HELP SCELTA DIFFUSORI!!

  • Autore discussione Autore discussione alen
  • Data d'inizio Data d'inizio

alen

New member
Salve a tutti ragazzi, finalmente dopo due anni scarsi mi sono deciso a mandare in pensione il mio Bose Acoustimass 15 serie 3 (meglio tardi che mai...) spinto dalle tante vostre recensioni negative, ma soprattutto dalle mie orecchie!!
Ora vorrei fare un acquisto definitivo (almeno per i prossimi 10 anni!) e non vorrei sbagliare ancora. Vorrei un consiglio da voi considerato quanto segue:

1) L'uso che ne faccio è maggiormente per l'home theater quindi molta importanza al diffusore centrale che esalti il più possibile i dialoghi (con il Bose devo sempre alzare il volume per ascoltare bene i dialoghi e poi abbassarlo quando ci sono effetti tipo esplosioni ecc... per evitare che venga giù il palazzo!)

1) Il sintoampli che possiedo è un Onkyo 705 a cui è collegato un lettore Blu Ray Pioneer BDP-LX71 e un lettore CD Denon DCD700AE dedicato solo alla musica.

2) Non ho problemi di spazio tranne il fatto che se metto casse frontali da terra non posso mettere il sub di fronte alla mia posizione di ascolto ma solo alle mie spalle (va bene lo stesso?) e se metto casse frontali più piccole le devo mettere sopra il mobile in cui è incassato il TV, quindi a circa 180 cm di altezza

3) Non ho particolari problemi di budget anche se vorrei restare entro i 2.500 - 3.000 euro

4) Per problemi di praticità e fiscali vorrei acquistare da MW (io vivo a Roma) dove sono stato più di una volta e dove mi consigliano spesso diffusori Polk Audio (in effetti sembrano suonare molto bene, ma nelle loro salette dedicate anche una radiolina portatile sembra una bomba!), voi che ne dite?

5) Sono indeciso se fare un classico sistema 5.1 o direttamente 7.1 però per problemi logistici non potrei mettere le due casse di back surrond più dietro di quelle di surround, ma solo sulla sressa "linea". Vale la pena il 7.1? Se la sorgente audio (film) è 5.1, come la quasi totalità fino ad ora, le due back surround rimarrebbero mute?

6) Vorrei qualcosa che vada bene anche per l'ascolto della musica. Mi piace il tipo di suono "da discoteca", anche se ascolto altri generi, nel senso che amo i bassi profondi e gli alti

Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi

P.S. Se qualcuno fosse interessato al mio Bose ad un buon prezzo, se ne può parlare :)
 
Se vuoi qualcosa che possa durare almeno 10 anni devi assolutamente lasciare perdere mediOworld...

sicuramente puoi prendere delle torri dato che mettere il sub alle tue spalle non è affatto un problema.

Io proverei ad ascoltare delle klipsch di fascia alta che potrebbero fare al caso tuo (non so però se a quel punto convenga anche cambiare ampli)



ps. Se vuoi vendere il tuo vecchio bose c'è la sezione mercatino.
 
Da ex possessore di Bose Acoustimass 10 serie III ti dico che in ambito HT il suo sporco lavoro lo fà...il problema del centrale lo notavo anch'io ma è un pò il limite di ogni kit, lo si può aggirare intervenendo sulla curva di frequenza del solo canale centrale tramite ampli se questo te lo permette.
Fatta questa premessa ti consiglierei di puntare maggiormente sulla creazione di un impianto hi-fi superiore lasciando al Bose solo il compito dell'HT.
Prima di tutto acquisterei un ampli 2CH di qualità e se non puoi creare due impianti separati si integri bene in quello HT (tipo un Denon PMA1500 o meglio un 2000) che abbia ìl famoso tastino Direct che lo traforma in semplice finale.
Dopodichè passerei alla scelta di diffusori 'seri' per ascolti musicali e nel frattempo continueri ad utilizzare il tuo lettore cd.
Logicamente anche cavi di potenza e segnale dedicati ad ascolti hi-fi
 
alen ha detto:
5) Sono indeciso se fare un classico sistema 5.1 o direttamente 7.1 però per problemi logistici non potrei mettere le due casse di back surrond più dietro di quelle di surround, ma solo sulla sressa "linea". Vale la pena il 7.1? Se la sorgente audio (film) è 5.1, come la quasi totalità fino ad ora, le due back surround rimarrebbero mute?
Le tracce 7.1 native (quindi senza uso di DSP vari) sono pochissime ancora....vai con un 5.1 e dopo con calma quando si diffonderanno di più le tracce 7.1 acquisterai altri 2 diffusori. ;)
E poi non è proprio consigliabile mettere i back surround sulla stessa linea dei surround....le casse dovrebbero stare così

http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/roomlayout2.html
 
Grazie per ora delle risposte, in particolare mi sono chiarito le idee sul 5.1 o 7.1

L'ampli vorrei evitare di cambiarlo e vorrei sapere se le marche di diffusori che si trovano da MW (in base al suggerimento di wolverine84) tipo Polk Audio, Focal, ecc... sono proprio da buttar via.

Vorrei anche evitare di prendere un altro ampli 2 ch solo per la musica, per avere meno pezzi possibili

Secondo voi davvero riguardo al problema dei dialoghi non trarrei alcun beneficio, come dice Ziggy Stardust, passando da Bose ad un centrale di grandi dimensioni e qualità? (sono già intervenuto su calibrazione livello ed equalizzazione del centrale, ma senza risultati apprezzabili)

Grazie ancora e aspetto alteriori chiarimenti
 
Certo che la situazione migliorerebbe cambiando il centrale!!!

Comunque dammi retta, vai in un negozio serio, visto che hai detto che non hai grossi limiti di spesa potrai trovare cose che mw si sogna
 
Io rispetto ai center dei minidiffusori l'unico che ha fatto la differenza è stato il centralone B&W HTM61.
Se rimani con un ampli mch è inutile svenarti nella ricerca ed acquisto di diffusori non li useresti mai al loro pieno potenziale...sarebbe un gran peccato.
 
Ok, ho sempre sentito parlare un gran bene dei diffusori B&W ma non so dove andarli a cercare qui a roma. Qualcuno ha dei suggerimenti?
 
Ragazzi per favore potete indicarmi qualche marca e/o modello specifico?
Sempre tenendo conto che per mè è importantissimo il centrale per i dialoghi dell' home theater!
 
antonio leone ha detto:
le dimensioni del tuo ambiente...

Circa 4,90x4,20 ma con un'apertura laterale così fatta: (vedi immagine allegata)

quindi puoi vedere i vincoli di posizionamento dettati dalla porta e dalla finesta ai miei lati. La distanza di ascolto/visione dai frontali è di circa 2,5 metri. I psoteriori vorrei metterli su degli stand ai due angoli, orientati a 45 gradi verso la posizione di ascolto. Oltre ai vari suggerimenti, sai/sapete dirmi per favore qual'è l'altezza ottimale delle due surround?

Oggi da MW ho ascoltatole Polk Audio LSI15 a 1.399,00 euro e devo dire che come ascolto musicale, anche senza sub mi sono piaciute davvero molto. Che ne pensate?

Non ho avuto modo di ascoltare il centrale sempre Polk Audio LSI (599,00 euro) perchè non lo avevano a disposizione, ma la prox settimana potrò sentirlo. Anche di questo cosa mi dite?

E per il sub sempre Polk Audio DSW micro PRO 1000 (circa 700 euro, ma non ricordo se è il 1000 o il 2000 che costa così)

Aspetto risposte e vi ringrazio come al solito!
 

Allegati

  • Stanza.jpg
    Stanza.jpg
    31.7 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Una precisazione riguardo il mio post precedente:

Nell'immagine allegata della piantina della stanza manca il frontale sinistro; ovviamente è un errore. Evidentemente copiando ed incollando il testo, me lo sono perso da qualche parte! :p
 
Top