Velodyne SPL 800R

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Finalmente è arrivato il piccolo gioiello della Velodyne! :)

Ora però vorrei capire come regolarlo al meglio... come imposto la fase? Ho provato a mettere 0 e 180° ma non mi sembra cambi molto... il taglio del crossover lascio che sia l'ampli a farlo a 80Hz o devo impostare anche il potenziometro del sub su quel valore?


Saluti e grazie. ;)
MATTEO
 
Il taglio lo devi fare solo con l'ampli.
La fase regolala come più ti piace considerando che non sempre è si avvertono differenze al variare della fase.

Ciao.
 
Ciao.

Sì, in effetti cambiando la fase da 0 a 180 non ho notato grandi differenze... ma di solito quale fase si mette?


Ciao e grazie.
MATTEO
 
di solito la fase sta a zero, ma è una regola che puo' essere non valida sempre, se non avverti differenze ti consiglio di lasciarla a zero per un determinato tempo che gli fai l'orecchio , diciamo una decina o quiondicina di giorni per poi provare a settarla a 180 gradi per sentire se eventualmente percepisci differenze , se poi non senti nulla ancora lasciala come vuoi
Ernesto
 
Fase del sub

Uno dei classici casi in cui potresti settare la fase a 180 gradi, ad esempio, è se il sub emette il suono con la faccia verso gli altoparlanti anteriori (quindi, è posizionato alle tue spalle). In questo modo ti sembrerà che intervenga solo quando ce n'è bisogno, senza impastare il suono degli altoparlanti principali. Ciao.
 
la fase ti serve per regolare il fronte d'onda che viene emessa dal sub.
se il fronte d'onda del sub si trova in fase con quello dei diffusori sentirai che il basso sarà "più forte" mentre se è fuori fase noterai una perdita di qualche Db nelle basse frequenze.
Dipende solo da fattori "spaziali"..se il sub lo tieni frontalmente di fianco ai diffusori frontali (o sotto il televisore)con il woofer rivolto verso di te, la fase va regolata a 0.
se lo usi posteriormente (quindi con il woofer rivolto verso i frontali) la fase va a 180 (come ha gia detto adslinkato);
Mentre se lo tieni lungo uno dei 4 lati della stanza dovresti settarla intorno ai 90 o giù di lì..
ovviamente non evono essere tassativamente questi i dati giusti per il tuo ambiente..cmq se lo hai in una di queste posizioni, per esempio la prima..regola la fase intorno allo 0..quindi: 0 - 10 - 20..
Ciao
 
Top