Nuovo sub svs in cassa chiusa

Seba77

New member
Ciao a tutti,
il nostro amico R!ck mi ha segnalato questo nuovo interessante subwoofer dell'americana e strafamose oltreoceano SVS che sarà commercializzato ed acquistabile anche da noi via internet.
Si tratta di un cassa chiusa con woofer da 12" con caratteristiche molto interessanti e 400w di amplificazione che dovrebbero assicurare una buona resa sino a 30 mq.
Il sub sembra proprio quello che cercavo.
Ora il dubbio rimane tra questo ed il bk xxls400.
Ve li linko entrambi: a voi i commenti

SVS
http://www.svsound.com/products-sub-box-sb12nsd.cfm

BK
http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XXLS400.htm
 
Non posso dare giudizi dal momento che non ho mai avuto il piacere di vedere un svs dal vero nè di sentire un XXLS. Penso siano entrambi ottimi ma:
Il livello di finitura del svs mi sembra più economico:
Basket dell'ap in lamiera per l'svs vs il peerless in alluminio.
Finitura glossy vs impiallicciatura legno.
Dell'svs mi piace l'amplificatore.
Penso che andrei sull'bk nei tuoi panni. Finitura e qualità a quel prezzo sono difficilmente riscontrabili sul mercato.
Ah! te l'ho mai detto che i componenti peerless (ovviamente relizzati su loro specifica) sono stati usati per questo?
http://www.sonusfaber.com/ita/collections_cremona_cremonasubwooferm.html
 
R!ck,mi sembravi abbastanza entusiasta all'inizio di questo sub svs.
Evidentemente a livello qualitativo il bk effettivamente potrebbe essere meglio: l'svs mi sembra più "plasticoso" con effetti anche sulla qualità del suono,giusto?
 
Seba77 ha detto:
R!ck,mi sembravi abbastanza entusiasta all'inizio di questo sub svs.
Evidentemente a livello qualitativo il bk effettivamente potrebbe essere meglio: l'svs mi sembra più "plasticoso" con effetti anche sulla qualità del suono,giusto?

Seba giudizi sul suono non ne posso dare...te li ho segnalati perchè entrambi sono molto quotati in Usa...ma lì non hanno BK che da quanto si legge sui forum uk non è proprio l'ultima arrivato visto che ha costruito in oem per Rel e ora per MJ acoustic

Quelle che ho fatto sono osservazioni sui materiali impiegati che possono avere dei riflessi sul suono ( il cestello d'alluminio è proprio di ap di montati su diffusori di "rango") e sulle finiture l'impiallicciatura è meglio della lacca...ma sono osservazioni superficiali. Ma in mancanza di un'ascolto diretto nella stessa stanza di entrambi....una volta che hai letto review e misure...su che base giudichi altrimenti? Meglio che tirare la monetina no?

L'svs sui modelli plus e ultra fa delle vere belve.

Questo http://www.svsound.com/products-sub-box-sb13plus.cfm mi piacerebbe sentirlo a confronto col sunfire hrs12.

Sui modelli più base se la batte con BK (il monolith e l'xxls 400) ed entrambi sono migliori del cht-q per quanto riguarda estensione e costruzione.
 
Il tuo ragionamento non fa una piega nel senso che non possiamo tirare delle conclusione sicure e definitive.
L'unica cosa che ci resta da fare è quindi giudicare il materiale impiegato e se tanto ci dà tanto ne dovrebbe venir fuori un suono dignitoso.
Quindi pole position per l'xxls400....
 
Io uso gli xxls da 10'' e vi posso assicurare che vanno davvero bene. Sulla carta sceglierei uno che monta un altoparlante simile ad un xxls. Parliamo sempre sulla carta perchè nulla vieta che uno possa usare un altoparlante eccellente facendolo suonare da schifo.

ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Io uso gli xxls da 10'' e vi posso assicurare che vanno davvero bene. Sulla carta sceglierei uno che monta un altoparlante simile ad un xxls. Parliamo sempre sulla carta perchè nulla vieta che uno possa usare un altoparlante eccellente facendolo suonare da schifo.

ciao.

E' vero ma se il progetto è un "classico" come litraggio 50 litri presente nelle application note di Peerless, usato da una marea di diyer e diversi progettisti famosi tra cui un certo Sigfried Linkwitz anche se lui lo equalizza un pò e il produttore BK in questione ha fatto sub in OEM per REL e MJ acoustic e lo fa con buoni materiali (mdf da 25mm impiallicciati in vero legno)....è molto difficile che per l'uso inteso (musicale) sia una schifezza, anzi si è più certi sulla carta di questo che di quello della svs.
 
Quando mi farò i sub penso che partirò direttamente da quello di Linkwitz (del resto pure i diffusori li ho fatti prendendo profondamente a riferimento le sue Orion...).
Anzi, visto il prezzo di quello BK va a finire che li prenderò direttamente da loro. Ora mi cerco il link di qualche prova, giusto per capire se 2 bastano per i 110 db a 20 Hz.

Ciao.
 
Arriveranno a 90/95db@20hz...ci vuole molta più escursione per 104 db in cassa chiusa.

http://www.subwoofer-builder.com/driver-P-830847.htm

Forse meglio questi in cassa chiusa:

http://aespeakers.com/shop/catalog/product_info.php?products_id=68



Guarda questo progetto:
http://www.avforums.com/forums/diy-subwoofer-build/1087529-dual-ae-av15-x-sealed-subwoofers-diy-build.html

cbresponseacousticelega.gif

Siamo su costi diversi però :cry:
 
Ultima modifica:
Grazie per i link, davvero interessanti.
Comunque io mi accontento dei 110 db in ambiente.
Effettivamente per i 20Hz ci vogliono un po' (un bel po') di dindi in più :(

Posso sempre dire che mi accontento di 115 db a 30Hz visto che in fondo io sto cercando la massima qualità musicale ;) e l'HT è solo un "ripiego".

Ciao.
 
Top