curiosità:sistema 5.1 senza subwoofer

angeloVR

New member
Salve a tutti...vorrei chiedervi un vostro parere...secondo voi un sistema 5.1 per un uso home theatre,quando perderebbe di qualità sonora se fosse sprovvisto del sub?
Praticamente al momento io ho un impianto quasi finito...mi mancherebbe il sub....e ho notato che la qualità non è il massimo...il suono manca di corposità...secondo voi la colpa è dovuta alla mancanza del sub?
Influice molto il sub in fase home theatre?

il sub è fondamentale, soprattutto se hai diffusori di scarsa estensione verso il basso. Prendi un CHT12R Velodyne, piccola spesa, massima resa ;)

Il subwoofer è molto importante in ambito HT,se no come le senti tutte quelle frequenze dagli 80hz in giù diciamo...

Al limite,delle buone torri,magari con dei grossi woofer possono "sopperire" alla mancanza di un sub,magari riproducendo anche frequenze nell'ordine dei 40hz.Ma come li riproducono?Sicuramente non come un buon sub,senza contare che un woofer che è costretto a scedere a tali frequenze,e poi a risalire fino a quelle medie,si troverebbe un pò in difficoltà...

Le tue hc-505 con i loro wooferini da 13,5 cm non puoi pretendere che riescno a darti chissà quale basso,perchè per un basso corposo serve principalmente (ma non solo) un grosso woofer,dai 20cm in sù.

quindi il mio consiglio è quello di cercarti un sub,magari non costosissimo,gia con uno discreto noterai piacevoli sorprese;)

Ciao,

la mancanza del sub in un impianto multicanale credo influisca parecchio, indipendentemente dalla tipologia di casse impiegate (fullrange, satelliti, piccole, grandi) in quanto la codifica prevede un canale .1 dedicato proprio al subwoofer, senza il quale la scena audio risulta incompleta.

Diverso è il discorso stereofonico, dove la musica viaggia su due canali e pertanto due semplici casse fullrange riprongono tutta "l'informazione" musicale.

Come al solito invito qualche parere più autorevole a dire la sua, che c'è sempre fame d'imparare... :-)

infatti a breve arriverà un sub della velodyne(da decidere se cht8 o cht10)...mi sono accorto in questi giorni che l'impianto che ho senza sub ha in effetti dei limiti...e sento che le casse frontali a torre che ho fanno fatica sulle basse frequenze...(e qui billi16 ha ampiamente ragione).
Spero che con l'inserimento di un velodyne nel mio impianto, cambi la storia...o meglio... la musica :)
voi che ne pensate?

angeloVR ha detto:
Spero che con l'inserimento di un velodyne nel mio impianto, cambi la storia...o meglio... la musica :)
voi che ne pensate?
si,ne guadagnerai molto in ambito HT,anche perchè i velodyne sono ottimi a quanto so.

Per la musica,come ti hanno gia detto il sub "non servirebbe" ma poi va un pò a gusti,e comunque dipende sempre da quanto scendono in frequenza i frontali:)

grazie a tutti ragazzi :) mi ero un po rattristato sentendo il suono del mio impianto senza il sub...avevo dato inizialmente la colpa al mio harman kardon...rimanderò ogni valutazione appena mi arriverà il sub..
Grazie comunque a tutti

Quoto in pieno marcello....per un impianto home theater ci vuole ASSOLUTAMENTE un SUBWOOFER, meglio ancora se un VELODYNE CHT 10 :eek: :eek: :eek: !!!! (vedere firma)
CIAO da IVAN :D :D :D

fai un po' di rodaggio........

........ed usa il telecomando[leggendo le istruzioni]........non esagerare con il volume ;)

sarà fatto...l'unico problema sarà la collocazione...ha delle misure quasi da cassa da morto:D non sarà facile trovargli un posto...ma ce la farò..

indipendentemente dalla possibilità che hanno le casse di scendere in basso il canale LFE viene inviato solo al subwoofer ...

bye

ligama ha detto:
indipendentemente dalla possibilità che hanno le casse di scendere in basso il canale LFE viene inviato solo al subwoofer

quindi è assolutamente indispensabile in buona sostanza...nonostante quasiasi coppia di casse che si possa avere

indipendentemente dalla possibilità che hanno le casse di scendere in basso il canale LFE viene inviato solo al subwoofer ...

Non è proprio così...puoi settare l'ampli dicendogli che hai dei front fullrange e reindirizzare il canale lfe sui front...;)

...ma piuttosto hai settato i front come full-range dal menu dell'HK e gli hai detto che non hai sub?....se non l'hai fatto lui taglia le frequenze basse dai tuoi front....e quindi se pure riuscissero ad emettere suoni al di sotto della frequenza di taglio degli xover dell'ampli cmq lo stesso gliele taglia....

Ultima modifica:
si l'ho fatto...xo il suono non ha proprio corpo...si sente che manca un qualcosa secondo me...manca il così detto pugno nello stomaco...

esatto senza sub manca proprio il pugno allo stomaco, hai fatto la scelta giusta ,vedrai non te ne pentirai ,soldini ben spesi;) :D ciaooo

Sentirai che pugni guardandoti film come Cloverfield :D. Ti dico io prima avevo un subbetto di quelli da supermercato ... poi lo cambiato con un Indiana line hc808 se pur non essendo il migliore mi da delle soddisfazioni uniche e emozioni straordinarie... quando senti che la casa trema è uno spettacolo:D quindi in sostanza il sub contanta tantissimo in un
Home Theater ;) non oso immaginare cosa combinano i Velodyne, ottimo acquisto!

Ciao a tutti....
Vi pongo un'altro quesito, un mio cugino francese anche lui appassionato di HT ha sempre evitato di prendere un Sub dicendo che con frontali J&Lab a torre non ne ha mai sentito la mancanza e le pareti tremavano lo stesso, cmq...la domanda e': se completassi l'impianto in firma con due surround della Arbour IL, e facendo a meno del sub con un paio di "BassShacker" sotto il sedere?:cool: Dato che i film o la musica li ascolto sempre nello stesso punto (anche per motivi di posizionamento dei diffusori) e soprattutto seduto...secondo voi come sarebbe la resa?cosi' tremerebbe tutto(con un piccolo ampli per i BassShacker naturalmente) e non dovrei preoccuparmi del vicinato.Grazie in anticipo per le Vs risposte....