|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: 5.1 per HTPC senza amplificatore
-
17-06-2008, 17:42 #1
Junior Member
5.1 per HTPC senza amplificatore
Salve a tutti,
ho cercato informazioni in merito ma non ho ancora le idee chiare.
Vorrei collegare un kit 5.1 al mio HTPC con case ANTEC FUSION e SK audio integrata sulla SK madre ASUS P5E-VM HDMI.
Quello che finora ho capito con certezza è che il segnale audio in uscita dalla scheda audio non è amplificato e pertanto è necessario un (sinto)amplificatore.
Ora la mia domanda:
come amplificazione per tutti e 6 i canali (5+1) è sufficiente quella di un sub attivo a corredo di kit tipo:
JBL SCS 140
http://www.jbl.com/home/products/pro...at=HCS&ser=SCS
CS 460
http://www.jbl.com/home/products/pro...at=HCS&ser=CNS
e similari (ne ho visti anche di Yamaha, JAMO, Piooner....)?
Il mio è un problema di spazio in quanto nel mobile dove ho posizionato l'HTPC non ho spazio per un ampli 5.1.
Il kit mi servirebbe esclusivamente per i film in quanto ho ancora il mio vecchio stereo Piooner con cui ascolto la musica.
Non ho bisogno di potenza esagerata (25 mq).
Grazie a tutti in anticipo.
-
17-06-2008, 18:09 #2
Advanced Member
L'amplificatore ti serve per definizione in quanto le casse che intendi collegare necessitano di un segnale di potenza che la tua scheda audio non può fornire.
Detto questo, non necessariamente devi acquistare un amplificatore tradizionale, innanzitutto potresti specificare "cosa può uscire" dalla tua scheda audio integrata (uscite ottiche, coassiali, 5.1)?
-
18-06-2008, 17:58 #3
Junior Member
Ciao,
la sk audio (integrata) ha i tre out analogici
center/sub
rear speaker
front speaker
e l'out digitale coaxial s/pdif.
-
18-06-2008, 18:04 #4
Junior Member
...quindi le casse per PC tipo Creative e Logitech hanno all'interno un amplificatore (posizionato probabilmente all'interno del sub), mentre quelle che ho citato io no?
A questo punto devo per forza orientarmi su casse da pc se non voglio l'amplificatore?
Giusto?
-
18-06-2008, 18:47 #5
Già...
Con tutti i limiti annessi e connessi...
-
19-06-2008, 08:18 #6
Advanced Member
Più che "casse da PC" ti servono casse autoalimentate, che generalmente sono da PC, ma non solo!
-
19-06-2008, 14:43 #7
Junior Member
... ma uno di questi kit andrebbe bene?
http://www.yamaha.com/yec/speakers/s...&CNTYP=PRODUCT
ho visto che c'è scritto Powered Subwoofer...
...non ci sto capendo nulla...
toglietemi sto dubbio vi prego...
ma se il sub è attivo, alimentato, powered che dir si voglia l'amplificatore non serve?
o comunque è un qualcosa che se c'è è meglio, ma se non c'è le casse e il sub suonano lo stesso (anche se con potenze inferiori)?
-
19-06-2008, 14:59 #8
Junior Member
...altrimenti mi tocca prendere il Logitek z5500
http://www.logitech.com/index.cfm/sp...s/224&cl=it,it
-
19-06-2008, 15:01 #9
Advanced Member
No, powered subwoofer significa che il subwoofer è attivo (ovvero autoamplificato), ma necessita comunque di un segnale RCA o tramite cavo coassiale.
I satelliti invece sono di tipo tradizionale e devono essere pilotati con cavi di potenza.
Il Logitech invece dovrebbe andare bene, se non ho capito male è il subwoofer che alimenta i satelliti.
-
19-06-2008, 15:56 #10
Se devi proprio scegliere tra casse da pc ti consiglio Creative. I kit alto di gamma non sono affatto male e secondo me sono un buon "ripiego" per chi non può permettersi un sistema "serio".
-
24-07-2008, 22:29 #11
Member
Ciao,
io in questi giorni sto studiando cosa comprare...
Anche io come te non ho spazio in soggiorno e quindi non posso avere un amplificatore, ma a differenza tua prenderò prima l'impianto HT e poi per natale un bel media center...
Comunque da quello che ho capito io, non necessariamente c'è bisogno di acquistare un amplificatore perchè alcune schede audio che potresti mettere nel tuo media center, riescono ad amplificare il segnale (non di tanto ma per un soggiorno dovrebbe bastare)...
Ad esempio questa scheda audio della creative potrà fare al caso mio:
http://it.europe.creative.com/produc...&product=17791
Finchè però non acquisto il media center potrei collegare il modestissimo lettore dvd a questo bel prodotto Sony che non costa tantissimo e che ha un "amplificatore" di dimensioni ragionevoli come fosse un lettore DVD:
http://www.sony.it/product/hcs-cinem...-kit/ht-ss1300
Con questo bel gioiellino, tra l'altro ha 3 ingressi HDMI e quindi se volessi tenerlo nonstante l'acquisto media center, mi basteremmo collegarlo tramite cavo HDMI (e quindi farebbe lui da ampli).
Il logitech l'ho visto anche io e sembra molto bello, ma il sub è veramente gigantesco.... non saprei dove metterlo...
Cosa ne pensate???
-
25-07-2008, 08:37 #12
Senior Member
Pure io sto facendomi l'impianto audio...ci sono molti kit come quello che hai citato della sony che fanno tutto (lettore DVD,ampli e casse) però io avendo il mediacenter ho optato per un ampli "classico",cioè senza lettore.
L'amplificatore della logitech,vedendolo dalla foto,non mi sembra enorme...classica dimensione per un sub decente.
Io non ho capito una cosa,cosa serve ad avere le uscite
center/sub
rear speaker
front speaker
se poi non si possono collegare direttamente le casse?devono passare tutte dell'amplificatore.Alla fine bastava la sola uscita che si collaga all'ampli o sbaglio?
-
25-07-2008, 08:55 #13
Originariamente scritto da breme
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
25-07-2008, 10:24 #14
io ti consiglierei di andare sul sicuro prendendo lo z5500..se poi vuoi un qualcosa ke possa essere aggiornato allora prendi un sinto di fascia bassa e gli colleghi delle casse tipo indiana line, jamo, polk audio, mosscade con un sub sempre amplificato sempre mosscade o indiana line..
Cmq io considererei anche la strada di una scheda audio dedicata, modello x-fi platinum e gli colleghi un bel creative gigaworks S750..(il salto di qualità rispetto al logitech è netto, leggiti le specifiche)..Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;
-
25-07-2008, 10:51 #15
Member
Originariamente scritto da breme
http://www.youtube.com/watch?v=MaS4eVin5FQ
quindi al posto di un Sony HT-SS1300 che poi in futuro collegherei al futuro mediacenter con scheda audio creative x-fi platinum senza passare dal suo amplificatore (ma potrò farlo?), mi consigliate di prendere il creative gigaworks S750 (che suona anche meglio del logitech????) e poi collegarlo al mediacenter.... ????