Consiglio SUB: IL Tesi VS Velodyne Impact 10

xaceonex

New member
Ciao a tutti,
dopo aver definito gli altri componenti del mio primo impianto HT (Denon 2310+tesi504) sono giunto al SUB. L'utilizzo sarà 50 musica e 50 film.
Prima dei vostri consigli devo esporvi un problema: il sub non poggerà per terra ma su una pedana in legno di 5cm quindi il mio dilemma è se il caso di prendere un sub con cassa frontale/laterale (TESI) o uno con cassa verso il pavimento (IMPACT). In quest'ultimo caso penso che la pedana mi attenuerebbe parecchio le armoniche mentre nel caso del TESI avendo solo il condotto verso il pavimento il suono non dovrebbe essere penalizzato.
In ogni caso mi rimetto agli esperti del forum per capire se ho le idee chiare.
Un saluto a tutti!

Non posso fare paragoni, ma io col Tesi 810 mi trovo bene. Forse ha una tendenza un po' più musicale ma quando c'è bisogno di impatto lo trova senza problemi.
La pedana di legno può essere un problema, è piena o vuota? Il Tesi ha il woofer davanti, ma ha lo scarico dei bassi sotto, per usare il pavimento come rinforzo. Alle brutte però puoi sempre mettere un piano in marmo tra il legno e il sub.

Agaler Layenel ha detto:
Non posso fare paragoni, ma io col Tesi 810 mi trovo bene. Forse ha una tendenza un po' più musicale ma quando c'è bisogno di impatto lo trova senza problemi.
La pedana di legno può essere un problema, è piena o vuota? Il Tesi ha il woofer davanti, ma ha lo scarico dei bassi sotto, per usare il pavimento come rinforzo. Alle brutte però puoi sempre mettere un piano in marmo tra il legno e il sub.
non penso che col marmo risolverebbe il problema, comunque sono sub che hanno bisogno del pavimento per lavorare a dovere.
perche' non dare un'occhiata al b&w asw608 o 610?(20- 25 CM)
driver frontale, niente scarico(sospensione pneumatica) musicale e buone prestazioni in H.T?;)

Grazie mille per i vostri suggerimenti. Molto probabilmente allora passerò al B&W ASW608 se mi dite che non è male e si adatta alle mie esigenze.

Si tratta sicuramente di un buon prodotto. E con la percentuale di musica che pensi di ascoltare, forse è meglio prendere un sub un po' più sbilanciato musicalmente (e in questo caso la sospensione pneumatica è l'ideale).
Io devo dire che ero sempre stato scettico sull'uso del sub in ascolto stereo, ma ultimamente mi sto ricredendo molto, soprattutto se non si hanno delle torri.

Agaler Layenel ha detto:
Io devo dire che ero sempre stato scettico sull'uso del sub in ascolto stereo, ma ultimamente mi sto ricredendo molto, soprattutto se non si hanno delle torri.
Concordo con Agaler
Anch'io, ultimamente, ho imparato ad apprezzare l'uso del sub in ambito musicale ( non sempre) e avendo comunque le torri (hc505).
Mi ci è voluto parecchio tempo per trovare le giuste tarature ma ritengo sia normale per uno come me che non ha grande esperienza di ascolto.

Io ho acquistato un Velodyne Impact 10 e mi sta dando parecchie soddisfazioni. In H.T. è una bomba, accompagna gli effetti speciali come pochi altri, mentre in stereo, se ben tarato, se la cava alla grande e dà profondità e corpo alla riproduzione. Non so però come si comporterebbe sulla tua pedana.

I sub con downfire (altoparlante verso il basso) hanno una perdita di pressione sonora massima intorno al 3-6%. Se la stanza non è molto grande il b&W 610 può essere un buon prodotto per te.

è giunto il momento anche per me dell'acquisto del sub.
Sono orientato (visto il loro simil costo) tra questi due modelli.
La stanza dove andrà alloggiato è circa 20 mq, l'ascolto diciamo che è 80% film e 20 (musica, poi principalemente concerti video)

Sono troppo indeciso

Se vuoi un sub più "monello" sui films e abbastanza equilibrato con la musica, allora vai con l'Impact 10, se vuoi un sub più "gentile" su tutti e due i fronti allora prendi il Tesi 810.

Ho risposto al tuo MP. ;)

Valuta anche il klipsch sub10 non ha il telecomando ma scende più in basso 28 hz contro i 35 del velodyne, sospensioni in gomma e non in foam (che durano comunque almeno 7 anni) e costo più basso di 80 euro

In ht può essere un plus i "veri" sub in ht sono quelli in grado di riprodurre le frequenze di loro competenza con la giusta pressione (almeno fino a 20hz@90/100 db)...(le esplosioni sono tra i 30hz e 25 hz) ma anche un minus in quanto poco si coniugano con le regole di condominio.

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
I sub con downfire (altoparlante verso il basso) hanno una perdita di pressione sonora massima intorno al 3-6%. .

temo di non seguirti, anche perchè sto disegnandomi un sub in donwfire (totalmente, trasduttore compreso) traendo anche spunto sulle misure e le carattaristiche tipiche di questo sistema di emissione su prodotti commerciali. Come si evince anche chiaramente dalla recensione dell'Hercules Chario ad opera di Gian Piero Matarazzo (garanzia), non solo non vi è perdita di pressione, ma un guadagno della sensibilità di 5-6db, (un'enormità) che porta alla fine ad un MOL pari a 115dB in centro banda, dato srepitoso se si considera che non c'è woofer da mezzo chilometro di escursione ed ampli da qualche kw ma un buono ed onesto driver di derivazione Ciare (versione custom dell'HW320) ed un ampli da 200wrms

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
...contro i 35 del velodyne

32 dichiarati sui Velodyne CHT8Q e Impact 10.

sull'impact 10 sono stati rilevati 119db a 80Hz, se non ricordo male. Ragguardevole! :eek:

sospensioni in gomma e non in foam

sui velodyne sono in gomma.

...(almeno fino a 20hz@90/100 db)...(le esplosioni sono tra i 30hz e 25 hz) ma anche un minus in quanto poco si coniugano con le regole di condominio.

Allora si deve andare su altri prodotti molto più costosi tipo Sunfire HRS 10 e 12.

Mah! dalla review non si direbbe che abbia tutta questa estensione.
D'altro canto è accordato a 42hz probabilmente per tenere le dimensioni contenute.....mentre il klipsch tradisce nelle sue dimensioni 68 litri circa contro 36 un'accordo probabilmente molto più basso ( anche se ignoto) e una maggiore estensione.

http://www.velodyne.com/news/review_files/IMPACT10_DigitalVideo_Ottobre-2009.pdf

Come dice in questo post il progettista http://forums.klipsch.com/forums/p/52371/500547.aspx secondo la legge di Hoffmann più grande è il box, più aumenta l'efficienza e più facile l'accordare in basso.

Il sub 10 ha un ampli da 200 watt contro 125, il quasi doppio del volume= suona più forte su una gamma di frequenza più ampia e con meno distorsione

Adesso è un pò trascurato ma Il sub 10/12 klipsch è un sub d'autore. E' stato progettato da Deon Bearden, un guru della costruzione dei sub in Usa.

Gomma? Ma non hanno sempre usato foam? Il cht ha le sospensioni in foam.

Vabbè a me piace più il klipsch sub 10/12 rispetto all'Impact...non solo per una questione di soldi.
Rispetto al Cht-q 12 avrei diversi dubbi in più ma penso che l'accordo sia lo stesso visto che le dimesioni sono simili

Ultima modifica:
@R!ck

quella è un'altra situazione (radiatore passivo), cmq right ;) stop all'OT :O

Ciao, Ale :)

PS: il 320mm lascia un po' il tempo che trova, il volume d'aria spostata è in funzione non solo della SD, ma anche del movimento del pistone, ed il woofer dell'Hercules da quel punto di vista non è paragonabile chessò, ad un sunfire o ad un velodyne ;)

Ale55andr0 ha detto:
@R!ck

quella è un'altra situazione (radiatore passivo), cmq right ;) stop all'OT :O

PS: il 320mm lascia un po' il tempo che trova, il volume d'aria spostata è in funzione non solo della SD, ma anche del movimento del pistone, ed il woofer dell'Hercules da quel punto di vista non è paragonabile chessò, ad un sunfire o ad un velodyne ;)

Emh... è vero che parla di passivo Aghemo, ma leggi Girmi che parla di riduzione dell'x-max data dalla gravità, quanto ai 320 Scherzavo! :) non so perchè ma ti vedevo bene con una coppia di rcf da 18" e 2kw di ampli :) qui non posso dire di più

R!ck ha detto:
D'altro canto è accordato a 42hz probabilmente per tenere le dimensioni contenute.....

http://www.velodyne.com/news/review_files/IMPACT10_DigitalVideo_Ottobre-2009.pdf

un "sub" accordato a 42Hz :asd:
non per niente l'hanno chiamato impact, se la sono giocata sulla pressione ma le prestazionei sulle ultrabasse calano di colpo

mentre il klipsch tradisce nelle sue dimensioni un'accordo più basso ( anche se ignoto)

se avessimo un'dea del dimensionamento del tubo, a spanne, potremmo arrivarci
Alla fine la cosa più logica, sia per il Tesi che per il Velodyne sarebbe poterli ascoltare

EDIT:/PS ti rispondo in PM R!CK ;)

Ultima modifica: