utente mi ha fatto notare, nel sito di klipsch fanno il compretino 5.1 con le rf52 abbinano le rs42!
 
ma come ti faccio notare la fisica non è fantascienza e se usi dei midw da 13 davanti pensa quanto è più giusto averli da 13 anche di lato per un suono uniforme dalla partenza all'arrivo :D cmq sempre gusti sono, ma se mettiamo la fisicità dei trasduttori allora vieni con me nel dire che nel suono è sempre avere un'uniformità ;)
 
però chi mi sa spiegare perchè i dipolari o bipolari emettono il suono anche davanti???
Cioè, ok la forma a tringolo che fa in modo che il suono non sia diretto contro l'ascolto.. ma emetterlo verso i diffusori frontali perchè?
Alla fine questo tipo di diffusori dovrebbero creare un'infinità di prime riflessioni!!
Però le sto prendendo in considerazione parecchio, perchè questo mi svincolerebbe completamente dai problemi generati dalla porta.
Solo che mi rompe un pò che si veda il cavo che dall'angolo della stanza si fa quei 70 - 80 cm per raggiungere il diffusore.
Pensavo di coprirlo con un pannello fonoassorbente anche se sarebbe messo la a casaccio.
Avrei anche un corrugato nascosto ad altezza 180 da terra e spostato a 130 dalla parete posteriore.. andrebbe quasi bene, considerando che l'asclto è a 115 dalla parete di fondo.
A 130 risulterebbe un pò più in avanti, mentre mi avete detto che andrebbe messo un pò più indietro di 10 20 cm giusto?
 
Io uso dei dipolari della klipsch e dopo un po di prove li ho fissati a circa 70 cm sopra la testa ;) , quindi misura a che altezza hai la testa da seduto e sali di altri 70/80 cm.
Per la posizione stai parallelo alla testa o poco più arretrato

Il fatto di emettere il suono in più direzioni rende più difficile la loro localizzazione durante l'ascolto e quindi la provenienza del suono; io li trovo più "naturali" e coinvolgenti dei diffusori convenzionali
 
Ultima modifica:
Vero Ane, si rende naturale la diffusione e meno diretta come i diffusori convenzionali ;)
per la misura ci siamo, 70/80 siamo noi seduti aggiungi altri tanti e siamo a 150cm la misura che avevo detto :p
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top