Diffusori surround: bipolo vs B&W M-1

ciandro81

New member
Ciao a tutti.

Sto per sostiuire tutti i miei diffusori, il fronte anteriore sarà questo: B&W 685+HTM62.

Per i diffusori surround avevo gia deciso per le M-1, quando mi sono imbattuto in questi diffusori "bipolari". Totalmente ignorante su questo tipo di diffuori ho cercato un po nel forum e mi sembra di capire che possono essere un'alternativa valida per le mie esigenza (credo).

La situazione e questa: divano attaccato alla parete di fondo, Largo 130 cm. I surround andranno posizionati ad 1,50 mt di altezza (volendo posso anche qualche cosa in piu) e distanti tra loro 2,2 metri.

sul lato di sinistra ho un armadio, e tra il diffusore e l'armadio ADESSO ci sono circa 10 cm.

Meglio le m-1 o meglio dei diffusori bipolari tipo questi? http://www.onlinestore.it/wharfedale-diamond-coppia-p-8140.html?from=Trovaprezzi

in quali casi sono preferibili i bipolari? nel mio cosa cosa e meglio? ah, 5.1

grazie a tutti

Ciao Antonio, il problema e che vorrei sostituire il mio kit attuale integralmente: sia le M10 che le M30 sono diffusori da appoggio, e non riesco ad orientarli correttamente verso il punto d'ascolto.

Le m-1 andranno benissimo, e leggo che molti le usano come surround.

Ma la domanda era: in una condizione come la mia (divano a ridosso parete ecc...) meglio diffusori normali o bipolari?

In quali condizioni e meglio usare i bipolari?

fin qui ci siamo...ma non hai risposto alla parte piu "interessante" del quesito:

bipolari Si o bipolari NO?

Insomma che surround mi consigliate?

Alla domanda non posso risponderti perchè non ho mai fatto prove, ti posso però dire che le M1 come surround in ambito cinema vanno più che bene per il sistema che vuoi creare.

Ciaoe grazie dell'intervento, ho visto che hai avuto piu o meno il mio stesso futuro set up.

La domanda nasce dal fatto che i bipolari sono di forma "piatta" e sarebbero comodi x il tipo di posizionamento che farei io.

Vorrei capire se x il mio caso sono consigliati o meno. Se no le m1 vanno benissimo

IMHO per come devi installarle meglio le M1, i bipolari hanno bisogno di più spazio laterale e dalla parete posteriore. E' comunque un rischio, potrebbero essere sacrificate, con le M1 sei sicuro di non sbagliare. Ripeto è solo una mia impressione....

Esistono diversi tipi di bipolari o dipolari, ci sono quelli fronte/retro che devono essere distanti dalla parete e posizionati ad altezza orecchio mentre ci sono quelli angolati che vengono invece appesi alle pareti e che sfruttano le stesse come punti di riflessione per farti giungere il segnale acustico all'orecchio.....però vanno posizionate come si deve altrimenti sfasi tutti ;) !

PS. ma perchè ti devi complicare la vita? BOH!

No non voglio complicarmi la vita!

E solo inesperienza...Ho visto questi diffusori angolati e ho detto: "cavolo, sono poco ingombranti, non ho il problema dell'orientamento, chissa se fanno al caso mio?"

Tutto li...capito che non fanno al caso mio.

Quindi rimango alle costose M-1:cry: :D

ciandro81 ha detto:
in che senso hanno bisogno di spazio dalla parete posteriore? ma non vannoappesi proprio a quella parete?

le bipolari le ho come surr.back come vedi in firma le klipsch e ti dico che se le vuoi sfruttare al meglio devi metterle a 1,50cm da terra appese al muro e distanziate 50/60cm dalla parete laterale e non proprio nell'angolo, poi dovresti avere il divano distanziato minimo 1mt dalla parete di fondo perche se no non le sentiresti a dovere.
io adesso le ho come surr.back ma le ho provate anche come surr e non mi sono piaciute un gran che e preferisco le 686, e pensa che anche avendole vicino alla parete piu o meno 20cm con reflex posteriore non dano problemi di rimbombo, ma ti rafforza solo un po la gamma bassa se le lasci senza taglio crossover, e solo in stereo multicanale, ma in ht non senti differenza, quindi io ti consiglierei le m1

si infatti...

sapete cos'e? che l'attesa e lunga, e nel frattempo il mio cervello elabora elabora....:D

e mi vengono un sacco di idee malsane...

Pensate che oggi al lavoro (lavoro x una catena di negozi di bricolage) mi sono messo a "progettare" dei pannelli che vorrei mettere dietro ai front (tipo una cornice dietro all'lcd) di compensato con sopra il sughero e poi rivestiti di stoffa.

Non serviranno ad una mazza..ma almen inganno l'atesa:D

non pensare troppo perche ti confondi sempre piu le idee, se sei convinto dell'impianto che ti sei progettato pensa solo a realizzarlo, ma se pensi che questo forse e meglio di quello allora non la finisci piu perche questo mondo e molto complesso, quindi lascia perdere.
quindi 685+htm62+m1 sei gia apposto e se puoi le 686 sei ancora meglio