autocostruzione o no?

henrys

New member
ciao a tutti!
vorrei farmi un impiantino e mi hanno detto che la ciare fa prodotti di ottimo livello e si spende anche poco e in certi casi suonano anche meglio di prodotti molto piu' costosi!
ora, ho un budget di circa 2000 euro e nn so se costruirmi io le casse oppure se acquistare un kit..
in una stanza di 5x4 metri che casse mettereste x quella cifra?
userei solo l'impianto x vedere film
dispongo già di un marantz sr 4300
potete darmi qualche consiglio?
grazie in anticipo
ciaoooo
 
Io ho fatto così: mi sono costruito le Munis, altoparlanti da scaffale con midwoofer da 16,5 cm e tw da 2,5 secondo progetto di TNT AUDIO (www.tnt-audio.com, ottima dinamica, buon basso, tenuta in potenza più che buona e facili da costruire, per la cifra di circa 200 euro la coppia. Sono ottime per HT e buone per utilizzo hi fi. Certo, se puoi e vuoi spendere cifre superiori ci sono diversi progetti sul sito ciare che sicuramente vanno meglio (ad es. diffusori a pavimento per i frontali). Ti assicuro che anche ad alti livelli di volume il suono è sicuramente coinvolgente e non si avvertono distorsioni evidenti(il mio ampli è da 80 watt a 8 ohm effettivi). Per questa cifra non credo si possa trovare di meglio.

P.s: sul sito TNT vi è anche un progetto di diffusori da pavimento con doppio midwoofer in sospensione pneumatica (altoparlanti Coral però): le NUES.

ciao:)
 
Autocostruirsi le casse da molta soddisfazione, ma attento se non lo hai mai fatto prima..... ci sono molti trucchi da conoscere.

Tieni presente che trovi qualche sistema usato a prezzi decisamente intressanti...

La scelta spetta a te, devi decidere quanta fretta hai e che rischio sei disposto a mettere sulla bilancia, e sopratutto se le vorrai rivendere in futuro!

La scelta spetta a te. buona fortuna. Ilario


henrys ha scritto:
ciao a tutti!
vorrei farmi un impiantino e mi hanno detto che la ciare fa prodotti di ottimo livello e si spende anche poco e in certi casi suonano anche meglio di prodotti molto piu' costosi!
ora, ho un budget di circa 2000 euro e nn so se costruirmi io le casse oppure se acquistare un kit..
in una stanza di 5x4 metri che casse mettereste x quella cifra?
userei solo l'impianto x vedere film
dispongo già di un marantz sr 4300
potete darmi qualche consiglio?
grazie in anticipo
ciaoooo
 
reference 2000

per l'autocostruzione ti consiglio vivamente il kit in oggrtto della coral: woofer da 16.5 e tweeter già caricato. decisamente brillante in gamma alta, nulla da invidiare a concorrenti blasonati in gamma bassa,tanto che se chiudi gli occhi per qualche istante ti sembra di ascoltare qualcosa che va bel oltre il 16.5 cm. certo nel mercato esistono certo soluzioni migliori, ma con un budget limitato, offrono risultati eccellenti sia per l'H.T. che per destinazione audio. Da provare....fatti mandare il cataolo e poi decidi. Ciao.
 
Re: reference 2000

dancer_mark ha scritto:
per l'autocostruzione ti consiglio vivamente il kit in oggrtto della coral
È quello a base pentagonale vero?
Non troppo facile da realizzare, se non sbaglio ha anche il frontale inclinato, se non sei molto bravo e non hai atrezzatura di un certo livello...
L'avevo preso in considerazione anch'io, poi ho ripiegato (si fa per dire) sul sistema Reference 103, che monta gli stessi componenti (woofer, tweeter e Xover) ma è da pavimento (elemento quest'ultimo che si è rivelato fondamentale nella scelta).
Ora mi accingo a costruire due RS102 da utilizzarsi come posteriori (ora uso due vecchie casse, anch'ese autocostruite, ma che sono alla frutta), hai mai avuto occasione di sentirli suonare?
 
re

no non le ho mai sentire suonare. si le mie sono a pianta pentagonale, anterione angolato e bordi a 45°. sono ottime per l'audio e grandi per l'HT. a dire il vero ho appena inserito un sub aplificato per l'HT; è il klipsch che si vendeva un altro utente su questo forum: attaccato fa VERAMENTE PAURA. ho già rischiato di rompere alcuni cristalli. come posteriori ho inserito ancora le Klipsch a base triangolare, e anche quelle si sono dimostrate veramente all'altezza del nom e che portano. fammi sapere.
 
Io mi sono autocostruito le Ciare V02 (che usa con soddisfazione anche Mauro Bricca in aiuto alle sue H06.1,sempre ciare, per il canale centrale)

Sono relativamente piccole (circa 43x17x19cm) e non costano molto (comprando online i trasduttori sono rimasto sotto i 100e a diffusore)

Un poco più grandi, woofer da 16 e tweeter da 2,5cm invece di 13 e 2, ci sono le V03.

Ad ogni modo nel sito ciare trovi tutti i loro progetti ;)
 
casse autocos..............

;) dear henrys se fossi in te prenderei in seria considerazione gli altoparlanti coral, forse un p'ò costosi ma dal risultato certo.
c'è un libricino nei negozi specializzati con tutti i tipi di progetti dall'hi fi all'home cinema, io mi sono attenuto al progetto thx con la serie rs certo mi è costato ma ti garantisco che sono soddisfatto appieno e la cifra spesa è stata ampiamente ripagata.
la sola cosa che non ho fatto è stata l'impellicciatura che è stata eseguita da un falegname, usando il ciliegio rosso.
se vuoi ti posso mandare una e-mail con delle foto.
p.s. fammi sapere ;)
 
Dove posso trovare il progetto THX ?
Sul sito della Coral c'è tutta la serie RS che mi sembra ottima e vorrei cimentarmi nell'autocostruzione.
Grazie
 
ma se uno nn si è mai cimentato nell'autocostruzione..la cosa è fattibile lostesso oppure sarebbe meglio fare qualche cosa di piu' piccolo e di semplice ?
 
Henry io non osno certo un grande esperto ma il progetto che ho realizzato, Ciare V02, mi è parso davvero semplice da realizzare :)

visto poi che abitiamo vicini sei invitato a sentirle suonare quando vuoi (io sono anche in ferie quindi per me non ci sono problemi ;))
 
autocostr.......

;) se volete io sono a roma e posso farvi apprezzare la soddisfazione di qualcosa di personale.
quando volete possiamo vederci.
ciao e long live and prosper
 
henrys ha scritto:
ma se uno nn si è mai cimentato nell'autocostruzione..la cosa è fattibile lostesso oppure sarebbe meglio fare qualche cosa di piu' piccolo e di semplice ?
Dipende da cosa vuol dire mai. ;)
Se intendi che non hai mai costruito un diffusore, ma hai una certa dimestichezza con il fai da te, no problem.
Se invece intendi che non hai nessuna manualità, ovvero che non hai mai utilizzato trapano, seghetto alternativo, fresatrice, etc., che non hai mai tracciato una foratura, mai incollato, stuccato, verniciato, etc., allora la cosa si complica un poco.
Sicuramente cominciare con un progetto semplice è meglio.
La serie Reference di Coral è IMHO molto valida, ma non così semplice da realizzare se non hai un po' di pratica.
I diffusori che ho realizzato io come anteriori (RS103) sono alti quasi un metro, hanno all'interno tre pannelli di rinforzo (di cui due forati), ed altri piccole cose che rendono la costruzione non dico difficile, ma sicuramente "delicata".
BTW, secondo me, non c'è niente di meglio che l'autocostruzione, io mi farei tutto :D :D
 
Io posso dire la mia esperienza :
per adesso ho costruito le RS108 come frontali , e le RS 103 che tengo come posteriori , e devo dire di essere davvero soddisfatto .
Non ho mai costruito niente prima , anche se mi e' sempre piaciuto fare lavoretti manuali, comunque sconsiglio vivamente di tagliarsi da soli i pannelli di MDF , io sono andato in un ingrosso di legname e ho comprato 2 pannelli di MDF e mi sono fatto tagliare da loro tutti i pezzi con precisione al decimo di mm con poca spesa ( e la precisione al decimo di mm serve , non bisogna rischiare di avere spifferi nel diffusore).Per la rifinitura mi sono fatto tagliare dei pannelli di laminato comprati sempre in un ingrosso che ho poi incollato con del bostik , e il risultato e' a prova di mamma ( attualmente le ho in sala)(l'impiallacciatura e' moooolto + costosa e va fatta fare da un falegname a meno di essere davvero bravi ...); poi i tagli circolari li ho fatti io col seghetto alternativo ... la costruzione e' davvero divertente (anche se piuttosto lunga) , basta non farsi prendere dal panico nel momento dell'incollaggio ; certo c'e' bisogno di un po' di organizzazione , e di voglia soprattutto , inoltre se dovessi tornare indietro forse per prima costruirei un paio di casse da scaffale della serie entry level , spendendo una miseria , giusto per entrare nell'ottica dell'autocostruzione e per farmi un'idea di quello a cui si va incontro costruendo dei diffusori da pavimento alti 1 metro e 20.
Comunque sono davvero soddisfatto , soprattutto delle mie amate RS108 , ci ascolto metal , jazz , ci guardo film , e non mi serve nemmeno il centrale (fanno tutto loro hehehe), per un po' ho fatto anche a meno del subwoofer ... scendono davvero in basso , pero' fra un po' mi cimentero' con un push-pull con woofer da 10" della coral sempre (per adesso mi sono comprato l'RW12 della Klipsch ... una bestiolina da 300W :D ... dopo la costruzone di queste 4 casse ero davvero esausto e non avevo la forza di iniziare col subwoofer :D )

Ciao
Pollastrello
 
auhsahsuasuhasas scusate ho detto una min....ta , per precisione intendevo al mm , non al decimo ... comunque ribadisco che e' meglio farsi tagliare i pannelli da un falegname :D

Ciao
Pollastrello
 
quanto era vecchia questa discussione.

Come vanno queste rs103? Dai dati sembra che scendano in basso niente male, è molta la differenza con le rs108?

ciao
 
Uhh in effetti cominciano ad avere la loro eta' queste casse :p

cmq le 103 hanno un suono piu' "caldo", i bassi ci sono ma non sono invadenti; scendono abbastanza ma non come le 108 ... ricordo che quando le ho ascoltate la prima volta mi aveva impressionato la differenza in termini di punch, d'altronde hanno un woofer da 10" e un bel litraggio...
l'unico problema e' che x smuovere un po' questi woofer bisogna alzare il volume, quindi penso siano adatte soltanto ad ambienti medio grandi, mentre le 103 sono gradevolissime anche in spazi piccoli
 
Top