Usura diffusori: aiutatemi a capire.

domesole

New member
Ciao a tutti, volevo capire alcune cose: nell'ambito dei diffusori, l'usato che caratteristiche ha?? che deterioramento o usura subiscono? tenendo come esempio un 3 vie, il tweeter, il medio e il basso si usurano in modo uguale o qualche componente si rovina prima o piu' facilmente? quali sono i fattori per cui un diffusore va a rovinarsi? un'amplificazione sbagliata, una posizione sbagliata (magari vicino a una stufa d'inverno)..
che grosse differenze ci sono tra prendere un impianto 5.1 nuovo o 5.1 usato (tenuto bene)? anche per esempio nella vendita di una coppia di diffusori magari presi nuovi 5 anni prima , con che criteri si puo' quantificare la svalutazione del materiale??
 
L'usura meccanica esiste come con ogni altro componente meccanico in movimento. Se le sospensioni degli altoparlanti sono in foam col tempo si induriscono e si sbriciolano, se sono in gomma non subiscono questo tipo di invecchiamento. Un woofer può anche scentrarsi e grattare nel traferro.

Dal punto di vista elettrico si possono deteriorare se utilizzati malamente con volumi elevati e segnali distorti: si rovinano specialmente i tweeters che si scaldano, ma può anche bruciarsi la bobina di un mid o un woofer...
In questo caso l'altoparlante in questione di solito smette di funzionare.

Un diffusore usato è da trattare come un qualunque usato.
Se prendi una macchina usata può avere più o meno anni, Km, tutta la carrozzeria segnata o nuova di zecca perchè tenuta sempre in garage, eccetera. Un diffusore uguale. Si deve valutare volta per volta.
 
Top