Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70

E' troppo alto il diffusore centrale?

Devo sistemare il centrale sulla TV LCD.
    Considerate che il diffusore è alto 18,5e lungo 43,5 e prfondo 23.5 CM.
    Vorrei metterlo come nella foto 1 a 170 CM di altezza.
    Secondo voi, anche vedendo le foto, è troppo in alto il diffusore centrale rispetto alla seduta del divano?
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG‎ (36,4 KB, 227 visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg‎ (19,4 KB, 183 visualizzazioni)

Nessuno mi aiuta?

Le regole auree dell'HIFI dicono che i tweeter dei diffusori devono essere collocati alla stessa altezza delle orecchie dell'ascoltatore. Quindi nella tua installazione, l'ascoltatore dovrebbe stare in piedi!

In ascolto hifi la regola in effetti va applicata ad ogni costo. Ma in ambito HT......io non mi farei molti problemi.

Saluti++
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Citazione Originariamente scritto da B.K.
    Le regole auree dell'HIFI dicono che i tweeter dei diffusori devono essere collocati alla stessa altezza delle orecchie dell'ascoltatore. Quindi nella tua installazione, l'ascoltatore dovrebbe stare in piedi!

In ascolto hifi la regola in effetti va applicata ad ogni costo. Ma in ambito HT......io non mi farei molti problemi.

Saluti++
    Grazie per la risposta, ma credi che dovrei quantomeno farlo puntare verso il basso, cioè tenerlo inclinato di qualche centimetro?

Il tweeter a 170 cm di altezza è un po' troppo alto ma meglio che a 30 cm da terra!

Del resto non vorrai mica mettere il centrale davanti alla tv?

Io ce l'ho a quasi 150 cm e mi trovo abbastanza bene: con la musica un po' si sente la differenza di altezza rispetto alle frontali ma con il cinema va benone e la voce sembra quasi provenire dal video (scherzi della psicologia: il cervello ingannato dalla vista cerca di mettere il suono dove se lo aspetta).

ma credi che dovrei quantomeno farlo puntare verso il basso
    Dipende dalle caratteristiche del diffusore e dalla distanza di ascolto. In linea generale metterlo inclinato è una buona cosa ma non è detto che metterlo dritto peggiori il suono.

Ciao.

Credete che dovrei quantomeno farlo puntare verso il basso, cioè tenerlo inclinato di qualche centimetro?

+/- Leggermente. A seconda di quanto lontano sei dal diffusore.

Io seguirei una linea immaginaria che unisce il diffusore all'orecchio dell'ascoltatore. Ma questa è un'idea mia, non l'ho letta da nessuna parte
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Sono lontano circa 290 cm dalla tv e quindi più o meno anche dal diffusore.... cmq è una idea che è vanuta istintivamente anche a me.... anche se non so quanto in teoria sia giusta..

Ma il diffusore central poi serve sul serio?

Citazione Originariamente scritto da Nicola74
    BK's Sweet Theater:

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Il tweeter a 170 cm di altezza è un po' troppo alto ma meglio che a 30 cm da terra!

ecco il mio, infatti

Funziona benissimo!
    BK's Sweet Theater:

Anch'io lo metterei sotto, magari leggermente inclinato verso l'alto.

Fab

p.s. : Nicola74, edita il tuo post n°4 eliminando il quote integrale, grazie

Citazione Originariamente scritto da Nicola74
    ..beh..in effetti ci sarebbe l'autore di un noto forum che sostiene proprio che il centrale non sia necessario. (con tanto di studi alla mano)

Ambasciatore non porta pena! ..nn mi linciate!.. (non sto dicendo che la teoria sia giusta)
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    PANASONIC Viera 55"GT50, Sony PS4, Harman\Kardon, Klipsch, Velodyne

Citazione Originariamente scritto da belfiore
    Anch'io lo metterei sotto, magari leggermente inclinato verso l'alto.
    Fab
    Scusa Fab, ma le hai viste le foto???
    Come potrei metterlo i basso un centrale di 18.5 CM, in quella situazione???

P.S.
    Chiedo scusa per aver quotato male, ma non ho capito quale messaggio devo editare.

Cmq per completezza di informazione devo dirvi che non posso realizzare un 5.1 ma al massimo un 3.1.
    Ecco perchè chiedevo se il centrale serve...
    Per dirla proprio tutta ho un sintoamlif 5.1 e almeno vorrei sfruttarlo come 3.1 non potendolo sfruttare appieno...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •