Il mio primo home theatre - parte II: i diffusori frontali

kalokkio

New member
Ho deciso di costruire piano piano un impianto home theatre di buon livello (mi sono stancato dell'impianto all-in-one philips con pessimi diffusori wireless). Il sintoamplificatore sarà un onkyo 576 (già acquistato, in arrivo), la stanza misura 4 m x 4.5 m, il mio budget mi permette max 250 euro per la coppia di diffusori frontali (piano piano acquisterò anche il subwoofer, il centrale, i surround e i back surround).
Suggerimenti? Anche e soprattutto sui cavi di collegamento dei diffusori (sono completamente ignorante).
 
anche io prenderò lo stesso amplificatore che hai preso tu e ci abbinerò le indiana line arbour 4.06, il cui prezzo rientra nel tuo budget.
 
Le hc 505 sono 3 vie, le arbour 406 sono 2 vie: dovendo prendere in futuro un subwoofer, le 3 vie convengono comunque o sono un di più?
 
non penso c'entri il fatto del subwoofer perchè le 3 vie del 505 sono un tweeter, un midrange e un woofer, potevi fare a meno di un 3 vie abbinato a un subwoofer se montava 2 woofer e un tweeter ma non è questo il caso.
io ti ho consigliato la serie arbour perchè qui ho trovato opinioni concordi che la serie arbour sia meglio della hc, comunque c'è un 3 vie anche nella serie arbour è il 5.02 ma penso sia fuori dal tuo budget.
 
sui cavi per collegare i diffusori so che sono i normali cavi di potenza a 2 fili e che più lungo è il cavo più larga deve essere la sezione, il manuale dei diffusori indiana line a tal proposito indica qual'è la sezione adeguata, per esempio se la distanza amplificatore-cassa è di 3 metri la sezione dovrà essere 1,1 mm quadrati, per 6 metri 2,2 mm e per 12 3,3 e così via.
 
kalokkio ha detto:
Le hc 505 sono 3 vie, le arbour 406 sono 2 vie: dovendo prendere in futuro un subwoofer, le 3 vie convengono comunque o sono un di più?

il sub lo devi prendere subito... i bassi non esistono con le hc-505... io ce l'ho avute, te lo assicuro....
 
ti confermo ciò che ha detto ciuchino...il sub è assolutamente indispensabile...però se non hai tanti fondi a disposizione ti conviene aspettare...il sub è un investimento molto importante,non va trascurato.
 
e se prendessi dalle indiana line arbour 3.06 come frontali, da spostare come surround in futuro? avendo la staffa di montaggio a muro per me sarebbero più comode, potrei sfruttare due stand meliconi che già ho e che hanno un punto di fissaggio diffusori a vite.
 
Ho bisogno di diffusori frontali montabili a parete, peso massimo intorno ai 3 kg, da abbinare all'onkyo 576. Avevo pensato indiana line arbour 3.06 ma forse sono troppo ridotti? La distanza dal punto di ascolto è di 3,5 metri. Budget sui 200 euro. Consigli?
 
Se hai già fatto un pensierino alle Indiana Line, vai ad ascoltarle. Per un utilizzo HT la serie HC potrebbe anche piacerti di più rispetto alla Arbour.
 
se prendi i frontali arbour o prendi le torri 4.02 o 5.02 oppure i diffusori da scaffale 4.04 o 4.06. i 3.06 sono troppo piccoli è meglio che li metti come surround sono progettati per quello visto che sono gli unici della arbour con montaggio a parete.
 
Daedalus ha detto:
i 3.06 sono troppo piccoli è meglio che li metti come surround sono progettati per quello visto che sono gli unici della arbour con montaggio a parete.

purtroppo non ho spazio per torri o diffusori da scaffale. posso montare solo a parete. consigli? max 3 kg, 200 euro più o meno
 
gli unici che rientrano nei criteri oltre ai 3.06 sono:
Indiana Line Tesi 104
Wharfedale Diamond 9.1

il fatto è che la maggior parte dei frontali ha il condotto esponenziale verso il basso quindi c'è bisogno di un ripiano dove appoggiarli.
 
io come frontali ho le polkaudio m30, se non hai ecessive pretese possono darti buone soddisfazioni.
sono paragonabili alle IL hc come qualità.

io le ho pagate 150 la coppia le trovi solo da mediaworld,
in un futuro potrai passarle come surround mettendo come frontali, se ne avrai la possibilità, delle M50 o 70..

se vuoi di meglio ci sono le polk rti...ma se un po fuori bgt
 
kalokkio ha detto:
purtroppo non ho spazio per torri o diffusori da scaffale. posso montare solo a parete.

Mi autoquoto per precisare: il mio problema è questo: sul lato destro del mobile porta tv ho massimo 15 cm (poi c'è una porta) che basterebbero per una torre tipo indiana line hc 504, però sul lato sinistro ho una panca in muratura alta 31 cm ed una libreria a 94 cm di altezza, quindi non ho spazio per l'altra torre ed un diffusore da scaffale sarebbe troppo in basso (sulla panca).
Come sistemo due diffusori frontali?
 
Top