Ti posso dare il mio parere da neofita totale, per quello che vale.
Ho le Tesi, sono stato due giorni ad ammirarle, dopodiche è arrivato l'amplificatore. A vederle sono stupende, niente di quello che puoi vedere sui siti, in quanto per quanto belle non sono abbastanza fotogeniche. Ad esempio per via del materiale utilizzato nelle foto sembrano grigie, ma a vederle sono tendenti al nero, inclusa la placca dei tweeter in alluminio. Il dubbio in quei due giorni era se queste piccole torri suonassero decentemente, e gli altoparlanti sono TREMENDAMENTE piccoli (ma di qualità, anche estetica).
Una volta abbinato un ampli (un Denon AVR2106, verificatosi poi distrutto), ho iniziato 10 secondi di ascolto a basso volume. In quei 10 secondi delusissimo, dopo di che alzo la manopola e...

... per quanto possano essere positive le parole che usciranno dalla mia.. tastiera non posso sicuramente convincerti della bontà dei nuovi diffusori della IL. Ovviamente i miei sono "pareri" da amatore, in quanto vengo da un compatto (Gigaworks S750). Già senza subwoofer non c'è paragone possibile con qualsiasi compatto. Tra l'altro le Tesi hanno una grossa dote: nonostante la dimensione salgono di volume in maniera quasi perfettamente lineare, senza sbavare troppo da una parte o dall'altra, mantenendo comunque bassi molto morbidi e precisi (sentire vibrare la corda di un basso elettrico è stata l'emozione principe che mi ha fatto dimenticare da subito le Gigaworks S750).
Inoltre l'accoppiata con un Denon secondo me è micidiale, il suono è molto caldo, tendente alle tonalità mediobasse, ma qua si parla di gusti.
Per quanto riguarda il Tesi 810 è un sub di quelli molto tranquilli. Cosa che non significa assolutamente poco potente. Dico subito che non ti fa tremare la casa come i sub dei compatti. Inoltre è dotato da dei gommini sferici molto utili che attutiscono l'impatto con l'ambiente. È molto coeso con il resto della gamma di frequenze e dà un buon punch, sempre molto morbido in linea con la timbrica delle casse. Per la musica è tranquillissimo, come dicono spesso sul forum è un sub che ti accorgi solo se lo spegni, ma appena lo spegni non ne puoi più fare a meno e lo riaccendi.

Comunque per la musica non è indispensabile, cosa invece che non si può dire in ambito home theater in cui sfodera un buon punch controllatissimo. Io sono soddisfattissimo, e per quanto poco pratico di questo ambiente, sono sempre molto obiettivo con i miei acquisti (per la serie: l'erba del vicino è sempre più verde).
Sbalorditive le voci, anche senza canale centrale.