Consiglio diffusori 3.000/4.000€

lippo84

New member
Ciao a tutti, cambio casa e vorrei cogliere l'occasione per liberarmi del mio vecchio impianto polk audio.
L'unica cosa certa è l'ampli, cambiato d apoco, è un Onkyo 606 + ps3.
La stanza utilizzata è una taverna rettangolare 4x6 mt.
Che diffusori mi consigliate stando su cifre ragionevoli....diciamo un 3.500/4.000€ per un 5.1?
L'impianto è destinato ad un uso cinema per il 90%, quindi cerco dei diffusori più lanciati verso un'uso home cinema piuttosto che ascolto musica in stereo.

Grazie

ho ascoltato con grandi soddisfazioni un impianto diffusori klipsh su onkyo (non ricordo il modello, mi pare il 876) e devo dire che in ambito ht sono strepitose (in particolare le rf 83 e il centralone). Anche in 2ch vanno molto bene, ma il meglio IMHO lo danno in ambito ht.
Ps mi sa che le 83 sono in vendita sul mercatino, casomai facci un giro

se hai tale budget da spendere ti direi di cercare un migliore equilibrio tra diffusori e ampli. Valuta di vendere il 606 per acquistare un ampli più adeguato al sistema di diffusori

non conosco le caratteristiche dei sinto AV onkyo, ma le rf83 mi pare le diano attorno ai 100 db di sensibilità, per cui anche con 60 Watt dovrebbero sparare per bene le loro cartucce

boh, c'è chi sostiene che sia sufficiente un t-amp per far funzionare quei diffusori, tanto è alta la sensibilità. bisognerebbe provare. io per un periodo ho fatto suonare le mie 801f (86db!!) col sinto av Rotel in firma (è un 90 W per canale, mi pare) e andavano benone. Chiaro che non è paragonabile a un mark levinson da 200W/ch, ma i risultati erano sorprendenti (e soddisfacenti)

edit: dal mio punto di vista prima si scelgono i diffusori, poi si procede per upgrade futuri con finali, pre e sorgenti. Ovviamente è personale e uno fa come vuole.

Ultima modifica:
Accidenti! non mi aspettavo di ricevere tante critiche verso il mio sinto.
Il fatto è che l'ho cambiato un anno fa...e sinceramente non era nei miei piani cambiarlo, pensavo avvesse la sua dignità....ma eccetto consigli di qualsiasi tipo......parlando di 4000 euro, comprendendo un nuovo sinto..cosa mi consigliate?

lippo84 ha detto:
Accidenti! non mi aspettavo di ricevere tante critiche verso il mio sinto.

non sono critiche sul sinto in se che è un entry level al pari degli altri della stessa categoria, ma abbinare quei diffusori a quel sinto è come mettere le ruote di una Jaguar (diffusori) su di una Fiat Punto (sinto). non c'è equilibrio a mio personale avviso

dal mio punto di vista prima si scelgono i diffusori, poi si procede per upgrade futuri con finali, pre e sorgenti.
E' anche il mio punto di vista.

Considerando anche l'efficienza dei diffusori dico che potrebbe avere grandi soddisfazioni anche con il sinto attuale. Poi con calma può pensare ad altri sinto o, meglio ancora, al pre più finali stereo, anche di fascia bassa, per i vari canali.

Ciao.

quoto chiaro scuro

da un sinto av (anche di fascia alta) non è che puoi pretendere prestazioni audio degne di tale nome, a parte casi particolarissimi e complessi (drc e altro). ti conviene tenerti il sinto che hai e investire sulle casse.
Se proprio dovesse essere in difficoltà estrema (ma non credo) puoi cominciare l'upgrade prendendo un finale (stereo, o in alternativa un integrato col tastino per l'esclusione del pre) da utilizzare con le uscite pre del sinto per i front: spenderesti comunque molto meno rispetto all'acquisto di un nuovo sinto av e avresti prestazioni audio sia in stereo che in ht sicuramente migliori

poca spesa molta resa ;)

redhot104 ha detto:
ma le rf83 mi pare le diano attorno ai 100 db di sensibilità, per cui anche con 60 Watt dovrebbero sparare per bene le loro cartucce

e i tre woofer come li spingi e soprattutto, come li tieni a bada? :D

un conto e farle suonare, un conto e farle esprimere al meglio, se in ottica sono previsti sostanziosi upgrade allora il gioco vale la candela, ma un sistema di diffusori da 4k per un onkyo 6xx sono un po' sprecati

Ale55andr0 ha detto:
e i tre woofer come li spingi e soprattutto, come li tieni a bada? :D

Quoto...... ed aggiungo: ma non solo, se poi consideriamo che i watt realmente erogati dal 606 in regime continuo non credo vadano oltre i 5 x 35 W su 8 ohm.....