|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Passare Pro-Ac a B&W ?
-
04-08-2008, 17:47 #1
Passare Pro-Ac a B&W ?
Vorrei gentilmente chiedervi un vs parere riguardo un eventuale , e sottolineo eventuale passaggio da Pro-Ac a B&W.
Il tutto in ambito 5.1 ,ma con peculiareta' da tener presenti con sodisfazzioni musicali. Il mio dubbio nasce, perche' parecchi anni indietro ho avuto lo stesso Ampli che possiedo attualmente con il quale pilotavo con eccellente risultati tutta la serie CDM NT, con frontale da pavimento CDM-7, centrale CDM -C e naturalmente i posteriori con i CDM-1.
Attualmente nell'impianto ho dei Pro-Ac , e precisamente le Response One-Sc da piedistallo come frontali, centrale Hexa Center e posteriori Hexa satelliti. Il motivo che mi ha portato a formulare questa ipotesi sta nel fatto che per ovvie ragioni, l'impatto emotivo e al seguito il coinvolgimento relativo alle pressioni sonore erano molto piu' accentuate con la serie B&W. Al contempo il tutto era molto musicale con altrettanto suono adeguatamente raffinato. Nell'attuale configurazione Pro-Ac , posso godere di un suono pulito , caldo, dettagliato e musicalissimo, ma..... porca vacca mi manca quel senso di immanenza che avevo con B&W, e non parlo di meri segnali audio quali botti, scoppi ecc..eccc. ma anche di quelli musicali, dove le frequenze sono piu' complete. Il tutto è ovvio , le Response One Sc, sono raffinatissimi mini, ma propio perche' dei minidiffusori, per quanto riguarda la dinamica che nel loro piccolo posssiedono non puo' essere paragonata a quella dei CDM-NT da pavimento... Per tale motivo chiedo se la serie 700 , visto gli eccellenti ruisultati avuti con la precedente serie CDM siano da essere paragonati o superiori alla stessa. In altrenativa ho pure pensato la serie sempre B&W CM , ma questa mi pare meno coinvolgente... Tra l'altro ho anche un po' capito che il problema è piu' accentuato poiche' Pro-Ac ha una efficenza di 86 decibel mentre le B&W con efficenza 90 decibel fanno apparire il tutto con piu' evidenza . Devo dire che se dovessi optare per il cambio in un certo qualmodo mi dispiacerebbe privarmi del sistema Pro-Ac realmente musicale ma nello stesso tempo mi manca cosi' dannatamente quel senso di coinvolgimento che mi dava B&W.. Quindi in pratica cio' che vorrei capire e se la serie 700, di cui un domani andrei con i 704... sarebbe ugualmente raffinatiacome lo era quella della CDM-NT, di cui ne sono felice possessore e che di tanto in tanto come ora rimpiango.... Grazie
-
05-08-2008, 08:26 #2
Personalmente andrei su tutta la serie CM a cui abbinerei un ottimo sub tagliato intorno ai 50-60Hz (ad es. un velodyne dd10, sfruttandone l'equalizzatore interno). Avrai un suono molto musicale e raffinato. che è l'aspetto che più amo della serie CM, ma non limitato in gamma bassa sia in profondità che in dinamica.
Io al posto del velodyne dd-10 ho uno ben più modesto velodyne cht-12r ed i risultati sono straordinari (possibili, però, solo con l'aiuto dell'equalizzazione tramite filtri DRC altrimenti il sub creava più problemi che benefici anche perchè la mia stanza non è trattata quasi per niente).
Ciao.
-
05-08-2008, 12:10 #3
cosa pilota le ONE SC?Sorgente?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-08-2008, 12:26 #4
Ciao Chiaroscuro, ma queste CM oltre che raffinati (e questa è gia' un'oTtima cosa) comunque anche coinvolgere in quanto a dinamica? Riguardo il sub sarei a posto , possiedo un Rel Storm III, che lo posso accordare in frequenza con ottime flessibilta' anche per il due canali. Il sistema Pro-Ac è raffinato e presenta doti che vanno al dettaglio ma anche che un senso di calore.. La serie CM B&W , mi pare siano molto chiare come impostazione o sbaglio? Comunque anche fosse purche' non troppo fredde, poco male, poiche' ampli e lettore in mio possesso sono timbricamente scuri . Riguardo queste CM sto veramente cominciando a incuriosirmi , Antonio Leone non certo l'ultimo arrivato per le buone cognizioni in questo settore, afferma che questa serie sia superiore alle piu' costose 700.... L'unico mio timore riguarda queste casse abbiano poco corposita' e siano pungenti , sensazioni non comprovate tra l'altro da ascolti mai fatto per esse..
Potreste dirmi come si comportano con il soundstage? come sono con le voci? e con la gamma media in generale? Per quanto riguarda quella mancanza di impatto i CM 7 da pavimento dovrebbero per forza di cose essere piu' generosi dei mini , e i suoi 88 decibel contro gli 86 dei Pro-Ac dovrebbero al contempo far sentire sentire una maggiore pressione sonora... con conseguente coinvolgimento .... Bene, Sono in attesa di altri eventuali consigli o altre importanti informazioni su questi CM..
-
05-08-2008, 12:53 #5
L'ampli è un Denon AVR 3300, sorgenti Lector CDP 7 . e REGA P-7 con puntina BENZ... Il Denon è un modello dell'anno 2000 , ha una dinamica ottima ,infatti con la serie che ebbi delle B&W CDM NT, l'impatto era veramente notevole e molto coinvolgente, anche ora a conferma che l'ampli sootto questo aspetto va bene il suono è veloce e dinamico, quello che mi manca purtroppo quel ricordo maggiore provato con i b&W che seppur presente le Pro-Ac essendo dei mini con 86 decibel di efficenza mi fanno avvertire in meno.. Riguardo l'ampli questo modello è uno dei pochi Denon dove propio sull'alimentazione ha il suo peszzo forte , non a caso ha un trasformatore a lamierini con anello contro le interferenze ed è di diversa fattura di quelli che si sono avvicendati dopo questo modello, in alcuni casi infatti ho letto lamentare per i Denon propio sulle performance dinamiche..... quello che ha all'interno il 3300 è preciso ai due esemplari che possiede il PMA 2000 integrato a due canali. Se conferntato con ampli a soli due canali , ampli tra l'altro di qualita' , sinceramente non c'è stato nessun segno di inferiorita' sotto l'aspetto musicale compresa dinamica. Il limite è che essendo diffusori mini, presentano altri attributi come l'ampienza delo stage , la profondita' e l'altezza, l'estrema correttezza e pulizia tonale, ma per dinamica non possono per forza di cose competere con quelli da pavimento , e questa dinamica in alcune circostanze mi manca.. Ho mirato subito a B&W, in quanto con l'ottima esperienza fatta con i CDM-NT , mi hanno portato in un primo tempo a considerrare la serie 700 in quanto per intuito li ho ritenuti dei CDM un po' modificati, ora pero' rimango un po' spiazzato per via di questi CM , tra l'altro meno costosi.... Comunque le cose stanno piu' o meno cosi'
-
05-08-2008, 13:04 #6
Ciao
Hai delle preclusioni verso altri Marchi? (date le caratteristiche che cerchi non esiste solo B&W)
Hai preclusioni verso l'usato?
In ogni caso la serie CM è molto buona (la ho sentita a confronto con altre) seppur non facile da posizionare (così dicono dal momento che non la posseggo)
Nel forum ci sono bizzeffe di 3d che confrontano cm e serie 700...ce ne è proprio uno nuovo di questi giorni.
PS: Il rel storm che hai tienitelo stretto per le tue preferenze musicali è eccellente.
----edit----
abbiamo postato pressochè assieme, il denon poi si abbina eccellentemente con il suono delle B&WAleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
05-08-2008, 13:08 #7
Anche io da possesore di CM non posso che consigliarle....io le chiamo "diffusori fantasma" per il pregio che hanno di sparire dalla stanza. Suono molto equilibrato su tutte le bande e mai affitacante....le medie frequenze sono sopra la media ( scusa il gioco di parole
).
Un ascolto, anche solo per curiosità, è d'obbligo.Ultima modifica di Doraimon; 05-08-2008 alle 15:37
-
05-08-2008, 15:01 #8
Credo che le frequenze medie siano quelle che rendono le cm7 così speciali (in rapporto al prezzo). La gamma bassa è un po' ruffiana nel senso che è un po' gonfia intorno ai 50Hz il che dona un po' di calore al suono ma in estensione non è molto profonda (del resto con un solo woofer non si possona fare miracoli) ma comunque per la musica acustica fa quasi tutto quello che deve fare e riesce ad essere anche piuttosto ricca di particolari (cosa non tanto frequente da sentire in gamma bassa). La gamma alta è tipica delle b&w di gamma medio-alta e per niente frizzante. Ti dirò, ad alcuni miei amici le cm7 sembrano suonare chiuse in alto ed anche a me, appena portate a casa hanno dato questa impressione ma dopo 1-2 giorni di adattamento questa sensazione è sparita del tutto. Trovo la riproduzione delle voci di ottimo livello.
Secondo me le cm7 sono attualmente e per i miei gusti i diffusori con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Se cerchi anche impatto un buon sub, che tu hai, è tutto quello che ti serve.
Da qualche mese sto smanettando molto sull'equalizzazione ambientale e le cm7 reagiscono con precisione ad ogni minimo cambiamento e questo è indice di qualità (ad es. le jamo da 300 euro reagiscono in modo molto grossolano approssimando di molto il risultato atteso).
Ovviamente queste sono le mie sensazioni e non posso che consigliarti di ascoltare altri diffusori di altre marche (ti consiglio di ascoltare anche le focal serie 800 e superiori che ho trovato essere ottimi diffusori).
Ciao.
-
05-08-2008, 15:06 #9
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
05-08-2008, 16:08 #10
Cari ragazzi vi ringrazio per i preziosi e utili consigli che mi state dando al riguardo di questi B&W. Propio le B&W facendo a tara con quanto in accoppiamento con il mio Denon essi ve lo dico senza esagerazione si comportavano in modo veramente efficaci.... AH! se ci penso........ Tutto questo poiche' oltre a coniugarsi in modo complementare al tipo di timbrica dello stesso ampli, potevo godere di un suono ,potente, ricco e dettagliato , e al contempo adeguatamente raffinato .Il tutto privo di aggressivita' sgraziata e freddo. Naturalmente non precludo altre possibilita' , ma mi sono talmente rimaste ben nel cuore le B&W che mi viene spontaneo ripercorrere su questo marchio. Allora, me ne liberai poiche' in accoppiata con un Denon AVC -A1 SE il loro mdo di esprimere fu radicalmente cambiato ... freddi e stancanti risultarono poco affascinanti.
Le attuali serie li vedrei altrettanto bene con il mio attuale ampl con i frontali da pavimento in modo da avere piu' impatto che con i mini. In realta' stravo pure pensando un eventuale innesto di Pro-Ac Response D15 ,da pavimento , ma non so' come si comporterebbero in relazione all'impatto e pressione sonora, al contrario di quanto ho potuto sperimentare con B&W, In generale le One Sc i mini in mio possesso come timbrica sono notevoli, le voci sono pulite , calde a fuoco, e gli estermi sono specialmente gli alti raffinati . Sicuramente le D15 saranno facilmente assimilabili almeno nell'estensione mantenendo una simile timbrica con in piu' quel coinvogimento corporale ed emotivo, ma in verita' non sono pero' convinto che per questo aspetto superino i B6W.... nei ricordi. Ho buone ragioni quindi di credere lo siano altrettanti le 700 per quanto hanno le stesse caratteristiche delle CDM , ma vpoi mi dite che anche le CM si difendono bene... qiuindi sono un po' piu' confuso
Purtroppo visto il periodo critico finanziario attuale un po' per tutti , dovrei prima fare cassa con i Pro-Ac in mio possesso e poi buttarmi al nuovo acquisto , quindi per forza anche se non imminente mi è , perlo meno utile sentire qualche campana con i vostri ben accetti consigli almeno per gettare le basi a livello di scelta.
-
05-08-2008, 16:15 #11
Ernè mi pari Dante Alighieri quando scrivi ehehehe
!
Cmq prima di buttarti negli acquisti fatti qualche ascolto in giro....io oltre a sentire le CM7 con il Marantz PM15-S1 le ho sentite con il Denon PMA2000 e con un Accuphase (di cui non ricordo il modello) e ti posso garantire che sono sempre state all'altezza dell'alimentazione alla base!
-
05-08-2008, 16:46 #12
ah , si, si, prima di prenderle li ascolterro' di certo, e se posso cosa non facile vorrei sentirle nel mio locale , il problema è che per ogni nuovo componente come ho potuto verificare per trarre le giuste considerazioni se idonee ai tuoi gusti richiede un certo tempo di convivenza con lo stesso oggetto, monito ne sia dopo la recente esperienza del Velodyne SPL 1000.....
Prenderi solo a occhi chiusi la seri CDM-NT, avuti con enorme sodisfazzione propio con questo set-up e quindi ampiamente sperimentato con successo.
Eh si' , qiuando scrivo mi lascio trasportare dalla passione che ho per questo genere di Hobby.....e in un certo senso ci hai azzeccato se non altro non paragonandomi a Dante con il dovuto distinguo poiche' piace scrivere, non a caso nel mio piccolo mi diletto ,( una volta piu' di ora) a scrivere qualche poesia
-
05-08-2008, 17:57 #13
Originariamente scritto da ernesto62
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-08-2008, 18:04 #14
Eppure con le B&W CDM NT la dinamica c'era eccome, non che co le Proac manchi ora, ma con quelli da pavimento con 90 decibel si sentiva in modo piu' netto, che sia anche per via della medio scarsa snsibilta' dei mini?
-
05-08-2008, 19:29 #15
ho risistemato il tutto, la dinamica neel'impianto c'è ecccome, la spiegazione un po' anomala e lunghetta ve la spiego in seguito, magari domani, per mancanza di tempo a disposizione per impegno lavorativo notturno. Antonio, previo ascolto mio ugualmente preventivo, infatti ho da un po' di tempo pensato che per un pilotaggio ancora migliore per questi magnifici mini sarei indirizzato a un eventuale Denon PMA 2000 AE, del quale a quanto mi pare ne parli molto bene anche Te, una domanda ; pensi che le mie mini considerati esigenti per questo aspetto possano trarre il giusto beneficio con questo modello?