Ciao a tutti,
mi intrufolo nella discussione per un chiarimento: ho da poco collegato l'ampli (HK AVR 460) con 5 casse B&W M1 ed un sub Yamaha YST-SW 80 da 80 watt, in attesa che mi arrivi il Sunfire HRS 10 che ho già ordinato.
Il risultato in HT, tenuto conto delle dimensioni dei "satelliti", è soddisfaciente, ma è proprio sulle basse frequenze la mia perplessità; contrariamente a quanto mi aspettavo è come se i bassi fossero troppo presenti (volume sub a metà, crossover del sub a 80hz ed equalizzazione automatica "ezset" dell'ampli effettuata attentamente ed attiva con taglio dei satelliti a 80hz e sub settato su "10" pollici), quasi privo di controllo, rimbombante ed esuberante.
Tenuto conto che il Sunfire ha quasi 13 volte la potenza del mio vecchio Yamaha, mi chiedo se la situazione peggiorerà o se, vista la tanto decantata qualità dell'HRS, si integrerà invece meglio con i miei satelliti.
Ora, ad esempio, sento le "P", le "T" ed i "soffi" dei dialoghi nel subwoofer, in modo innaturale e fastidioso, anche a volume medio.
Devo settare l'ampli con "treble" a + 6 o 7 e "bass" a - 7 o 8 per avere una tonalità più cristallina e reale e dei dialoghi meno "inscatolati".
Nella modalità "stereo", con la radio e la musica, invece, nessun problema, molto meglio di quanto mi aspettassi!
La stanza è un soggiorno di circa 22-23 mq. ed il sub, per forza di cose, è inserito in un vano aperto del mobile, sotto al frontale di destra.