Impianto Audio In Piscina! Diffusori Impermeabili amplificatore e domotica! URGENTE!

BigBlack

New member
Ciao ragazzi, i miei stanno facendo casa con la piscina e quando io ho detto loro 6 mesi fa iniziamo a pensare all'impianto fuori al giardino mi hanno risposto c'è tempo.. Ora mi hanno dato si e no 2 giorni per imparare tutto da zero su tutto!!!! AIUTO!!! Ho pensato di ucciderli però poi la piscina chi me la fa? :P
Allora vi spiego tutto... Partiamo col dire che in casa ho un impianto myhome della bticino con una radio filodiffusione di cacca collegata alla centrale domotica e ogni camera ha il suo interruttore indipendente per accendere spegne la radio e cambiare canale e tutte le camere sentono la stessa stazione radio.
Ora in piscina mi servono gli mp3 quindi ci sono diverse soluzioni a cui ho pensato.
Allora innanzitutto ho bisogno di casse impermeabili in modo tale da non stare a fare avanti e indietro per metterle e toglierle... Ci sono 5 jack intorno alla piscina quindi suppongo ci siano 5 casse da acquistare anche se è ankora in fase di costruzione quindi mi dovete dire voi se sono troppi o troppo pochi..
Poi pensavo di portare il segnale in piscina o tramite cavo o visto che cmq ci dovrei portare il wi-fi per internet, tramite wi-fi in modo tale da sfruttare l'iphone per cambiare le canzoni o un eventuale telecomando della bticino da comprare (ne ho visto uno su internet e fa proprio ca*are:D).
Ho bisogno di trovare in definitiva:
- 5 casse impermeabili o di + o di meno
- 1 amplificatore che sia sufficiente o che magari riceva il segnale wi-fi proviente o dalla domotica o da un pc in rete wi-fi quindi tipo media center o roba simile
- 1 componente della bticino che legga mp3 da penne usb o simili oppure un componente che mi dia possibilità di collegarci lo stereo e di porter comandare a distanza tramite un occhio infrarosso tipo i telecomandi logitech per capirci.

P.s. la radio filodiffusione di cacca arriva anke in piscina con la stessa funzione che ha nelle camere.. Mio padre è fissato con la radio -.-

Poi mio padre inizialmente ha pensato ad uno stereo nella rimessa attrezzi collegato limitatamente solo alla piscina. Dite che economicamente parlando mi converrebbe? O ci sarebbe poca differenza? Uno stereo non le regge 5 casse no? Ci vuole lo stesso l'amplificatore... Sono abbastanza ignorante in materia...

Per qualsiasi cosa chiedete pure... credo che passerò il pomeriggio
a girovagare su google come un anima in pena...

P.S. 2 ho trovato queste http://www.bostonacoustics.com/SoundWareXL-P335.aspx http://www.bostonacoustics.com/SoundWare-P155.aspx qualcuno le conosce e sa se possono andare bene?

Rispondete prima possibile è troppo urgente... quanto li odio!!! :D
 
Ciao BigBlack. Rispondo solo per l'urgenza che scrivi, perchè di competenza in materia proprio non ne ho. Mai avuto una piscina nè un impianto domotica.
Come collegare la sorgente (mp3, radio, domotica, CD, etc.) all'amplificatore non ne ho idea. E non ho nemmeno capito se tutta l'elettronica deve/può stare bordo piscina. Se metti l'amplificatore in cantina devi poi poterlo comandare, magari tramite un ripetitore di segnale IR. Idem per la sorgente.
Per quanto riguarda la sezione di amplificazione, se la tua sorgente è stereo, ti serve un amplificatore stereo e dei diffusori stereo, ovvero coppie di diffusori. E 5 è un numero troppo dispari. Quindi o 3 punti (6 diffusori) o 2 (4 diffusori).
Se i diffusori li metti in parallelo hanno dimezzata l'impedenza. E impedenze troppo basse possono mettere in crisi l'amplificatore danneggiandolo. Potresti usare una centralina con la quale decidere quanti e quali diffusori utilizzare. In teoria queste centraline dovrebbero compensare i problemi di impedenza, ma io non la metterei alla prova con volumi troppo impegnativi. A all'aperto questo risulta un po' difficile.
Circa i diffusori, davvero non saprei dirti. Dipende dalla dimensione della piscina, dall'inquinamento acustico circostante e da quanto vuoi sonorizzare l'ambiente. I diffusori che hai mostrato sembrano più da barca che da piscina. Forse per quello che dici servono casse amplificate, tipo quelle per i concerti, dove attacchi il jack e via.
Con un amplificatore di uso domestico e quelle casse secondo me al limite crei un sottofondo davvero minimo...
 
se posso permettermi io per la piscina farei un'impianto separato a 12v.
così facendo potresti utilizzare componenti "marine" come quelli che si montano sugli yatch.
un'autoradio con lettore cd, radio, bt, e magari dvd, un ampli o 2 o 3 o....:D e diffusori della stessa serie coassiali, inwall sigillati, insomma quello che vuoi, magari invece dell'autoradio puoi optare per un pc a cui collegare tutto.
ciao ale!
 
Allora... vi spiego meglio... è un bel casino lo so :P Allora oggi pomeriggio mi sono fatto un giro per qualche negozio... cmq i funghi della bose potrebbero essere meglio? Anche con quelli c'è il problema delle casse dispari? O visto che sono a 360 è diverso? Poi.. Se non le collego in parallelo le collego in serie giusto? Perkè intanto devo mettere i corrugati e devo sapere come sistermarli.. Poi dobbiamo fare ancora il massetto quindi si puo stare a bordo piscina. Ho visto delle colonnine alte 1 metri in un negozio che però costicchiano sui 499... :) Poi mi hanno fatto vedere una cosa tipo media center con telecomando wireless che legge gli mp3 dalla rete e si collega a internet per le radio... Solo che solo quello costava 700 euro però era attivo e quindi supportava tipo 4 funghi della bose.
Ma le componenti marine che sono? Come funzionano? Come le sfrutterei?
Ma poi di quanti watt avrei bisogno per far sentire un volume decente.. E soprattutto non dimentichiamoci che devono essere impermeabili... Allora la casa è in campagna e la piscina misura 14x7.. Il terreno è scosceso quindi c'è tipo un gradone. E c'è molta pavimentazione intorno e non troppa erba.. C'è un locale rimessa sottoterra dove andrei volendo a mettere lo stereo. Cmq i cavi è sempre meglio farli arrivare da casa no? Anche se poi dovrei tornare su a cambiare stazione o canzone. Ma per quanto riguarda una componente della bticino che faccia tipo da media center non c'è niente?
 
Dicono che con media center di windows è compatibile la video station della bticino che forse io uso come video citofono... Quindi forse sfruttando quella riuscirei tramite un aplificatore in casa e i cavi in piscina a gestire tutto.. Cmq di urgente urgente avrei bisogno di sapere se ci sono indicazioni particolari da tenere presente quando si fanno impianti all'esterno... Tipo che ne so: ci vogliono dei corrugati particolari per l'umidità, le casse devono essere sistemate in una certa maniera.. Ma se io arrivo in piscina con i cavi che partono dall'amplificatore e per ogni cassa porto un cavo anke per questo vale il discorso o 4 o 6 casse?
 
mmm brutta storia :P nessuno risponde :D ho 1 giorno in meno... c'ho un mal di testa... ieri sera ho fatto le 5... ma mi spiegate una cosa? Le casse a colonna che andrebbero a bordo piscina come vanno montate? Cioè si monta la base e poi la cassa si incassa sopra? O altrimenti come fa ad essere impermeabile coi fili scoperti? Cmq mi mandate qualche link di qualche cassa colonna da bordo piscina? Io non riesco a trovarle in giro... adesso ci riprovo... ieri ci ho fatto le 5 per trovare qualcosa ma la maggior parte del tempo l'ho sprecato per trovare questi:

- www.idom.it è una centrale per gli mp3 e la radio che si interfaccia con la bticino tramite il webserver F452
-interfaccia multimediale bticino che però ha un telecomando schifoso e ha bisogno del webserver F452 e di un software acquistato per iphone iMyhome che costa sui 30 euro

La soluzione idom sembra la migliore però sembra anke abbastanza artigianale...
Cmq tornando alle casse devo sapere come devo preparare la base prima di fare il massetto... Quindi aiutatemi con questo per ora. Grazie a tutti ciao ciao
 
Qualsiasi oggetto hifi all'aperto,per quanto impermeabile possa essere,non ti durera' che pochi anni ad essere generosi.
L'acqua e le intemperie sono agenti estremamente aggressivi e fanno a pugni con qualunque componente elettronico.:eek:

Personalmente opterei per due sole casse normali usate (da 200 euro max),almeno a 10mt. dall'acqua e da lasciare nel capanno attrezzi insieme all'ampli da 100 euro pure lui.
Il tutto da rimettere in casa nell'inverno.;)


Vuoi qualcosa di piu' "tosto" .....pure per feste e Rave? ma sempre robusto e da esterni?

Personalmente userei queste cose qui ad esempio:

[CUT] EDIT - I link ad ebay e ad altri mercatini o aste online sono vietati da regolamento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora, oggi mi sono fatto un giro.. lascerei perdere le linee marine e andrei + su qualcosa di fisso che si integri con l'mbiente... Lo so che magari non possono resistere al 100% però meglio questo che pensare di cacciare le casse e l'ampli ogni volta dal locale tecnico della piscina. Ho visto delle casse a roccia a tensione costante 100 v che sono da 30 w l'una.. 6 casse per la piscina + eventuali 3 da aggiungere vicino alla casa per sonorizzare anche la parte + distante dalla piscina. Il tutto collegato ad un ampli che funziona sia a tensione costante che stereo. Però mi hanno detto che il collegamento in stereo è + problematico quando dovrò aggiungere anche le altre 3 casse. Quindi l'amplificatore si trova in casa e andrebbe spento e acceso con una presa comandata dalla domotica a cui poi posso colelgare qualsiasi sorgente. Prezzo dell'ampli circa 400 euro da 300W e c'è anke quello da 700 ma mi hanno detto che da 300 basta. E le casse sono intorno ai 100 + iva.. Sono a forma di roccia e mi hanno detto che 30w a tensione costante suonano abbastanza bene e non sono come le normali casse da 30 W... Che dite potrebbe andare? Dovrei cavarmela con 1500 euro max... Poi devo aggiungere qualcosa per sentire mp3 e radio in piscina e qui o devo collegare qualcosa ala domotica oppure mi servirebbe un apparecchio tipo media center con telecomando wireless che funziona nella rete wi-fi di casa... Avete idee a riguardo? Ne conoscete qualcuno? Cmq ennio il tuo link lo hanno rimosso... Ce la fai a trovarne un altro che non sia di ebay? Grazie ciao ciao
 
Ottimo è il logitech squezzebox duet,
ha una base ricevente con uscita ottica, digitale e rca analog. da collegare all'ampli + una base per la ricarica + il telecomando.

puoi collegare la base all'ampli o alla cassa amplificata, poi metti in casa il telecomando con la sua basetta di ricarica.

in casa devi avere anche un pc acceso e con la musica e il suo software installato ti consiglio un pc a basso consumo con l'atom.

in pratica la base ricevente si collega in wireless al pc e trasmette alle casse la musica scelta dal telecomando.
il telecomando ha il suo schermo e puoi scegliere i brani direttamente da lì è questa la sua grossa comodità!
Sempre dal telecomando puoi alzare il volume (agisce sul livello di uscita)

la scocciatura è che devi avere un pc acceso e un access point per la rete wireless (con server dhcp)
 
ma il telecomando funziona all'interno della rete wi-fi? Ma un software per pc che funzioni con un telecomando wireless all'interno della rete wi-fi e che mi permetta di gestire sia la musica che tutta la domotica non esisterà? Qualcosa tipo quei mediacenter adesso non mi viene il nome di come si chiamavano.... Gli H qualcosa... Se no tra pc acceso e squeezebox mi costerebbe 1000 euro solo quello per controllare solo la musica.. Non penso che mio padre sia propenso a questo :P Senza contare che non avremmo le sue immancabili radio locali :P Cmq lo terrò in considerazione. Grazie
 
Aspetto commenti sulla configurazione delle casse che mi hanno proposto. Cmq sia una cosa tipo lo squeezebox che però abbia un telecomando wi-fi con display che si muove all'interno di tutta la rete wi-fi e che sia dlna esiste? Anche se io dovrei cercare di integrarlo con la domotica visto che cmq dovrei spendere cifre interessanti tanto vale cercare di farlo quindi si accettano anke soluzioni alternative che si integrino con la domotica.
 
Raga a distanza di 8 mesi eccomi qui... Poi l'anno scorso abbiamo lasciato perdere l'impianto dato che l'estate era quasi finita e stiamo iniziando a ripensare a questo impianto ora... C'è stata qualche novità nel mercato? Questa specie di TLC wi-fi lo hanno inventato? :)

Cmq l'idea per la piscina è rimasta quella delle casse roccia, adesso mi stanno facendo un altro preventivo... Queste che ho visto ora sono da 50w e secondo l'installatore 3 casse sono sufficienti, anche per fare una festa con delle persone in piscina... Secondo voi è possibile? L'altro installatore mi aveva detto che 6 casse da 30w bastavano appena a sonorizzare...Ci sono stati progressi tecnologici così esagerati in 8 mesi? :P

Poi adesso mi vedevano un modo per interfacciare lo stereo e l'ampli con la domotica... Ma secondo voi conviene tenere lo stereo e l'ampli in casa o nel locale tecnico sotto la piscina? Considerando che per arrivare in piscina dobbiamo scavare una traccia che nn è stata fatta, di almeno 10 mt... Invece il 2 fili della domotica già ci arriva e quindi per il controllo non avrei da fare nessuna traccia.. QUindi riassumendo... Stereo, ampli e controllo in casa, oppure Stereo e Ampli in piscina e controllo che arriva dalla casa? E un altro stereo in casa da usare sotto la tv?
 
Si ma a me serve interfacciare l'impianto con l'impianto domotico... Quindi il TLC dovrebbe controllare anche la casa oltre la musica o cmq gli interruttori del sinto multiroom dovrebbero riuscire a mandare segnali anche allo stereo per selezionare le sorgenti o altro...

Per ripetitori per il TLC intendi ripetitori radio? E cmq per quanto riguarda la potenza delle rocce? ***** ora sto vedendo sul forum della Bticino per il discorso domotica.... Per una piscina 14 x 7 su un terreno in pendenda dove la piscina si trova su un gradone, ed ha un metro di "mattonelle" tutto intorno, bastano 3 casse roccia da 50 w? Collegate a 100 v? O ho bisogno di + potenza? Bastano anche per una festa con persone che le ostruiscono? Credo di no vero? Poi c'è bisogno di molta + potenza e mi conviene affittarle no? Grazie ciao ciao
 
io le casse a forma di roccia le eviterei, sono kitsch da morire, piuttosto molto meglio trovare qualche kit da discoteca usato, un paio di ampli per lo stesso scopo e almeno puoi far ballare le cubiste sui sub!:D
per il tlc credo che un 1000 della logitec possa fare ciò che vuoi, a questo punto mi farei un giro sul suo tread specifico chiedendo se è valido per ciò che vuoi fare.
ciao ale!
 
Scusami ma non mi sembri molto ferrato in materia... Il telecomando logitech nn lavora in wi-fi ne tantomeno in relazione con una casa domotica..

Per quanto riguarda il kit da discoteca... E' una casa... non una discoteca... Credo sia molto + kitsch una cassa da discoteca piuttosto che una a forma di roccia... E cmq una cassa da discoteca ip66 hai idea di quanto costi?!

A me serve diciamo una sonorizzazione per avere un sottofondo... se ho bisogno di + potenza, quelle 8 9 volte, affitto le casse a 60 euro...


Ripeto di cosa ho bisogno:
-capire se 3 o 4 diffusori a forma di roccia da 50w sono sufficienti per sonorizzare una piscina 14x7 con una zona piastrellata di un metro circa tutto intorno.
- alternative ai diffusori roccia? Belli da vedersi e nn troppo dispendiosi..
- capire se mi conviene mettere un aplificatore e uno stereo nel locale tecnico della piscina e comprare uno stereo per il salotto oppure far arrivare tutti i cavi dalla casa e quindi avere ampli e stereo in casa e solo i diffusori in piscina.
- capire come interfacciare e controllare ampli e stereo dall'impianto domotico Myhome Bticino ( ma per questo sto cercando su un altro forum + specifico ma accetto cmq consigli) con conseguente telecomando da interfacciare con l'impianto.

Curiosità:
Per attaccare i diffusori a roccia? o qualsiasi altro.. è consigliabile mettere un jack a muro? O è consigliabile far uscire direttamente il filo dal muro e inserirlo nella cassa? Discorso delle ossidazioni e simili dato che siamo all'aperto...
 
Putroppo nn ho un muro dove appenderle... e da terra nn mi pare che ci sia niente sul sito... Dal lato a monte ho una parete alta circa un metro e qualcosa.... e dal lato a valle ho una ringhiera di ferro battuto.. quindi non potrei appenderle da nessuna parte... Cmq grazie del consiglio ;)

Nel forum Bticino non mi stanno aiutando molto... sembra non esserci una soluzione abbastanza economica al mio quesito... Quindi vi chiedo... escludendo la domotica... A livello di qualità audio... Conviene far arrivare il cavo per l'impianto a 100 volts da casa... distanza credo almeno 20 metri buoni... O conviene metterlo esattamente sotto la piscina con una distanza di circa 2 metri per arrivare a livello terra e poi ovviamente far girare i cavi intorno? O la cosa non cambia molto? Se non per il fatto che poi dovrei comprare 2 stereo invece di 1... O potrei, mettendolo sotto la piscina acquistare un ampli meno potente e quindi risparmiare li? Purtroppo sull'audio non ci ho capito mai un gran che... :P

E secondo voi 200 watt di casse bastano per fare una festa? Cioè non che devo svegliare il vicinato.. diciamo anche per mettere una musica di sottofondo però con la presenza a bordo piscina di una 30ina di persone...
 
Top