2 Sub cht-10r Ha senso???

simone89

New member
Stavo pensando di mettere 2 sub nel mio impianto, volevo sapere se secondo voi avrei un miglioramento nella resa complessiva e come mi consigliate di collegarli...:confused:
 
Perchè non ne prendi uno più potente (magari un CHT 15 R se ti piace quella serie di velodyne, o un bel sunfire da 15") se il tuo non ti basta e vendi il tuo?
A meno che la tua sala x ascolto musica e x ht non sia un capannone non credo che ci debba essere l'esigenza di mettere 2 sub identici...
 
io credo che se hai un sala ht gigante potresti valutare 2 sub , se no penso che uno sia + che sufficente x una sala ht normale (velodyne ,o sunfire )il modello decidi tu:D
 
sunfire da 15" nn credo che esistano...e sarebbe difficile far convivere nello stesso ambiente 2 cht10..
avrebbe più senso 2 sunfire hrs8..
 
Due sub identici messi in posizioni opposte secondo una dimensione della stanza faranno in modo di cancellare l'uno le risonanze dell'altro ottenendo più che un aumento della pressione sonora massima, una maggiore uniformità della prssione sonora in tutto l'ambiente.
Cercate con google "multiple subwoofer", leggerete un sacco di cose interessanti.

Dal sito di JL Audio: "Multiple subwoofers deliver improved frequency response over a larger seating area, compared to a single subwoofer solution"
Poi Guardate verso pagina 10 del libretto del Fathom f113 http://home.jlaudio.com/pdfs/10456.pdf
 
Ultima modifica:
Se uno non possiede nulla probabilmente sì, ma se hai già un sub e trovi un gemello magari usato, con un investimento irrisorio puoi ottenere risultati interessanti.

Certo prendendo un unico sub tipo DD15, posizionato ed equalizzato in ambiente come si deve, si ottiene di più, ma la spesa non è nemmeno paragonabile...
 
charliemark ha detto:
...e sarebbe difficile far convivere nello stesso ambiente 2 cht10..
avrebbe più senso 2 sunfire hrs8..
perche dici che sarebbe difficile far convivere due cht-10r??? e piu facile 2 sunfire da 8''
 
iaiopasq_ ha detto:
Due sub identici messi in posizioni opposte secondo una dimensione della stanza faranno in modo di cancellare l'uno le risonanze dell'altro ottenendo più che un aumento della pressione sonora massima, una maggiore uniformità della prssione sonora in tutto l'ambiente.
f[/url]


Ho letto nella tua firma che hai 2 sub, come ti ci trovi? almeno tu per esperienza diretta puoi consigliarmi credo meglio
 
Perche non prendi in considerazione l'idea di autocostruirti il sub?
Otterresti sicuramente prestazioni migliori di qualsiasi sub presente sul mercato con minore spesa, sempre se il progetto e' valido.. questo e' ovvio!
 
...come ti ci trovi?
Ho ottenuto esattamente quanto "promesso", mi spiego: prima con un solo sub sono impazzito per trovare le posizione in ambiente (con il sub in posizione d'ascolto strisciando sul pavimento per cercare il punto di massima pressione e altre amenità) perchè la posizione è importantissima. Peccato che è spesso anche vincolata, non è che uno possa mettere il sub nel bel mezzo di un luogo di passaggio o davanti a una porta... Comunque trovata una posizione di compromesso, quella era buona per la seduta scelta per il test, meno per le altre.
Alla fine ho pensato di cambiare sub per prenderne uno molto più potente da equalizzare con Deq2496 o simili. Avrei dovuto vendere il mio usato recuperendo forse 600€, per poi spenderne almeno 1800/2000. Ne ho spesi solo 600 e ho preso un secondo asw675, trovato per caso... Ho detto, "proviamo" mal che fosse andata ne avrei rivenduti due...

Una volta posizionati in ambiente e regolati i volumi la situazione è migliorata e di molto, in tutta la stanza. Difficilmente sento i sub andare in crisi, in compenso adesso ci sono meno buchi nell'emissione totale. Io sono stato soddisfatto. Certo non ho la resa di un sub da 3000€, ma nemmeno ho speso tanto.
Il prossimo eventuale upgrade potrà essere sostituire i sub con modelli più performanti, ma saranno sempre almeno due.
 
perchè i cht10 sono in bass reflex..i sunfire hrs sono in cassa chiusa..e nn avresti il problema delle code...
per nn parlare dei driver da 8" che sono molto veloci e precisi..

se l'ambiente lo permette, i risultati che otterresti con 2 sub da 8" nn sono paragonabili a quelli con uno da 10" o 12"..

avresti più velocità=più precisione. (c'è gia chi ha sentito suonare i 2 sunfire in questione insieme, cercate in altre discussioni).

e inoltre un incremento di 6db di pressione sonora...che nn sono pochi...

ps. senza dimenticare che per praticità è meglio un solo sub più performante..
pps. la soluzione con 2 sub è difficile da implementare..ma alla fine i risultati sono sorprendenti
 
charliemark ha detto:
sunfire da 15" nn credo che esistano...

no, non credo neanche io, volevo dire da 12".
L'ideale sarebbe provare e capire se ne vale la pena avere 2 sub identici, ma immagino sia molto difficile...
Comunque credo che se il locale non è molto grande non è necessario, personalmente cercherei di vendere quello che già ho per prenderne uno più potente, ma purtroppo non ho esperienza diretta sul doppio sub
 
Ciao,
sono favorevole alla installazione del doppio sub.

Se ti piace il suono del sub che possiedi, aggiungendone un altro otterrai una resa migliore in quanto a parità di emissione sonora avrai meno distorsione, meno compressione dinamica ad alti volumi d'ascolto, una risposta leggermente più lineare (dovuta appunto alla minore compressione...), etc.
Senza poi considerare che avresti più potenza a disposizione da poter utilizzare nel caso volessi utilizzare un equalizzatore esterno per migliorare la risposta in ambiente.

Parlando invece brutalmente di spl, avresti raddoppiato l'amplificazione, dunque 3 db in più a disposizione;
nel caso li installi vicini tra loro, c'è anche una mutua interazione alle frequenze più basse, quantificabile in altri 2 o 3 db.

Certo due CHT-10 non eguaglieranno di certo un SVS PB13 Ultra ;) (che ritengo uno dei riferimenti nel panorama dei sub che il mercato offre, con un rapporto q/p inarrivabile! :cool: ), ma comunque avresti buoni risultati.

Come già fatto da iaiopasq, ti consiglio di leggere un po' in giro sulle installazioni multi sub:
è una tecnica molto usata e gradita (...in Italia un po' meno)

Spero ti sia stato d'aiuto.
Ciao ;)
 
Se il sub ce l'hai e non non vuoi spendere molto, ritengo che il secondo sub sia un'ottima soluzione. Il sub lavora meno e in ambiente avrai una risposta più lineare (se usassi un eq sarebbe ancora meglio ;) ).

Per chi parla di velocità: 2 sub da 10'' devono "muoversi" meno di due sub da 8'' per cui è vero che un 8'' pollici si muove più velocemente ma è anche vero che per dare la stessa pressione sonora si deve muovere di più! Tra l'altro muovendosi di più le prestazioni qualitative saranno inferiori (oviamente il discorso è a parità di qualità del sub...).

Ciao.
 
Condivido tutto quanto affermato da chiaro_scuro, anche il discorso sul diametro dei coni.
Notevoli escursioni potrebbero tra l'altro provocare distorsioni non trascurabili.

Ciao
 
Mi chiamate per forza in causa quando affermate queste cose:

il mio sub (HRS8) ha un'escursione da paura, a guardarlo vengono i brividi, eppure non ho la minima distorsione in ambiente ;).
 
Intanto ringrazio tutti per i consigli, visto che nn vorrei spedere troppo penso di andare un un altro cht-10r, male che vada li rivendero tutti e 2 acquistandone uno piu potente e perdendoci qualcosina...nn rimane che trovarlo a un prezzo decente...un altra cosa per iaiopasq_ come li hai settati e posizionati attualmente il mio sub è a sinistra della frontale SX
e la stanza è 11mx6m ma solo umna parte è dedicata all'HT, un po piu della metà...qualche consiglio???
 
Top