Scelta SUB equilibrata

elettr0

New member
Ciao a tutti. Scelte le cassse : coppia di indiana line tesi da pavimento.Inizialmente mi sono fissato con il canale centrale poi leggendo i vari post un sistema 2.1 sarebbe meglio per cominciare.Sposto quindi l'attenzione sul sub. Da qui visto che l'uso dell'impianto sarà prettamente HT mi sono indirizzato verso i velodyne.Da qui il dubbio : stare sul modello da 10 pollici oppure andare verso il 12 ? Il locale è un salone molto ma molto scarno..ampio 30/35 mq forse più verso i 35. Mettere un velodyne da 12 pollici è troppo ? Intendo sia per la sala che per i difusori..oppure 2 pollici non fanno sta grande differenza..e quindi a questo punto ..stare sul 10 ?? mah :confused:
 
35mq comunque non è piccola come sala, anzi. Poi dipende anche dai volumi d'ascolto che puoi/vuoi usare/tenere e dall'ampli.
Se il budget te lo permette, vai direttamente sul 12 almeno non ci pensi più e stai tranquillo.
Avere qualcosa in più è sempre meglio che avere un qualcosa inferiore o pari all'utilizzo.
 
Grazie per il suggerimento.Non sarà troppo invasivo rispetto ai diffusori ? Questo era il mio dubbio..vorrei una cosa equilibrata alla fine.Ciao:)
Volumi d'ascolto non eccessivi purtroppo anche se facendo i turni e avendo solo un vicino potrei,molte volte osare di più :))
 
elettr0 ha detto:
Da qui visto che l'uso dell'impianto sarà prettamente HT mi sono indirizzato verso i velodyne:
Ma chi è che suggerisce di preferire il sub al centrale con un fantomatico 2.1 per un uso principalmente in Home Theatre? :eek: :eek: :eek:

Non voglio disorientarti ma questa affermazione la contesto in toto.

Il minimo indispensabile per un sistema HT è un 3.0, due frontali e un centrale e da qui non ci si muove in nessuna maniera, un HT senza centrale non è un HT, Punto!!! :rolleyes: Avrai un sistema monco con un 2.1.

Ma stiamo scherzando!! Puoi fare a meno dei surround e del sub ma non del centrale, questo canale molti lo sottovalutano invece è un componente primario in ambito HT.
 
Al massimo 3.1 è l'ideale.

A mio giudizio, il centrale è il canale più importante, seguito da vicino da un sub e poi dai frontali.
 
55AMG comprendo bene che ritieni molto imporante il sub ma metterlo in priorità prima de frontali mi sembra esagerato. Prova ad ascoltare un centrale con sub oppure due frontali da pavimento e un centrale. La seconda ipotesi funziona alla prima mancherà sicuramente qualche cosa, non credi? :)
 
Sì ma è ovvio debbano esserci tutti i diffusori. Ovvio che un centrale ed un sub da soli non renderebbero ;)
E' per fare capire dove impegnare maggior budget e maggior attenzione
 
Scusa se ho voluto precisare ma la tua frase poteva essere maleinterpretata, leggo certe cose che fanno accapponare la pelle.
 
55AMG ha detto:
Al massimo 3.1 è l'ideale.

A mio giudizio, il centrale è il canale più importante, seguito da vicino da un sub e poi dai frontali.



yessssss quoto
infatti quelli che danno più problemi sono sempre il centrale e il sub il primo "non si sentono le voci" il secondo "tremano i bicchieri e non si ferma +"
però se devo dare la precedenza ,un ottimo centrale e un buon sub
quindi prima il centrale
 
3.1 è la mia configurazione...ho cambiato adesso l'amplificatore e mi sono accorto che è cambiata anche la gestione del centrale e del subwoofer...quest'ultimo sembra quasi sottodimensionato rispetto alla potenza che eroga l'amplificatore a frontali e centrale quindi sto cercando qua e la qualche consiglio su un buon sub...venendo da uno yamaha sw215 basta poco per far meglio :D
Che ne dite dei Velodyne cht-8q 10q o magari 12q?
Scusate l'appropriazione indebita del 3d :D
Lorenzo.
 
Ciao a tutti, ho una coppia di Klipsch RF-63 e dovrei cambiare il sub.
Il Klipsch consigliato per i miei diffusori costa una cifra pazzesca, pertanto pensavo ad un Velodyne. Quale scegliere ?
 
Grazie per gli interventi , in realtà la scelta iniziale era torri + centrale poi in seguito il sub ma leggendo qua e la nel forum mi pare,dico mi pare che qualcuno abbia consigliato un 2.1 per uso ht.Da qui la scelta di andare di torri e sub , scelta che ora scarterò andando di torri e centrale (e tutto sommato mi fa più che bene al portafoglio visto che un sub velodyne da 12 pollici passa i 500 euro..)

Per chi chiede,come me se sia meglio un 10 o 12 pollici è stato consigliato di non lesinare ed andare sul massimo che si possa prendere meglio avere qualcosa di sovra che di sotto dimensionato.Poi per la presenza o meno de sub nella scena sonora penso che lavorando di crossover si possa tagliare in base ai propri gusti personali..mi sbaglio ??

Grazie per i consigli.

ps: configurazioni per uso ht di fascia bassa,media o anche alta di 2.1 ce ne sono in giro , ma di 3.0 non ne avevo ancora sentito parlare..per questo potrei essere stato fuorviato...
 
Ultima modifica:
elettr0 ha detto:
ps: configurazioni per uso ht di fascia bassa,media o anche alta di 2.1 ce ne sono in giro , ma di 3.0 non ne avevo ancora sentito parlare..per questo potrei essere stato fuorviato...
Configurazioni 2.1 non si possono definire Home Theatre ma solo stereo.

Una configurazione 3.0 è formata da due frontali e un centrale ma senza sub chiaramente (con l'indicazione .1 s'indica il canale LFE che è quello inerente il sub).

Un sistema senza centrale non può essere denominato HT senza sub invece si. E' il centrale che fa l'HT, chiaramente anche il resto ma si parlava di una configurazione minima, sia chiaro. Se poi ci sono persone che s'inventano l'Home Theatre 2.1 è un altro paio di maniche.
 
Ok,vada di 3,0 allora..per il sub rimando l'acquisto di qualche mese come minimo allora /più i surround.Magari stando su sub della stessa serie delle casse,oppure optando per un velodyne o un b&W...qui mi devo documentare bene però..
 
Centale fondamentale? mi raccomando non fatevi sentire da Soundbarry!! :D :D

IMHO il centrale è importante ma buoni diffusori frontali riescono a sopperire mentre un espolsione senza sub......
 
Tesi a torre e centrale stessa serie AMG ! ;)

@massimo : appunto qui nasce la mia confusione,sono sicuro di aver letto qui sul forum che con due torri e un sub parti con una buona configurazione,e c'è chi dice di prendere dopo il centrale..chi invece consiglia un 3.0..sono iper confuso..alla fine sono comunque componenti che dovrò prendere in toto quindo non è che sbaglio più di tanto se prendo prima uno e poi l'altro..

Per il sub ci dovrò pensare bene,visto che un pizzico di musica l'ascolterò indirizzarmi solo sul velodyne quando effettivamente ci sono alternative che possono dare buoni risultati in entrambi i campi..budget max ma dico max 500...
 
Ultima modifica:
Elettro semplificando si puo' dire:
Per un uso musica/stero la configurazione 2.1 (frontali + sub) è buona.

Per un uso Home Cinema la configurazione 2.1 non va bene in quanto manca il centrale che è quello che "supporta" i dialoghi per esempio.

Meglio se per uso Home Cinema mirare inizalmente ad un 3.0 piuttosto che ad un 2.1 se si deve scegliere, anche se per iniziare è sempre consigliabile un 3.1

Saluti ;)
 
Top