|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Dynaudio o Chario?
-
03-10-2008, 22:01 #1
Bannato
Dynaudio o Chario?
Salve a tutti, ho un impianto di stereofonia ed HT composto da pre Rotel RSP1068, finale stereo Rotel RMB 1070, finale a 6/3 canali RB1066.
In partica ho il finale stereo collegato alle due frontali mentre quello a 6, ponticellato a 3, per il centrale ed i posteriori. Come centrale ho il Phoenix della Chario, come posteriori ho due piccolo star sempre chario, come sub ho l'SW1 della serie silhouette mentre come frontali ho due magnifiche torri 200TW sempre silhouette. Per problemi di spazio ahimè (e di moglie!) sono costratto a cambiare le due torri; ora ero quasi deciso ad acquistare due delphinus, sempre chario ma...a parer di un grande mio amico tecnico che conosce benissimo la Chario come azienda ma vende solo Dynaudio, a sentir lui su Dynaudio nessuno riesce a paragonarsi, ne in termini di prezzo, ne in termini qualitativi. Lui parte dal presupposto che comunque i diffusori della Chario sono "convenzionali", cioè costruiti con una tecnica sempre uguale...mah! mentre Dynaudio costruisce letteralmente "inventando" ogni suo diffusore, creando cioè dei prototipi...Quindi il mio dilemma ora è tra Delphinus e Focus140...voi cosa ne pensate, anche del mio amico?
Saluti
-
03-10-2008, 22:26 #2
Io ho delle Dynaudio e l'entusiasmo del tuo amico mi sembra un pò eccessivo (e magari di parte...)
In ogni caso l'unica è ascoltare di persona...
-
04-10-2008, 12:06 #3
..a mio parere cerca di ascoltare....secondo me dovresti prendere le Delphinus che in quella fascia le trovo migliori delle Dynaudio anche perchè di quest'ultima ti pigli al massimo una serie Excite.......poi se puoi sempre ascoltare aspeta a provarti magari le nuove CM 5 b&w.........le ProAC Studio 110......Quad serie L2
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-10-2008, 19:04 #4
Senior Member
Originariamente scritto da ROTEL FEVER
Il tweteer della serie Constellation è "molto" particolare, molto al di fuori dei soliti tweteer. Quindi anche la Chario inventa soluzioni diverse.
-
05-10-2008, 20:20 #5
D'altronde i tweeter dynaudio, almeno visti da fuori, sono tutti piuttosto
convenzionali.
-
05-10-2008, 21:30 #6
Bannato
grazie...
davvero grazie di cuore a voi tre che mi avete risposto in questo week end...e spero tanti altri vogliano partecipare...davvero grazie perchè sto comprendendo che forse il consiglio del mio amico è di parte...ma perchè secondo voi un bravo tecnico, perchè lui lo è sul serio, si fa "schiavizzare" da un padrone di un negozio come un altro alla fine, che fa impianti e vendo schermi solo Pioneer, vende solo acoustich research o roba di alti altri pezzi, e non riesce a dedurre ciò che voi riuscite a dedurre? attenzione anche io, prima di aprire questa discussione, ero più che convinto di acquistare le Delphinus piuttosto che le Dynaudio, ma le sue paroli sui discorsi che vi ho fatto prima mi hanno fuorviato...cmq aspetto anche qcn che voglia parlare meglio, per par-conditio anche delle dynaudio rispetto alle Chario...se ce ne saranno
Ciao e nuovamente grazie...
-
05-10-2008, 23:13 #7
Guarda che io mica ho parlato male delle Dynaudio.
Se leggi dico anche che le ho, e all'epoca ascoltai alche le Constellation,
dunque...
Però, e non ci sono scorciatoie, te le devi ascoltare da solo per decidere,
nessuno può sostituirsi alle tue orecchie.
-
06-10-2008, 11:04 #8
Bannato
parere tecnico...
Ciao Zaphod e scusa davvero tanto per la cattiva interpretazione...comunque di seguito vi posto un più che autorevole "intervento" in merito alla medesima discussione postata a lui; si tratta di un tecnico "molto" importante...proviamo a leggere e ne parliamo:
Allora:
Dynaudio ha una sensibilità inferiore di almeno 3 dB questo significa che devi raddoppiare la potenza elettrica per ottenere lo stesso livello di pressione sonora, quindi spendere un pò di più per il finale
La potenza elettrica ovvero termica supportata dalla Dynaudio è almeno doppia delle Chario
L'impedenza è uguale per entrambi
Le Dynaudio scendono più in basso e salgono più in alto delle Chario
Sono entrambi a due vie in bass reflex
La frequenza di crossover delle Dynaudio è doppia rispetto alla Chario, significa che il tweeter è più pulito
il peso è simile
le Dynaudio sono più piccole
Direi che se il prezzo è buono dovrebbero funzionare meglio delle Delphinus, quindi sono da considerare molto seriamente...
Più professionale di così......
Un saluto sincero
Secondo voi?
ciao e a presto
-
06-10-2008, 12:36 #9
Senior Member
Il giudizio del "tecnico importante" è tecnico e dice cose sostanzialmente esatte.
Ma le Dynaudio suoneranno come piace a te?
Questo non è dato saperlo a noi.
Da ex possessore di Dynaudio per anni, che al momento ricomprerebbe solo Dynaudio, posso garantirti che se solo ci attacchi il 1066, anche ponticellato, diciamo al prodotto base di Dynaudio, le Audience 42, il risultato sarà comico.
Perchè? Perchè quelle casse, insieme a Proac e poche altre sono la cosa più difficile da pilotare che esista. Ergo no Rotel, perchè hanno bisogno di altra verve per suonare bene (se ci metti un 1075 cominciano a muoversi ma non a suonare.Avrebbero bisogno di un'altra raffinatezza) e meno che mai no 1066, che te lo fanno squagliare come un gelato al sole.
Quindi il quesito rimane. Ovviamente se poi tu, a prova fatta, adori come suonano le Dynaudio con il 1066, non c'è storia. Contento tu contenti tutti.
Ciao.
-
06-10-2008, 14:27 #10
l'unico modo è portare i tuoi ampli e sentire le dynaudio di persona, i consigli pur validi non possono nulla se non ascolti di persona.
occhio anche ai venditori, perchè raccontano quello che vogliono.
ti racconto un mio ascolto delle dynaudio: rivenditore ufficiale insieme a marantz: ho sentito le audience 52SE veramente ottime, avessi avuto i 1200 euro le avrei comprate subitosentii anche le 42 + economiche ma non mi accesero come le SE, tutte e due le ascoltai con un ampli audio analogue maestro da 6000 cucuzze, il rivenditore comunque mi disse che le audience non avevano problemi ad essere pilotate con un marantz sr5001 (volevo formare un multicanale)
Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670
-
06-10-2008, 14:58 #11
Originariamente scritto da ROTEL FEVER
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-10-2008, 16:44 #12
Bannato
BUON ASCOLTO...
Già, buon ascolto perchè sembra il consiglio unanime che sta venendo fuori questa discussione...premette che effettivamente le elettroniche non ho intenzione di cambiarle, piuttosto le due torri ma perchè sono costretto...ad ogni buon conto, aspetterò, per l'HT, che i prezzi dei prodotti come Denon3800 o simili scendano sensibilmente...tanto facendo "processare" agli stessi lettori i segnali audio HT di ultima generazione dei blu ray, collegando adeguatamente gli apparecchi sto a posto.
Ad ogni buon conto continuo sempre ad essere obbligato nei confronti di tutti voi e a ringraziarvi per tutto.
Salutoni
Giovanni