consiglio x acquisto subwoofer

mickes2

New member
Ciao a tutti,vorrei cambiare il subwoofer in firma,il mio ampli è un'Onkyo TX-SR 507,secondo voi,mi conviene rimanere su Indiana line,visto la poca potenza dell'ampli o andare su altre marche?
vorrei un sub musicale,bello da sentirsi,non duro,non so se mi sn spiegato.
sarei orientato su questi modelli : Velodyne CHT 8 Q , Bowers & Wilkins ASW 608 , indiana line Arbour S.8

che ne pensate?

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Io direi Cabasse Santorin 21. L'ho potuto ascoltare e mi ha piacevolmente stupito proprio per la sua più che ottima dote musicale. Potente e profondo, rotondo e mai minimamente cupo o duro. Davvero ottimo sub, fra l'altro è anche molto bello da vedersi visto che è laccato nero. :)
 
grazie per le risp

Cabasse Santorin 21 proprio mai sentito,e neanche online si trova come marca

gatsu76 vedo che hai questo sub,con l'Onkyo che ho io puo andar bene?

grazie
 
Scusa ma vuoi comprarlo on-line? Sinceramente ti consiglio di evitare di comprarlo a scatola chiusa e andare ad ascoltarlo in un negozio (B&W compreso). E cmq Cabasse on-line si trova. Ti mando in MP il Link del distributore (vende anche on line) dove puoi trovare anche l'elenco dei rivenditori. :)
 
a dire il vero è ancora in arrivo :cry: speriamo di averlo entro un paio di giorni..

il sub l'ho però ascoltato dal mio rivenditore con un denon 1610 come quello che ho io, proprio per testare ampli e diffusori.. visto che il 507 è più o meno simile direi che può andare benissimo.. anche perchè se la stanza è piccola e non trattata IMO non ha molto senso andare a prendere ampli costosissimi.. sarebbero sprecati...

Tornando al sub, l'ho ascoltato in HT con il primo episodio della nuova trilogia di guerre stellari, quello con la corsa degli "sgusci".. ti posso assicurare che sembrava di averli davvero di fianco :eek:
Inoltre nn c'era rimbombi in eccesso o code.. insomma il suono era pulito come piace a me..

un'alternativa un pò meno costosa è il sub tesi 810 dell'Indiana Line, che anche in confronto con il B&W non ha troppo sfigurato.. complice una buonissima offerta mi ero buttato di primo acchito proprio sul tesi (lo pagavo poco più della metà rispetto al B&W).. poi causa difficoltà di reperibilità sono tornato ad ascoltare il b&W e mi sono deciso ad investire un pò di più.. ne vale assolutamente la pena secondo me...

Ciao :)
 
Però se vuoi capire se un sub è più o meno "musicale" dovresti farlo con del materiale musicale (scusa il gioco di parole) e non con dei film. Imho :)
 
ovviamente ho sentito anche un paio di brani... ma la musica mi interessa poco, quindi la prova approfondita l'ho fatta in HT... ho dato per scontato l'uso prevalente in HT visto l'ampli indicato... molto più votato all'HT che alla musica da quello che so :)

se leggi altri topic sul 608 molti ne elogiano proprio la musicalità :) soprattutto rispetto al velo.. il Tesi Arbour non lo conosco, quindi nn posso esprimermi...
 
scusate ,forse nel primo post di fretta ,ho detto sub musicale ,per sbaglio, io faccio uso per 80% HT,poi ps3 e musica
 
io da possessore ti consiglio invece il velodyne cht-q
a dispetto di quello che dicono se tarato bene dà sodisfazioni anche in ambito musicale.
Ma il meglio di se lo da in home theatre, davvero un portento :cool:
Poi ha un comodo telecomando con dei preset per regolarli a piacere e un microfono per l'autocalibrazione, che non guasta ;)

Poi non capisco quando si parla di un sub musicale, se si spendono soldoni per delle torri da pavimento che scendono molto in basso.
Capisco nell'ascolto dei film dove c'è una traccia dedicata al sub e quindi indispensabile, ma in ascolto musicale veramente l'utilizzo del sub farebbe storcere il naso a molti audiofili....
 
dinamite2 ha detto:
...Capisco nell'ascolto dei film dove c'è una traccia dedicata al sub e quindi indispensabile, ma in ascolto musicale veramente l'utilizzo del sub farebbe storcere il naso a molti audiofili....
In puro ambito stereo sono d'accordissimo con te (forse non mi ero spiegato bene), ma in HT, l'ascolto di un concerto live è più coinvolgente con il sub. Poi è ovvio che anche in questo caso dipende un pò anche dall'impianto. :)
 
mmm io uso quasi solo HT quindi dinamite2 mi dice che è meglio andare sul Velodyne,nel primo post ho menzionato il CHT 8 Q,puo andar bene?
nn vorrei neanche spendere molto
 
Guarda io tti ho consigliato il velo perche lo posseggo, ma con cio non voglio dire che sia meglio o peggio del b&w, sicuramente sono due buoni sub e sono diversi tra loro.
Se puoi è meglio che li ascolti e scegli quello che piu ti piace :)
 
allora a questo punto la scelta ricade su : B&W ASW 608 o Velodyne CHT 8Q

il Cabasse Santorin 21 è bellissimo ma costa troppo :D
 
Dopo due anni di sub a cassa chiusa ti consiglio il Velo caricato in bass reflex.
Nei film lo trovo più cattivo. Molto più da effetto cinema.
Il suono del B&W è fin troppo asciutto.
 
Quoto............VELODYNE TUTTA LA VITA :D !!!
Se' la tua percentuale fosse stata: 50% vs 50% ti avrei consigliato B&W AS608...........in questo caso non puoi non acquistare UN VELODYNE ;) .

THE MADMAN 67 :D :D :D
 
io sono indeciso sul B&W 608 ed il TESI 810 (tenete presente che al 90% prenderò per il sistema 5.1 la serie TESI con ampli Denon 1910 o 2310)

Uno è a cassa chiusa e l'altra reflex. Ora io ho gente sotto... :asd: ... e vorrei evitare lamentele varie.

C'è da dire però che un rivenditore mi ha sconsigliato la cassa chiusa poichè per la sua natura in ambito HT rende meno e soprattutto per ottenere un buon risultato va alzato il suo volume a palla al contrario del reflex

Avete qualche vostra esperienza/consiglio da raccontarmi?
 
Ho esperienza con velodyne spl 1200 ultra :D
a cassa chiusa ovviamente....
l'unica differenza che io noto oltra al suono molto più pulito rispetto al reflex è il minor tremolio delle cose circostanti però senza rinunciare ad un suono molto profondo. Cassa chiusa forever :D
 
vedi ogniuno dice la sua, molto è condizionato da cio che si possiede e dai gusti personali, il consiglio primario è sempre quello di ascoltarli :)
 
beh io non sono di parte, in quanto prima possedevo un reflex, poi andando ad ascoltare il cassa chiuso mi è piaciuto di più. Cmq si, ognuno dovrebbe fare l'ascolto prima di acquistare...
 
Top