Focal dome 5.1

freeangel74

New member
Salve , qualcuno ha avuto modo di sentire questo kit di diffusori per H.T focal dome 5.1 ? I diffusori laterali nonostante siano piccoli riescono ad avere una resa come dei diffusori da pavimento a 3 vie?
 
freeangel74 ha detto:
I diffusori laterali nonostante siano piccoli riescono ad avere una resa come dei diffusori da pavimento a 3 vie?
Non li ho ascoltati ..ma non credo che diffusori così piccoli di qualsiasi marca siano possano andare a sostituire diffusori a torre a 3 vie :)
ciao
 
direi proprio di no!
finora gli unici diffusori compatti che mi hanno datto ottime impressioni a livello di resa sonora sono le GalloAcoustics AdivaTi.
sono delle sfere del diametro di 13cm ma riescono a scendere a 90Hz e considerate le dimensioni è un risultato davvero eccellente.
 
Antonio come da altro post fatto sulle tesi sto valutando varie possibilita' , per la tua domanda si e no nel senso che avrei il posto a fianco del tv ma sopra un mobile per delle casse a 3 vie da pavimento , pero' i diffusori frontali devono avere piu' o meno gli stessi ingombri delle I.L. 504 tesi .Avevo postato le foto di dove avrei voluto metterle nel precedente thread ma non mi hai piu' risposto .
 
freeangel74 ha detto:
Salve , qualcuno ha avuto modo di sentire questo kit di diffusori per H.T focal dome 5.1 ?

Ciao, io le ho ascoltate a lungo, e ti posso dire che in rapporto alle dimensioni che hanno, suonano MOLTO bene.
Non puoi ovviamente pretendere che ti sostituiscano delle torri da pavimento, ma dopo il mio iniziale scetticismo su questo prodotto, mi sono dovuto asolutamente ricredere.
Il sistema Dome è forse leggermente carente sui bassi, comunque a livello di dettaglio e precisione, secondo me suonano alla grandissima.
Certo, costicchiano non poco, però sono anche molto belle da vedersi, e soprattutto realizzate molto bene, con finiture e materiali di assoluta qualità.
 
Be in effetti con la dimensione che hanno i bassi non saranno al top sai se il sub si comporta bene? Comunque grazie ! finalmente qualcuno che non mi risponde facendomi solo domande :)
 
freeangel74 ha detto:
Antonio come da altro post fatto sulle tesi sto valutando varie possibilita' , per la tua domanda si e no nel senso che avrei il posto a fianco del tv ma sopra un mobile per delle casse a 3 vie da pavimento , pero' i diffusori frontali devono avere piu' o meno gli stessi ingombri delle I.L. 504 tesi .
Quindi non andrebbero direttamente dal pavimento.........
 
La mia idea era mettere diffusori da pavimento (3 vie) sul mobile ai lati del tv tipo le tesi per esempio che ci stanno (vedi foto) , potrebbe andare come soluzione senza mettere altri diff. da scaffale ?

 
personalmente pocco dire che le dome suonano bene e soprattutto hanno un elegante design (ho provato le bianche). il tutto però rapportato al tipo di diffusori che sono. non sono certo paragonabili a diffusori 3 vie da pavimento, ma nella loro categoria sono molto meglio di altri prodotti (bose su tutti. a chi piace bose spero mi perdonerà... degustibus).

quoto comunque moonlight78.. le gallo restano per me le migliori

tornando alle dome però ne sono rimasto contento. forse meglio comprare solo il 2.1 e utilizzare le 2 casse per il surround. per i canali anteriori si può far affidamento ad altro.

io per ora ho provato a combinare un amplificatore onkyo tx-sr606 con anteriori wharfedale 9.4, canale centrale e 2 posteriori magnat interior (da incasso) IW510C e IC182, sub magnat betasub 300.
poi appunto ho cambiato i canali posteriori e il sub con le focal dome.
come prestazioni del sub ho preferito il magnat mentre per i diffusori i dome nel loro... piccolo mi hanno soddisfatto
 
se stai parlando delle dome o di diffusori da scaffale, certamente li puoi mettere sul mobile.
se stai parlando di diffusori da pavimento, direi che la parola ti dice dove vanno collocati!;)
 
Ciao

quando parli di diffusori da pavimento parli sempre di 3 vie...anche se moltissimi sono a due vie...i 3 vie sono molto difficili da realizzare e quelli buoni non sono proprio entry level

per lo scaffale dipende anche da quanto sia alto e da quanto distante sentiresi le casse. Chiaramente se fosse mezzo metro e le ascoltassi da vicino non avresti all'altezza giusta i coni.

Se invece fosse di 30 cm e lo ascoltassi da 5 metri non cambierebbe molto. (ho un amico appunto che ha questa disposizione - Linn due vie).

Inoltre perchè scarti diffusori da scaffale? Passi dai mini diffusori a diffusori da pavimento...
 
Evitando il rischio di andare OT, utilizzerei la stessa soluzione ipotizzata da chi ha aperto il Post: diffusori a torre IL Tesi 504 (altezza 825mm) inseriti ai lati di un Panasonic 50VT20 su mobile davvero simile[IMMAGINE]. Posizione di ascolto a circa 3,5 mt.

La sala è molto grande è la scelta è ricaduta su questo tipo di diffusori per una semplice questione di volumi/dinamica.
 
le IL tesi 504 sono diffusori da pavimento, quindi vanno necessariamente collocati a terra lasciandoli ad una certa distanza dalle pareti posteriore e laterali!
se devi metterli sul mobile allora devi scegliere per forza dei diffusori da scaffale, ad es. le tesi 260.
quanto grande è la zona di ascolto? % musica, film, game? 5.1 o 2.1? budget? e sopratutto hai la possibilità di ascoltare i diffusori nella tua zona?
 
Top