|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Consiglio per diffusori
-
10-05-2004, 12:55 #1
Junior Member
Consiglio per diffusori
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema: Ho a disposizione il lettore cd Marantz CD5400ose e l'ampli Nad C320BEE e sono alla ricreca di un paio di diffusori da pavimento per completare l' impianto.
Al momento sto valutando
KLIPSCH RF 25
KEF Q5
Mordaunt Short 908 avant
CANTON KARAT M60 DC
Il problema grosso e' riuscire ad ascoltarli con la combinazione che ho gia' quindi chiedo a voi un consiglio confidando sull' esperienza degli iscritti, aggiungo che sono abbastanza onnivoro per la musica, con una leggera predilezione per il rock e la musica classica.
grazie a tutti
Massimiliano
-
10-05-2004, 13:27 #2
Nel forum potrai trovare autorevoli consigli, a volte meno autorevoli; ma una cosa è certa:
SEI TU CHE DEVI ASCOLTARE!!!!
Nessuno può sostituirsi a te, demandare ad altri una scelta su ben 4 modelli specifici è difficilissimo (al massimo troverai qualcuno che ne ha sentito/possiede uno o due, ma interfacciati con cosa?)
Ricordati inoltre che l'ambiente di ascolto è una delle parti "principali" dell'impianto.
Credimi, la mia non è scortesia (tra l'altro non conosco i diffusori in questione e le mie preferenze vanno su altre marche), anzi è il mio più caloroso ed accorato consiglio.
La cosa peggiore è ritrovarsi a casa un "coso" che non è come te lo aspettavi.
Trovati un rivenditore serio, disposto, se non a portarle a casa tua almeno a fartele sentire in negozio con le tue elettroniche.
Sapessi quante sorprese ho avuto quando ho deciso di comprarmi i miei attuali diffusori!!! Ho comprato quelli che avevo escluso a priori sulla carta!!!!
Poi chiunque conosca i modelli da te citati può dirti una sua impressione, che tu metabolizzerai ma che non deve sostituire la tua prova diretta.
ciao ed in bocca al lupo (per la scelta)Mauro Cippitelli
-
10-05-2004, 14:04 #3
Junior Member
Ciao, ti ringrazio per la risposta franca, e' chiarissimo il senso di quello che scrivi ed e' verissimo, la mia e' solo una "richiesta" dovuta al fatto che mi piacerebbe avere qualche elemento in piu' per poter valutare il "coso"; considera che il mio criterio di valutazione principale e': "quanto mi piace come suona", "non mi piace proprio", non avendo la competenza necessaria per cogliere i vari aspetti di dettaglio, anche se ampliare un po' il bagaglio di informazioni mi farebbe piacere.
Anzi l' elenco e' molto indicativo e se ci fosse la possibilita' di prendere in considerazione dei consigli per altri diffusori li accetto piu' che volentieri. Posso aggiungere che la stanza e' di 4x7 e la collocazione e' sul lato corto, e il budget di spesa e' di circa 1000 euro.
Massimiliano
-
10-05-2004, 14:16 #4il budget di spesa e' di circa 1000 euro.
Si possono fare discreti affari, soprattutto perchè chi vuole vendere DEVE farti provare la mercanzia (altrimenti se la tiene!!!).
Come marchio, forse meno pubblicizzato di altri, ritengo ProAc uno dei migliori in circolazione, ma i prezzi sono troppo alti per il tuo budget, di qui l'indicazione dell'usato.
Comunque rinnovo il mio consiglio di girare ed ascoltare (molto i diffusori, poco chi te li vende) e giudicare proprio come hai detto: mi piace, non mi piace.
Una volta che hai identificato 2, massimo tre suoni che ti piacciono, allora posta il tuo quesito al forum: vedrai risulterà molto più circostanziato per chi ha voglia di consigliarti e tu sarai molto più in grado di comprenderne le impressioni.
Poi, nel nostro hobby, uno dei lati più belli è quello di sperimentare, solo con esperienza e soprattutto PAZIENZA, si ottengono risultati buoni.
ciaoMauro Cippitelli
-
10-05-2004, 15:23 #5
Junior Member
Ok,
mi daro' da fare per ascoltare il piu' possibile per restringere il campo, fermo restando che ogni suggerimento e' bene accetto.
Ciao
Massimiliano
-
11-05-2004, 12:34 #6
per la cronaca, solo oggi ho conosciuto questo forum e mi sono iscritto immediatamente.
cmq riguardo i quesiti che poni, ti devo dire che ho acquistato le klipsch rf25 da una settimana.
ora rischiero' la classica figura dello scarrafone è bello a mamma soia.
bè, se ti dico che questo diffusore è almeno due spanne sopra gli altri, tu ovviamente non ci crederai. ti premetto che ho sempre avuto b&w (ultimamente le 603,604,603s2 o s3, non mi ricordo bene) quindi casse che andavano benino, ma la mia impressione era che mancasse piu' di qualcosa nella riproduzione (ampli denon 3803 dvd jvc na77).
come potevo trovare cio' che cercavo? semplice ascoltando cio' che piu' caratterizza il suono di un impianto (ht o solo audio) e cioè le casse.
ebbene, presto fatto! qualche giro di negozi e quasi subito l'ascolto con le suddette. mi sono piaciute tantissimo immediatamente, e le ho portate subito a casa, e non ti nascondo che avevo qualche dubbio sulla riuscita nel mio ambiente. a casa, mi è bastato un attimo per capire che ero in possesso di qulcosa di diverso da tutto quanto posseduto in precedenza. prima cosa la dinamica e la pressione sonora senza pari assolutamente indistorta di cui sono capaci a parità di volume. poi i bassi incredibili (per 2 wf da 15 cm) che sanno riprodurre, con una notevolissima articolazione ed estensione.
medi ed acuti assolutamente nitidi, dettagliati, radiografanti, quasi cristallini, (il "colonnello" sa quello che fà). attendo la fine del rodaggio per assaporare sicuramente i miglioramenti. ti dico in tutta sincerita' che è come se avessi cambiato totalmente impianto. per concludere, il mio disinteressato consiglio è questo. ascolta molto e fatti conquistare da cio' che ti emoziona. e le rf25 mi hanno appunto emozionato. ciao.Display: LCD Samsung 4K QE75Q9FN + LG 47" @ Sorgenti : Himedia Q10 Pro @ Ampli & Diffusori : Onkyo 809 ... in costruzione ... + Surr. Polkaudio + sub DIY (pacoSUB) powered by Monacor Carpower Sonic 15 + Hipex DS 4.0 ...
-
13-05-2004, 10:50 #7
Senior Member
Per paco59, ciao sono mordillo e ho visto che hai acquistato le klipsch rf 25. Io posseggo un ampli Denon 11sr e dvd 2900, al momento stanno suonando con delle b&w 603 ma il suono è molto cupo, stò valutando le klipsch rf 35 e rc 35 ma non ho la possibilità di ascoltarle.Queste benedette Klipsch sanno solo buttare giu i muri oppure si fanno apprezzare anche per il suono vivo e per i dialoghi ben definiti e limpidi? Per la cronaca su mediasound le vendono a 1.050 eurozzi. ciao
-
13-05-2004, 10:58 #8
Re: Consiglio per diffusori
Massi70 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema: Ho a disposizione il lettore cd Marantz CD5400ose e l'ampli Nad C320BEE e sono alla ricreca di un paio di diffusori da pavimento per completare l' impianto.
Al momento sto valutando
KLIPSCH RF 25
KEF Q5
Mordaunt Short 908 avant
CANTON KARAT M60 DC
Il problema grosso e' riuscire ad ascoltarli con la combinazione che ho gia' quindi chiedo a voi un consiglio confidando sull' esperienza degli iscritti, aggiungo che sono abbastanza onnivoro per la musica, con una leggera predilezione per il rock e la musica classica.
grazie a tutti
Massimiliano
l'accoppiata NAD+Klipsch e' una di quelle che mi piace di piu', pero'... pretendere di ascoltarci bene la classica... insomma...
diciamo che se la musica classica non è l'esigenza principale, sono stra-ok, ma per ascoltare la classica a mio parere ci vuole altro.
poi, ovviamente, ognuno valuta con la proprie orecchie.
ciao ciao
Gianni
p.s. ovvio che il discorso potrebbe cambiare nel caso si migri prima o poi verso l'HT...giapao at yahoo punto com
-
13-05-2004, 12:22 #9
per mordillo . allora: ho preferito le 25 alle 35 solo ed esclusivamente per questioni di spazio, infatti le 35 erano troppo profonde e mi creavano problemi (purtroppo) nel saloncino altrimenti le avrei prese. cmq il prezzo da me pagato con il centrale rc25 è stato di 1.250 € ( circa 900 + 350 ) in un negozio qui a roma.
poi, per la classica consiglierei obiettivamente di cercare altrove ma la cosa principale è di ascoltarle, magari portandosi qualche cd di proprietà che si conosce molto bene, e poi vedere quali sono le differenze, e se piacciono .
riguardo il suono denon-b&w 603, era proprio cosi' anche per me.
abbastanza cupo e poco dinamico. per esempio i piatti risultavano in secondo piano e si sentivano appena ma cosi' era per tutta la gamma medio-alta.
poi la svolta totale che non sto a ri-descrivere.
solo un consiglio. cerca ASSOLUTAMENTE di ascoltarle . ciao .Display: LCD Samsung 4K QE75Q9FN + LG 47" @ Sorgenti : Himedia Q10 Pro @ Ampli & Diffusori : Onkyo 809 ... in costruzione ... + Surr. Polkaudio + sub DIY (pacoSUB) powered by Monacor Carpower Sonic 15 + Hipex DS 4.0 ...
-
13-05-2004, 16:32 #10
Senior Member
Ordinato klipsch rf 35 - rc 35. speriamo bene! Vi farò sapere se saranno valide e di mio gradimento. credo di si perchè a me piace il suono brillante. ciao a presto
-
13-05-2004, 18:23 #11mordillo ha scritto:
Ordinato klipsch rf 35 - rc 35. speriamo bene! Vi farò sapere se saranno valide e di mio gradimento. credo di si perchè a me piace il suono brillante. ciao a presto
... sarai accontentato
ciao
Gianni
p.s. attento con la manopola del volume (mettilo piu' basso che con le B&W)giapao at yahoo punto com