Parametri da valutare per l'acquisto di diffusori

marianoc84

New member
Ho intenzione di acquistare dei nuovi diffusori per il mio Yamaha RX-V463, che funzionerà per un 60% musica e un 40% home cinema (considerato anche l'ampli sarà un impianto entry level).

A tal proposito ho fatto un po' di ricerche sul forum e ho capito che: Indiana Line e Wharfedale sono le migliori come qualità prezzo e che una sensibilità superiore ai 90db è preferibile in ambito musicale.

Confermate? Perchè se così fosse per l'ascolto musicale andrebbero meglio le Indiana Line HC206 (92db) che qualsiasi diffusore della serie Tesi o Arbour. :confused:
 
la sensiilita non e un parametro riguardante gli ascolti musicali, ma e l'efficienza del diffusore il che vuol dire che piu e alta l'efficienza e meno wattaggio serve da parte dell'ampli a pilotarle, e di conseguenza e un lavoro piu facile dell'ampli a pilotarle. devi sapere che gli ampli non sono tutti uguali e ci sono molti ampli che hanno una alimentazione fiocca e non riescono a pilotare diffusori di bassa impetenza (da 89db in giu) e il tuo ampli e uno dei casi. il mio consiglio e di prendere diffusori da 89/90 db in modo che il tuo ampli riesce con meno fatica. le IL tesi mi sembrano buone, personalmente non le ho mai ascoltate ma tutti ne parlano bene in rapporto qualita/prezzo ;) e se puoi fatti qualche ascolto che e sempre consigliabile
 
Quale parametri devo considerare??? A quanto ho capito mi basta prendere un diffusore non meno sensivile di 90db e poi il resto dell'attenzione va spostata su altri fattori. Quali?

Se è vero che è sconsigliabile scendere sotto i 90db i Wharfedale Diamond sono da evitare o sbaglio?
 
ci potrebbe anche stare, ma se vuoi un miglioramento allora e meglio qualche diffusore con sensibilita piu alte. ma quant'e il tuo budget e cosa devi prendere? tutto il 5.1 compreso sub?
 
Bhe io ti consiglio IL Tesi da abbinare però a un sub x godere di un maggior punch e dinamicità in alcune canzoni o sequenze di film che logicamente non potresti godere con solo 2 torri e basta.
Ciao
 
Beh, nelle mie intenzioni c'è la realizzazione di un sistema completo, quindi 5 satelliti e i diffusori. L'unica cosa che non posso realizzare è il posizionamento di 2 torri.

E a quanto immagiono solo le Tesi 504 (da pavimento) sopporterebbero 105W per canale dello Yamaha. Giusto?
 
Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
vedi quelle da scaffale costano meno
Sono obbligato a prenderli da scaffale, non ho spazio per le torri come dicevo prima.
Sul sito della IL per ogni diffusore c'è la potenza di amplificazione consigliata, per Tesi 204 c'è "suggested amplifier : watt 30 ÷ 80", considerando che ogni canale del mio ampli è in teoria 105W non è un azzardo?
 
marianoc84 ha detto:
"suggested amplifier : watt 30 ÷ 80", considerando che ogni canale del mio ampli è in teoria 105W non è un azzardo?
La sensibilità dei diffusori è un parametro da tenere in considerazione ma solo in certi casi, nel tuo caso non ci sono grossi problemi. Altro paramentro dei diffusori è la posizione del condotto reflex, possibilemente anteriore se i diffusori sono disposti vicino ai muri.
Per la tua domanda i 105 w non ci sono, ne avrai circa 30 per canale.
 
Quindi potrei collegarci benissimo anche le Tesi 204.
Quali sono le principali differenze tra Tesi 204 e HC 206. L'unica differenza che ho potuto apprezzare è il diametro del woofer sensibilmente più piccolo per il Tesi. In cosa sono migliori i tesi???
 
antonio leone ha detto:
più equilibrate le tesi quindi più audiophile
Perfetto, più equilibrate per la musica ma un buon compromesso anche per Home Cinema giusto? Sei a conoscenza di problemi con Yamaha RX-V 463?
So che tratti prodotti indiana line e avevo intenzione di contattarti, hai un prezzario da inviarmi in privato?
 
Volevo fare un'altra domanda, banale per i più:
Quanto è importante la dimensione del woofer???
Mi spiego, ho delle vecchie JBL TX 50 adesso avevo intenzione di cambiarle (visto che sono troppo poco potenti per il mio amplificatore - Yamaha RX-V463 -) con delle Tesi 204, ma soffermandomi sulle dimensioni le Indiana Line sono la metà della grandezza delle mie JBL. E' possibile che il suono delle Indiana sia migliore delle mie vecchie JBL. Spero di essermi spiegato.
 
Come timbrica,linearità e qualità generale del suono assolutamente sì!
Come corposità di bassi e punch,probabilmente no,meglio le Jbl!
 
Fra73kl ha detto:
Come timbrica,linearità e qualità generale del suono assolutamente sì!
Come corposità di bassi e punch,probabilmente no,meglio le Jbl!
Ecco come immaginavo. Però mettendo un buon subwoofer dovrei recuperare questi ultimi. O no?
 
le tesi 204 come frontali a mio avviso sono un po' "scarsine" nel senso di piccole...a questo punto prova a guardare le hc 206, che sono un po' piu generose o le arbour sempre da scaffale, che sono piu "casse"
 
Top