|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Centrale che gracchia.....
-
07-06-2004, 08:49 #1
Centrale che gracchia.....
Tralasciando le peripezie che sto attraversando per il nuovo pre della sony comprato usato e un po troppo maltrattato dalle poste....
Ieri ho testato il mio nuovo impianto upgradato (con tre finali separati di cui uno, un Nad 216 configurato mono a pilotare il centrale HTM2)e tutto va a meraviglia (al livello di dettaglio e dinamica)anche se ogi tanto, si verifica che il mio centrale (cosa che mai aveva fatto fin ora) gracchia sugli alti, come se arrivasse in saturazione e non in corrispondenza di picchi particolari, ma sul parlato....la cosa però non è costante....anche lo stesso pezzo, riascoltandolo non ripropone lo stesso inconveniente....
Il centrale è collegato, come dice prima, ad un finale configurato mono per una potenza di circa 200W con cavo TNT in Bi-Wiring di cui 2 coppie sono per le medie-basse fr, mentre unas ola coppia per gli alti....da cosa potrà dipendere?
Problema con il Pre decoder?
o problema di troppo potenza sul centrale??
Non vorrei che alla lunga si vada a danneggiare il tweeter....
Grazie a tutti.
Dark"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".
-
07-06-2004, 11:31 #2
Advanced Member
se si tratta di spezzoni conosciuti, sui quali non avevi mai avuto problemi, puoi iniziare a guardare con sospetto l'hardware; diversamente, cerca di escludere prima un difetto della registrazione.
anche perchè, salendo di livello con le elettroniche, le magagne del software vengono inesorabilmente alla luce.
ciao. aurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
07-06-2004, 16:23 #3
Ciao Aurelio!
Grazie per la risposta...ma cosa intendi quando dici...
aurel ha scritto:
.....puoi iniziare a guardare con sospetto l'hardware; ....
Il pre??
Il finale??
Il centrale?? (che escluderei in quanto se dipendesse da lui lo dovrebbe fare sempre...)
Saluti"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
08-06-2004, 06:47 #4
Advanced Member
escluderei il centrale; anche la potenza ad esso applicata non dovrebbe essere un problema (a meno che non vai a manetta costante).
perchè non provi a rimescolare le carte, scambiando il finale del centrale con uno dei due frontali: se il difetto si sposta insieme al finale, è quest'ultimo il responsabile.
se invece il difetto rimane dov'è, probabilmente devi guardare alla sezione pre; per confermare definitivamente, scambia il centrale con un altro diffusore e verifica.
ciao. aurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
09-06-2004, 00:14 #5
Oggi configurando il centrale in Bi-Ampli, non ho avuto problemi...ma il film era diverso...adesso proverò con lo stesso film che mi ha dato "problemi"......
"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
09-06-2004, 08:12 #6
Mi è successa la stessa cosa.
Un diffusore dei due frontali gracchiava nel modo difficile da descrivere che tu spieghi. Come se si saturasse sulle alte-medie. Pensavo fossero i finali che mi erano arrivati per posta (maltrattati ovviamente). Ne ho anche mandato uno a riparare.
Invece erano solo i cavi!!! Nei cavi di segnale c'erano dei pin scollegati, e come se non bastasse, i cavi di potenza facevano falso contatto nei connettori. In più i connettori stessi, nel trasporto, si erano allentati.
Magari non ottieni nulla. Comunque ricontrolla i cablaggi. Prova a sostituire il cavo di segnale con dei cavetti economici da 1 euro ed il cavo di potenza con un bello spezzone di rosso e nero (o meglio due begli spezzoni dato che sei in biwiring). Se il difetto sparisce sono i cavi.
Se il difetto continua, prova a girare i finali, pilotando il centrale con un altro finale. Se il difetto sparisce è il finale.
Se il difetto continua, prova a collegare al centrale il segnale di un altro diffusore (occhio alle dimensioni delle casse). Se il difetto sparisce è il pre.
Altrimenti è il diffusore...
ciaoooFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
09-06-2004, 08:30 #7
Ci stavo pensando anch'io al cavo....
Sarà la prima cosa che andrò a controllare.
(in Bi-Ampli infatti i cavi erano differenti....)
Grazie mille per le risposte...
vi terrò informati!
Buona giornata"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".