tower o casse da scaffale?

dunque a parte le varie differenze di potenza ci sono distinsioni qualitative tra casse audio da scaffale rispetto quelle da pavimento ? ero indirizzato alle infinity beta 10 ....tuttavia la serie polk audio m50 con poca differenza di prezzo ...100 euro si possono aquistare xquesto ero indeciso,tenendo conto di un sinto ampl sony dg 500 che in prospettiva voglio cambiare con harman kardon o yamaha di fascia piu alta , cosa mi consigliate?
 
giovanniamerigo71 ha detto:
...ci sono distinsioni qualitative tra casse audio da scaffale rispetto quelle da pavimento ? ...

I diffusori di tipo tower hanno un diagramma polare di irraggiamento sonoro di quasi 360° per cui la resa secondo me non può essere uguale a quella di un diffusore da scaffale. Quali restituiscano un suono piu' appagante è invece una questione soggettiva. Avendone la possibiltà, sarebbe meglio ascoltare le due soluzioni dove andranno ubicate.
ciao
 
Un' altra componente da tener in considerazione è che spesso le torri hanno bisogno vitale, per ben esprimersi, di spazio posteriore verso il muro, mentre quelle da libreria sono per lo più progettate per essere posizionate a ridosso del fondo.
Prendere delle torri per avere un miglior ascolto e poi cacciarle contro il muro spesso è contro producente.
 
Infatti il posizionamento è fondamentale, se non hai molto spazio dietro è essenziale che abbiano il bass reflex anteriore.
Dire alla buona quale siano meglio tra le due è fuorviante, certo è da preferire quella da pavimento ma bisogna fare anche considerazioni oltre che di posizionamento di progettazione del diffusore.
Vi sono diffusori bookshelf con wofer da 13 cm che suonano molto ma molto meglio di diffusori da pavimento, un es.? B&W CM1, Sonus Faber Concertino.
Dipende da che diffusori si mettono in comparazione.
 
ringraziamenti

ringrazio tutti x le esaustive risposte ora avete azzerato i miei dubbi ..ed avete confermato piu o meno le idee che avevo ,ora ....considerando una stanza rettangolare circa 3 metri x 9 e la possibilita di mettere le torri diciamo 1 metro dal muro ....detto cio vi dico cosa posso spendere ...xi frontali da scaffale sarei orentato sui infinity beta 10 ...mentre se dovessi scegliere sulle torri andrei sulle polk audio m50 ...come centrale o un infinity c250....mentre sintoampl e un dg 500 sony in prospettiva dovrei cambiarlo con yamaha
 
se prenderai le m50, il centrale dovra essere il polk cs1.
x fronte anteriore e indispensabile la coerenza timbrica .

x i surround l'ideale sarebbe una bella coppia di m30...se vuo rispiarmiare prendi le m10.

vai sul sito polk, c'e una sezione doe ti consigliano tutti gli abbinamenti partendoda frontali
 
Top