In attesa di risposte da parte di persone piu' competenti di me ti spiego come ho fatto io (non sono l'utente del fonometro ma condivido la sua idea):
Prima ho provato ad orecchio con segnali test adeguati (che si trovano anche su internet) ma il risultato era cosi' cosi', bene con i frontali ma i due sub non erano al massimo.
Possedevo gia' un fonometro Radioshack, lo trovi facilmente e costa meno di 50 euro, non mi sono mai fidato delle mie orecchie
Ho inserito un segnale test preso dal dvd Digital Video Essential (mi sono trovato bene con segnali che vanno da 20 a 100hz in ogni caso dipende dal crossover impostato sui tuoi frontali) e ho regolato prima il primo sub con i frontali e poi il secondo sub con il pirmo sub, il tutto basandomi sulla lettura del fonometro.
A questo punto mi accorgo (come previsto) che mentre la fase con i frontali e' ok (dato che conta solo per le frequenze vicine al crossover impostato) fra i due sub non ci siamo, o guadagno fra i 30 e i 40hz perdendo dai 40 in su o viceversa.
Scarico Room EQ wizard (gratis) collego il fonometro al PC, calibro i tutto (davvero semplice) e faccio tutte le prove del caso fino ad ottenere la curva fra 20 e 100 piu' vicina possibile al riferimento.
Risultato:
i sub devono avere una fase "sfasata" di 90° gradi nel mio caso l'avevo capito anche ad orecchio ma i risultati ad orecchio e misurati hanno dimostrato che il mio orecchio non vale granche' come fonometro e le impostazioni ora sono differenti
il secondo sub aiuta notevolmente ad uniformare la curva rispetto ad un sub solo (scoperta dell'acqua calda) e permette un emissione piu' elevata che varia da 2 a 4 db (nel mio impianto), se regoli male la fase fra i due suonano PEGGIO che un sub solo
Io uso due sub identici ed equalizzati (ognuno con la sua equalizzazione, sono CHT12Q) e fra di loro (con Audyssey MultiXT dell'Onkyo 5507)