|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Scelta del canale centrale
-
29-11-2009, 14:34 #1
Senior Member
Scelta del canale centrale
Salve a tutti, mi stò accingendo a completare il mio impianto HT e devo scegliere il canale centrale.
L'impianto risulta così composto:
Front: 2 Cerwin Vega! VS-12
Rear: 2 B&W 601 S2
Ampli: Denon 1610
Dimensione della stanza: 35 mq
Per il sub sono in stand-by in quanto voglio vedere se le 2 VS-12 riescono a sopperire alla sua mancanza.
Per il centrale avevo pensato ad un Tesi 704, ma visto che brancolo nel buio aspetto consigli.
Grazie milleUltima modifica di ceck; 29-11-2009 alle 14:53
-
29-11-2009, 20:25 #2
Senior Member
Se nemmeno voi sapete darmi un consiglio allora sono nei guai.
CiauzUltima modifica di ceck; 29-11-2009 alle 20:41
-
29-11-2009, 20:34 #3
Il canale centrale per l'HT è un componente importante.
Intanto il budget di spesa, più è "grande" migliore è la resa.
Non so se la voce è ancora presente ma sul mio denon di alcuni anni fa oltre ai vari diffusori si può selezionare la grandezza del centrale tra SMALL, MEDIUM, LARGE proprio perchè in base alle sue dimensioni si possono indirizzare più "effetti" possibili.
Il mio consiglio B&W HTM62, puoi settarlo cme medium, se invece puoi osare un po di più B&W HTM61 con il suo Woofer e medio da 165 mm. di diametro. Ci sono anche altri marchi pari qualità per non li conosco personalmente. Non spendere meno di 300€, cifra minima per un buon centrale.
Occhio a quanto scendono in frequenza, più vanno giù, meglio è, mio modesto parere.
-
29-11-2009, 20:41 #4
Senior Member
Grazie SAT64, le opzioni per il centrale ci sono anche nel Denon 1610.
Però 300€ sono una cifra importante, a dire il vero più di quanto pago l'ampli.
Io volevo restare sui 150€ se fosse possibile.
Come mai è importante che il centrale scenda bene? La voce umana ha una frequenza tra 500 e 2000 hz giusto?
Grazie mille.
Ciauz
-
29-11-2009, 22:36 #5
Il canale centrale non serve unicamente per la voce , ma, a seconda di come viene settato sull'ampli irradia anche altri suoni, molti effetti fuoriescono anche dal centrale, ad esempio le esplosioni in molti film di azione.
Con centrali poco performanti si crea un buco al centro con certe scene. 300€ sono importanti ma un buon centrale dura molto.
Le voci riprodotte dai vari marchi non sono tutte uguali, certi la riproducono meglio di altri qui però dovresti optare per una prova di ascolto.
Le voci femminili sono quelle più ostiche da riprodurre con una certa fedeltà e io mi baso su questa caratteristica per valutarlo.
Porto il mio esempio, nel lontano 1993 acquistai un B&W 500 IFS costo 500.000 lire però c'è l'ho tuttora e mi ha sempre soddisfatto, chiaramente ultimamente le codifiche sono cambiate, in meglio, e cosi dopo 16 anni sto pensando di sostituirlo con il B&W HTM62 che sicuramente mi accompagnerà per altri 16 e passa anni.
Quando si acquistano certi oggetti che sono destinati a durare nel tempo e di cui non c'è la necessità di sostituirli in breve tempo conviene spendere qualche cosa in più ed essere a posto per molto tempo. Non ti ho proposto un modello di alta gamma, ma medio bassa nella cerchia di questo componente.
Ho imparato che sotto una certa cifra non si ottiene la qualità si può dire quello che si vuole però è così.
Certo c'è sempre l'eccezione che conferma la regola ma sei sicuro di riuscire a trovarla?
Si deve anche considerare il risultato che si vuole ottenere e questo solo tu puoi deciderlo però per fare ciò dovresti poter confrontare alcuni modelli di centrali. Puoi farlo? Oppure seguire i consigli di chi c'è già passato, certo non è detto che devi essere d'accordo con me però ti ho postato il mio consiglio. Se però quanto ti ho proposto è fuori budget dovrai aspettare qualche consiglio più economico da chi si ritiene soddisfatto del suo prodotto.
-
30-11-2009, 07:59 #6
Senior Member
SAT64 grazie mille ora capisco meglio il motivo del centrale che deve scendere e sono daccordo con te sul fatto che le cose buone durano.
Avrei adocchiato un Cerwin Vega! usato/demo con 2 woofer da 16,5 ed un tweeter caricato a tromba, il CLSC-6C
Lo porterei via per una cifra ottima, ma c'è solo un problema: il piccolo pesa 12,5 Kg e dovrei posizionarlo sotto il tavolo porta TV, ovvero appoggiato al pavimento.
Secondo voi la resa ne risente?
CiauzUltima modifica di ceck; 30-11-2009 alle 08:19
-
30-11-2009, 10:13 #7
12 kg non mi sembrano un peso eccessivo, daltronde la qualità in questo caso al costo accompagna il peso
.
Per terra non sarebbe proprio il suo posto, ma a che distanza sta dal tv?
-
30-11-2009, 10:21 #8
Senior Member
Sarebbe praticamente attaccato alla base della TV, in quanto il Sony KV-32FQ75 appoggia su un tavolino Ikea alto da terra 26 cm.
Le caratteristiche salienti sono:
Speaker: 2 Woofer da 16.5 e 1 tweeter a tromba da 2.5
Sensibilità: 90db
Potenza di picco: 125W
Risposta in frequenza: 50-20000 hz
I tweeter a tromba sono più delicati di quelli a cupola?
Ciauz
-
30-11-2009, 12:02 #9
Per quanto riguarda il posizionamento a terra ti conviene spessorarlo con qualche cosa di morbido per fare in maniera che s'inclini verso il punto d'ascolto altrimenti non sentirai come devi. Sopra al tv con una mensola non è possibile?
I tweeter a tromba elettronicamente dovrebbero essere simili agli altri quindi quello che li uccide sono le correnti spurie degli amplificatori, per spiegarmi più terra terra quando alzi il volume e il tweeter inizia ad andare in distorsione (gracchiare) quello è il momento in cui si rischia di danneggiarlo oppure se l'ampli ha qualche problema di erogazione di corrente e butta fuori correnti sballate. Mai andare oltre il 75% circa del volume dell'ampli, in questo modo non rischi danneggiamenti.
Occhio al centrale con le "trombe" che se non li abbini a diffusori con gli stessi tweeter rischi di ascoltare il suono non uniforme proprio per la differenza di emissione tra le due tecnologie.
-
30-11-2009, 13:51 #10
Senior Member
Cercando meglio nel sito della Cerwin Vega ho capito che il tweeter non è a tromba ma a cupola.
Quel condotto che è identico in tutto e per tutto ad una tromba è invece parte del sistema Waveguide che migliora la risposta dei medi e dei toni alti riducendo la distorsione.
La via della mensola è difficile perché la TV è lontana dal muro (anche a causa del tubo catodico) e non saprei come ancorarla.
Dall'altra parte, se lo appoggio semplicemente corro il rischio che la mia piccola di 4 anni se lo tiri addosso (e 12 Kg su un piede non sono cose leggere).
Mi resta solo la via di posizionarlo sotto la TV e dovrei riuscire ad inclinarlo di circa 5 gradi verso il punto di ascolto (purtroppo pochi ma è il massimo che posso fare).
Poniamo l'ipotesi che riesca a posizionarlo sopra la TV, deve essere allineato con la parte anteriore dello schermo o posso metterlo anche più arretrato verso il posteriore della TV?
Grazie mille.
Ciauz
-
30-11-2009, 18:36 #11
Senior Member
Pensandoci su e facendo tesoro delle considerazioni di SAT64 sulla diversa tipologia di tweeter (che potrebbe sbilanciare il fronte anteriore) ho deciso di prendere il VE-5C senpre Cerwin Vega che presenta un setup più tradizionalista (senza WaveGuide) e che si avvicina più alle VS-12.
Rinuncio a 2 woofer da 16.5 e a 12 Kg di speaker per 2 woofer da 13.5 e 5 Kg, il tutto per avere maggiore coerenza tinbrica.
Cosa ne pensate?
CiauzUltima modifica di ceck; 30-11-2009 alle 19:18
-
30-11-2009, 20:22 #12
Ho visto ora che i tuoi diffusori sono delle belle "bestiole", immagino non avrai bisogno del sub.
Il centrale può essere anche un po arretrato.
Sarà più allineato ma penso non all'altezza delle tue "bestiole".
Sono solo osservazioni le mie, purtroppo non potendo acoltare i tuoi diffusori e non sapendo come suona il centrale che vorresti prendere è difficile aiutarti di più.
-
30-11-2009, 22:29 #13
Senior Member
STA64, ho ordinato il centrale della Cerwin Vega il VE-5C, quello con i 2 woofer da 13.5, così posso posizionarlo direttamente sopra la TV.
Leggendo in giro, purtroppo non si trovano recensioni complete, ma solo user review, e da quanto si dice sembra bello presente.
I possessori lo usando in "Large" e dicono che tiene ottimamente il passo dei frontali.
Quello che mi fà ben sperare è che la serie VE rappresenta la nuova versione della VS (che io possiedo) e quindi non dovrebbero esserci grandi dicrepanze.
Spero che il Denon AVR-1610 non mostri la corda nel pilotare tutto il sistema.
Unico neo, ma visto il prezzo al quale ho trovato il centrale ci passo sopra, è il colore: grigio chiaro
In settimana dovrebbe arrivarmi il centrale, per l'ampli manca ancora un pò.
Appena ce l'ho provo a collegarlo al mio povero Sony 2x95 e vediamo come funzione.
Grazie mille.
Ciauz