diffusori posteriori si sente il parlato

phil9703

New member
ragazzi ho montato ieri il mio impianto di ht.
volevo una spiegazione se possibile..... ho provato con blu ray, con dvd recorder e con sky, pero' solo quando ascolto i canali sky ( anche quelli di cinema) si sente il parlato anche nei diffusori surround? come mai? e' normale questa cosa ???
 
Fare quello che ti ha suggerito Ziggy, ovvero controllare tutti i tuoi settaggi dell'ampli, può darsi che hai attivato qualche funzione strana o in modo errato.

Tieni comunque presente che i film e alcuni programmi TV in SD sono in Dolby ProLogic, in cui il segnale per i posteriori è contenuto nei due stereo frontali e estratto poi con particolari operazioni, a volte può capitare che la trasmissione non sia perfetta e si verificano questi effetti.

Verifica comunque tutto.

Ciao
 
nordata ha detto:
.... in cui il segnale per i posteriori è contenuto nei due stereo frontali e estratto poi con particolari operazioni.....

Ciao

Sbaglierò....ma i 2 canali posteriori (effetti) non erano 2 canali mono comunque indipendenti dai 2 canali frontali stereo?

francesco
 
Solo se il film ha un audio nativo per il 5.1 canali altrimenti, e quindi parlo della versione stereo dell'audio, inserendo i vari DSP (CSII, Pro Logic II, Matrix, Virtual surround, etc etc) il suono viene elaborato dall'ampli che lo ridistribuisce sui vari canali lasciando anche in sottofondo il parlato.
 
Ultima modifica:
Nel Dolby Surround, poi evolutosi nel ProLogic, quello, per intenderci, delle VHS e delle trasmissioni TV (non parlo di DD 5.1) il segnale effetti posteriore è, come giustamente detto, mono (e a banda audio limitata) ed è inserito all'interno dei due canali frontali codificato in modo tale da non essere percepito dall'ascoltatore.

Nell'ascolto il circuito ProLogic lo estrae, sempre mono e poi lo rende pseudo stereo inviandolo ai due surround.

I primi Dolby Suttound prevedevanoi solo un centrale posteriore o due, ma mono.

Il ProLogic ha introdotto un DSP, analogico non dimentichiamocelo, per ottenere questo effetto quasi stereo.

Il centrale è semplicemente la somma dei due frontali.

Ora con i vari DSP digitali si ottiene un effetto ancora migliore ed a banda quasi intera, ma il segnale di partenza è sempre uno stereo codificato surround.

Per venire ancora al problema lamentato, se in fase di tramissione, per qualche motivo, il segnale viene taroccato si possono verificare gli effetti lamentati, con segnali strani che escono dai posteriori.

Qualche volta, girando qua e là per i Sat, mi è capitato di avere effetti simili e dovevo inserire manualmente la riproduzione in stereo.

Ciao
 
il settaggio dell' ampli mi e' stato fatto dal mio venditore, nn sarei in grado di smanettare tra le varie funzioni dell' ampli, rischierei di combianre qualche casino.
ma visto che questo problema me lo fa solo su sky ( nemmeno nella visione di dvd normali me lo fà ), forse e' più probabile che il problema sia della trasmissione dei canali sky?
 
phil9703 ha detto:
il settaggio dell' ampli mi e' stato fatto dal mio venditore.....

Non essendo pratico non prendere per Vangelo quello che ti ha fatto il tuo rivenditore, lui ti ha messo in grado di cominciare ad ascoltare ma sai quante potenzialità nasconde il tuo ampli per renderlo più adatto alle tue necessità?
Un pò di pazienza, lettura e prove e vedrai che tutto ti sarà più chiaro...non preoccuparti se sbagli non succede nulla a meno che non cominci a toccare i cavi dietro.
 
Comunque sky fa sempre piuttosto schifo per quanto riguarda l'audio quindi il fatto che i canali siano un po' tutti mischiati non è così strano
 
Ultima modifica:
ma tornando al problema e' possibile che sia solo una cosa di sky e non dei settaggi dell ' ampli visto che il problema me lo fa solo sui canali sky ?
 
Assolutamente no, il prologic sui canali Sky funziona benissimo, io non ho attivato il Dolby Digital su Sky eppure quando mi capita di vedere film su Sky ho una buonissima ricostruzione della scena sonora, idem per serie tv e concerti musicali.
Dal momento che hai preso un sintoampli (non hai specificato il tipo pero') prima o poi almeno le cose basilari dovrai impararle, oltretutto probabilmente si tratta di premere un tasto :D
 
Comunque ragazzi, a parte gli scherzi, io tutta questa perfetta scena sonora sui canali sky proprio non la sento... l'altro giorno stavo guardando una partita di pallacanestro sul canale hd e sia che palleggiassero alla sinistra del campo sia che palleggiassero alla destra il suono veniva sempre dal centrale... lo stesso vale con le partite di calcio dove dai posteriori invece di sentirsi i rumori del pubblico a volte si sentono suoni a caso compreso la voce dei cronisti...
 
In effetti gli eventi sportivi sono l'unico caso dove l'audio é veramente penoso, secondo me il segnale arriva in mono dato che l'elaborazione pro-logic non funziona (si sente quasi tutto sul centrale), invece in alcuni anticipi/posticipi sembra di essere allo stadio con tutti i diffusori in funzione correttamente... davvero strano.
 
Almeno nei canali hd potrebbero fare in modo di mandare un segnale che venga riconosciuto da solo dall'amplificatore (come succede quando metti un dvd o un br)...
 
ti hanno risposto subito ma poi e' stato detto di tutto :D
io evito sempre processamenti strani del segnale che introducono echi e riverberi "strani": se ascolti qualcosa in stereo, senti in stereo, al max abilitando anche il centrale. devi studiarti con un po' di calma le funzionalita' dell'ampli
ciao
Gianni
 
quindi dici che non c'entra niente il fatto che il decoder sky non l'ho collegato tramite ottico o coassiale ? da sky in hdmi forse passa solo lo stereo e quindi si necessita' il cavo ottico o coassiale? e' questo forse il problema e non un settaggio dell ampli?
 
Top