5.1 per HTPC senza amplificatore

Nepente

New member
Salve a tutti,
ho cercato informazioni in merito ma non ho ancora le idee chiare.

Vorrei collegare un kit 5.1 al mio HTPC con case ANTEC FUSION e SK audio integrata sulla SK madre ASUS P5E-VM HDMI.

Quello che finora ho capito con certezza è che il segnale audio in uscita dalla scheda audio non è amplificato e pertanto è necessario un (sinto)amplificatore.
Ora la mia domanda:
come amplificazione per tutti e 6 i canali (5+1) è sufficiente quella di un sub attivo a corredo di kit tipo:
JBL SCS 140
http://www.jbl.com/home/products/pr...=ENG&Country=IT&Region=EUROPE&cat=HCS&ser=SCS
CS 460
http://www.jbl.com/home/products/pr...=ENG&Country=IT&Region=EUROPE&cat=HCS&ser=CNS

e similari (ne ho visti anche di Yamaha, JAMO, Piooner....)?

Il mio è un problema di spazio in quanto nel mobile dove ho posizionato l'HTPC non ho spazio per un ampli 5.1.
Il kit mi servirebbe esclusivamente per i film in quanto ho ancora il mio vecchio stereo Piooner con cui ascolto la musica.
Non ho bisogno di potenza esagerata (25 mq).

Grazie a tutti in anticipo.
 
L'amplificatore ti serve per definizione in quanto le casse che intendi collegare necessitano di un segnale di potenza che la tua scheda audio non può fornire.

Detto questo, non necessariamente devi acquistare un amplificatore tradizionale, innanzitutto potresti specificare "cosa può uscire" dalla tua scheda audio integrata (uscite ottiche, coassiali, 5.1)?
 
Ciao,
la sk audio (integrata) ha i tre out analogici
center/sub
rear speaker
front speaker
e l'out digitale coaxial s/pdif.
 
...quindi le casse per PC tipo Creative e Logitech hanno all'interno un amplificatore (posizionato probabilmente all'interno del sub), mentre quelle che ho citato io no?
A questo punto devo per forza orientarmi su casse da pc se non voglio l'amplificatore?
Giusto?
 
No, powered subwoofer significa che il subwoofer è attivo (ovvero autoamplificato), ma necessita comunque di un segnale RCA o tramite cavo coassiale.
I satelliti invece sono di tipo tradizionale e devono essere pilotati con cavi di potenza.

Il Logitech invece dovrebbe andare bene, se non ho capito male è il subwoofer che alimenta i satelliti.
 
Se devi proprio scegliere tra casse da pc ti consiglio Creative. I kit alto di gamma non sono affatto male e secondo me sono un buon "ripiego" per chi non può permettersi un sistema "serio".
 
Ciao,
io in questi giorni sto studiando cosa comprare...
Anche io come te non ho spazio in soggiorno e quindi non posso avere un amplificatore, ma a differenza tua prenderò prima l'impianto HT e poi per natale un bel media center...
Comunque da quello che ho capito io, non necessariamente c'è bisogno di acquistare un amplificatore perchè alcune schede audio che potresti mettere nel tuo media center, riescono ad amplificare il segnale (non di tanto ma per un soggiorno dovrebbe bastare)...
Ad esempio questa scheda audio della creative potrà fare al caso mio:
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=17791

Finchè però non acquisto il media center potrei collegare il modestissimo lettore dvd a questo bel prodotto Sony che non costa tantissimo e che ha un "amplificatore" di dimensioni ragionevoli come fosse un lettore DVD:
http://www.sony.it/product/hcs-cinema-surround-kit/ht-ss1300
Con questo bel gioiellino, tra l'altro ha 3 ingressi HDMI e quindi se volessi tenerlo nonstante l'acquisto media center, mi basteremmo collegarlo tramite cavo HDMI (e quindi farebbe lui da ampli).
Il logitech l'ho visto anche io e sembra molto bello, ma il sub è veramente gigantesco.... non saprei dove metterlo...
Cosa ne pensate???
 
Pure io sto facendomi l'impianto audio...ci sono molti kit come quello che hai citato della sony che fanno tutto (lettore DVD,ampli e casse) però io avendo il mediacenter ho optato per un ampli "classico",cioè senza lettore.
L'amplificatore della logitech,vedendolo dalla foto,non mi sembra enorme...classica dimensione per un sub decente.

Io non ho capito una cosa,cosa serve ad avere le uscite
center/sub
rear speaker
front speaker
se poi non si possono collegare direttamente le casse?devono passare tutte dell'amplificatore.Alla fine bastava la sola uscita che si collaga all'ampli o sbaglio?
 
breme ha detto:
Io non ho capito una cosa,cosa serve ad avere le uscite...

A cosa servono le uscite analogiche nei lettori DVD? è la stessa cosa! I vari dispositivi (lettori DVD, lettori Blu-Ray, PC...) si possono collegare ad un amplificatore tramite uscite analogiche (se disponibili) o uscite digitali (S/PDIF, Toslink, HDMI)...
 
io ti consiglierei di andare sul sicuro prendendo lo z5500..se poi vuoi un qualcosa ke possa essere aggiornato allora prendi un sinto di fascia bassa e gli colleghi delle casse tipo indiana line, jamo, polk audio, mosscade con un sub sempre amplificato sempre mosscade o indiana line..

Cmq io considererei anche la strada di una scheda audio dedicata, modello x-fi platinum e gli colleghi un bel creative gigaworks S750..(il salto di qualità rispetto al logitech è netto, leggiti le specifiche)..
 
breme ha detto:
L'amplificatore della logitech,vedendolo dalla foto,non mi sembra enorme...classica dimensione per un sub decente.
Io ho visto questo viedo su youtube e mi sembra enorme... certo che per sub decente ci vuole, ma nella mio soggiorno non saprei dove metterlo:

http://www.youtube.com/watch?v=MaS4eVin5FQ

quindi al posto di un Sony HT-SS1300 che poi in futuro collegherei al futuro mediacenter con scheda audio creative x-fi platinum senza passare dal suo amplificatore (ma potrò farlo?), mi consigliate di prendere il creative gigaworks S750 (che suona anche meglio del logitech????) e poi collegarlo al mediacenter.... ????
 
se la tua scheda audio ti consente di regolare senza acrobazie livelli e ritardi dei vari canali puoi prendere un set di diffusori amplificati, ad esempio 5 Fame 1050 AM Studiomonitor (biamplificata con 40 WRMS sul wf da 130mm e 25 WRMS sul tw @49 €cd) oppure le più performanti Fame 1060 AM (80 WRMS sul wf da 165mm e 45WRMS @75 €) + il sub, dedicato o universale. il tutto da musicstore.de
 
per far suonare delle casse non amplificate, cioè senza amplificatore incorporato all'interno,(te ne accorgi sia dal retro della cassa che dal fatto che ha bisogno di essere alimentata a corrente) hai bisogno di un amplificatore, quindi dei cavi di potenza che portano anche il segnale alle casse.
NON puoi far suonare nemmeno le casse del tuo Sony HT-SS1300 senza l'amplificatore, cioè collegandole direttamente al media center..

Per quanto riguarda gli apparecchi per PC il discorso è lo stesso..
questi 2 in questione: il logitech z5500 e il creative s750 hanno l'amplificatore(finale) incorporato nel sub, e il Pre nella consolle(quell'apparecchio col display dove regoli il volume e tt il resto).
con il solo Pre puoi pilotare altri ampli, per far suonare le casse..non puoi collegargli direttamente delle casse.

io consiglio (se non ci sono problemi di budget) il creative s750, occhio però che è un 7.1 e non un 5.1!
PS. non lo vede proprio lo z5500..

Invece per il sub non puoi farci niente..questi amplificati sono tutti così..è difficile trovarne di piccolini(con queste prestazioni)
 
charliemark ha detto:
NON puoi far suonare nemmeno le casse del tuo Sony HT-SS1300 senza l'amplificatore, cioè collegandole direttamente al media center..

Grazie per il tuo aiuto...
Ti volevo chiedere a questo punto se decidessi di prendere il Sony e poi il mediacenter, e dal momento che l'amplificatore della Sony non codifica DTS HD / DolbyTruHD / Dolby Digital+, posso dire alla mia scheda audio del mediacenter mentre sto guardando un film in BluRay con audio in DTS HD / DolbyTruHD / Dolby Digital+, di mandare in uscita un segnale "leggibile" all'ampli Sony che collegherò con cavo HDMI???

Questo perchè vorrei avere un impianto che non diventi obsoleto troppo presto...

Grazzzzissime...
 
sicuramente lo converte gia di suo il segnale se non è tra quelli compatibili.
quindi leggendo un bluray o un hddvd, non frutterai l'audio al massimo delle potenzialità, ma riuscirai cmq a sentire.
ad esempio un disco con il dts HD, dovrebbe fartelo sentire come un dts normale
 
Top