realizzare un impianto h.t. serio

  • Autore discussione Autore discussione lima
  • Data d'inizio Data d'inizio

lima

New member
Complimenti per l’eccezionale community presente in questo forum che ha permesso a un novello di imparare tanto dopo alcuni mesi di lettura.
Vengo alla domanda: vorrei realizzare un impianto h.t. (ampli+casse+sub) buono (attualmente dispongo di un giocattolo) iniziando con un 5.1 da espandere, eventualmente, a 7.1 nella mia sala.
Ho letto + volte che è necessario ascoltare l’accoppiata diffusori amplificatore perché i gusti sono personali quindi non chiedo di indicarmi un impianto da comprare a scatola chiusa ma uno o + combinazioni da andare ad ascoltare in negozio. Io non ho idea neanche della potenza necessaria per una sala come la mia ed è per questo che chiedo il vostro aiuto.
Premetto che l’impianto sarà utilizzato al 100% per la visione di film (amo il genere azione) poiché non ascolto musica in sala.
Vi fornisco la descrizione della stanza dove dovrà essere posizionato l’impianto.
L’ambiente è grande circa metri 8 x 5. La porzione dedicata all’h.t. è pari a circa metri 3,5 x 5. La posizione di visione è a 3 metri dalla televisione (plasma da 43) e a 1,5 metri dalla libreria posta dietro. Le casse posteriori andranno posizionate nella libreria mentre per quelle anteriori, la distanza max dal muro è pari a cm 58 (distanza della faccia della cassa dal muro) poiché le casse dovranno essere posizionate su un pianale in legno (largo cm 58) già esistente che fa parte di un mobile che riempie tutta la parete fino ad un’altezza di cm 60 da terra. Mi sembra di aver capito che la distanza (cm 58) è esigua per casse da pavimento ma non ho problemi a mettere delle casse da scaffale su supporti sulla parete che è libera al di sopra dei cm 60 da terra oppure su piedistallo.


Il budget a mia disposizione è pari a 5000 euro.


Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutare un novellino (niubbo).
 
Inanzitutto ciao,
il budget a disposizione per il solo HT permette tante soluzioni diverse e io inizierei da questa:

Soluzione 1
Sinto AV= Harman Kardon 355 o Marantz SR7002 o Denon 2808
DIffusori = 4 B&W 685 + HTM61 (o in alternativa 4 CM1+CMCenter)
SUB= Sunfire HRS10

Soluzione 2
SintoAV= Onkyo 905 o Denon 3808 o Pioneer LX70
Diffusori= Chario Piccolo Star
SUB= del kit Chario

....ti avanzano un bel pò di soldini da dedicare ad altro.
 
grazie per la risposta.
Mi puoi spiegare la differenza tra le 2 soluzioni? Se è di tipo tecnico se invece riguarda il tipo di suono ........ le ascolterò
ciao
 
Secondo me sono 2 ottime soluzioni per HT, nella secondo ho inserito dei sintoAV un pochino più performanti per via delle Chario che notoriamente bisognano di maggiore potenza per esprimersi al meglio.

La prima è più di impatto (e nell'HT non guasta) la seconda è più di "qualità" non che la prima non lo sia ma il suono è un tantino più "raffinato".

La soluzione 1 con le CM1 invece (alle quali abbinerei più un sinto della seconda soluzione) ti permetterebbe anche di godere di buona musica nel caso in cui, con la tua personale evoluzione sonora, te ne dovesse venire voglia ;)
 
Ultima modifica:
Puoi darmi qualche informazione sulle Klipsch? Ho letto che sono molto indicate per il solo uso visione film
 
Io non le amo, sono diffusori un pò particolari e vanno ascoltati per bene perchè di solito o le si amanao o le si odiano....non c'è una via di mezza!
Io le trovo troppo aperte e stancanti all'ascolto....ma è solo una questione di gusti.
 
OK. Ho materiale per cominciare i primi ascolti.
Ovviamente resto in attesa anche di ulteriori soluzioni proposte da chiunque voglia darmi consigli.
 
Le klipsh le cercavo anch'io all'inizio ma io ho un ambiente piccolo e hanno una pressione sonora molto elevata per la quale a detta di chi le ha provate ti sparano proprio al muro :eek:
Per questa ragione,peraltro,hanno condotti reflex da cui esce molta aria per cui sono casse che richiedono una certa distanza dal muro posteriore.
Comunque,se guardi in firma,il mio impianto,meno le casse posteriori e con un denon 3808 al posto del mio 4808(ci sono poche differenze)corrisponde al tuo budget e posso dirti che io mi sto trovando proprio bene,anche se,considerando che ormai ci sono un bel po di ampli che supportano le nuove codifiche potresti forse spendere qualcosa in meno con un onkyo e prendere la serie cm come ti ha consigliato doraimon,a detta di alcuni pure più musicale rispetto alla serie 600.
Ciao
 
Proverò a partire con un primo ascolto della serie CM e poi vi farò sapere.
Esistono differenze oggettive, quindi non gusti personali, per scegliere uno dei 3 ampli della soluzione 2 di Doraimon (Onkyo 905 o Denon 3808 o Pioneer LX70) da affiancare alle CM? Se esistono potete indicarmele?
Se sono solo gusti personali preferisco non avere la scaletta di preferenza in modo da non essere magari condizionato nella scelta.
Ciao
 
Su AF Digitale di questo mese c'è una recensione dell'Onkyo 905 che viene decretato migliore del suo diretto concorrente Denon ;)
 
Rivista acquistata la scorsa settimana e articolo letto a dovere visto che è un ampli veramente interessante e con un buon rapporto prestazioni/prezzo però preferisco sempre prendere un po' con le molle le prove delle riviste (nessuna esclusa) per ovvi motivi.
 
Doraimon ha detto:
Secondo me sono 2 ottime soluzioni per HT, nella secondo ho inserito dei sintoAV un pochino più performanti per via delle Chario che notoriamente bisognano di maggiore potenza per esprimersi al meglio.
Questa cosa mi preoccupa molto, dato che ho due Chario silhouette 200 da scaffale a cui voglio aggiungere il centrale silhouette e due piccolo star come surround e pensavo di prendere l'HK 255. Credi che non sia un abbinamento giusto? Cosa posso prendere allora con quella cifra come ampli? Oppure posso prendere sempre il 255 e dopo un po' acquistare un ampli stereo usando il 255 come pre.
 
Con il 255 non dovresti avere nessun problema di pilotaggio ma se puoi fare uno sforzo e prendere il 355 staresti apposto per un bel pò!
 
In realtà la differenza è fra 50W per canale e 65W. Non mi sembra una differenza abissale. L'Onkyo 606 dichiara 140W per canale ma mi sembrano dati un po' gonfiati.
 
Top