Con il bi-wiring, ponticelli si o no?

dmode19

New member
Fino ad oggi avevo collegato i miei diffusori in Bi-amping per cui avevo tolto
i ponticelli fra le due coppie di morsetti.

Per vari vicissitudini, ora vado in Bi-WIRING per cui la domanda che faccio
è: ma i ponticelli li devo rimettere o no?

Grazie.
 
Ovviamente no, altrimenti che bi-wiring sarebbe ?

Se mantieni anche i ponticelli i due cavi oltre che essere uniti assieme all'uscita dall'ampli lo sarebbero anche allla morsettiera dei diffusori, per cui verrebbero a cadere tutte le premesse che stanno alla base di tale tipo di collegamento, ovvero tenere separati i percorsi di segnale che vanno ai vari altoparlanti.

Ciao
 
Nordata scusami, anch'io vorrei provare il bi-wring sulle mie Wharfedale Diamond (9.6 e 9 CS) : ho visto pero' che il manuale, stranamente, consiglia di farlo solo sulle frontali (9.6) e non sul centrale: la pensi cosi' anche tu oppure lo faccio anche sul centrale?
 
querelle61 ha detto:
Nordata scusami, anch'io vorrei provare il bi-wring sulle mie Wharfedale Diamond (9.6 e 9 CS) : ho visto pero' che il manuale, stranamente, consiglia di farlo solo sulle frontali (9.6) e non sul centrale: la pensi cosi' anche tu oppure lo faccio anche sul centrale?

Se hai la possibilità di farlo anche sul centrale prova...;)
 
Ritengo che "sconsiglino" tale tipo di collegamento non perchè possa essere pericoloso per il diffusore o l'ampli, ma in base al fatto che il bi-wiring nasce per ovviare ai possibili effetti negativi che l'alto assorbimento di corrente di un woofer può avere sul segnale diretto alle altre vie (una specie di intermodulazione).

In un tipico centrale, come in un piccolo diffusore, limitato in gamma bassa, tale tipo di assorbimento elevato non si verifica, quandi tanto vale fare il bi-wiring.

Mi pare tutto molto sensato e realistico, anche se non "esoterico".

Ciao
 
mhmhmhmmm...:rolleyes:

quindi ritieni che un wf durante il funzionamento possa generare una sorta di componente reattiva in grado di modulare il segnale del tw se collegato allo stesso cavo?

a mio avviso, anche utilizzando due cavi, con amplificatore unico eventuali assorbimenti anomali sul cavo del wf impatterebbero comunque su quello del tw facendo solo un giro più lungo e ciò potrebbe essere anche peggio.
 
Mi è d'uopo correggerti subito.

Non sono io che lo ipotizzo, ma la "vox populi" ed io l'ho semplicemente riportata, ciò non vuol dire che condivida la tesi.

Che poi, se non fa male e non costa, lo si possa adottare è un altro discorso.

Io, attualemte adotto dei grossi cavi, ma in mono-wiring, inoltre il mio centrale ed i surround, anche volendo, non hanno proprio la possibilità del bi-wiring e non sono diffusori da quattro soldi.

Ciao
 
Reka, prova a fare una ricerca sul forum. Se poi hai ancora qualche dubbio, siamo qua...;):cool:

Cmq., giusto per capire se può esserti utile approfondire, guarda se i tuoi diffusori hanno sul retro 4 morsetti ciascuno (2 rossi e 2 neri) o "soltanto" 2 (1 rosso ed 1 nero)...;)
 
eh eh c'ho provato.. cmq grazie, un qlcs avevo immaginato e adesso capisco di più.

OT: sul fatto del "cerca" hai ragione, ma hai idea di quanti 3D si aprano se uno non ha proprio idea di cosa cercare? :D
 
amrvf ha detto:
a mio avviso, anche utilizzando due cavi, con amplificatore unico eventuali assorbimenti anomali sul cavo del wf impatterebbero comunque su quello del tw facendo solo un giro più lungo e ciò potrebbe essere anche peggio.

A meno che tu non abbia un amplificatore che abbia robusta sezione di alimentazione e filtraggio, no?! :)

walk on
sasadf
 
reka ha detto:
quanti 3D si aprano se uno non ha proprio idea di cosa cercare? :D

Ma tu l'idea ce l'hai!!!:cool: Basta cercare biwiring solo nel titolo e ce ne sarà almeno uno in cui si chiede espressamente: "cos'è il biwiring" o giù di lì...Ecco, quello è il thread giusto...;)

P.S.: dai, te lo dico velocemente in modo da far accapponare la pelle agli esperti: da un'uscita negativa (morsetto nero) dell'ampli vai a due ingressi neri del diffusore e lo stesso per i positivi (rossi), ovviamente eliminando i ponticelli (cavi o piattine di rame) dietro ai diffusori. In pratica il cavo deve sdoppiarsi per ogni polarità. Se invece i tuoi diffusori hanno una sola coppia di morsetti (1 positivo + 1 negativo) allora dimentica tutto, nel senso che non lo puoi fare...;)
 
Ultima modifica:
@sasadf
non capisco cosa posa avere a che fare l'alimentazione ed il filtraggio con delle (presunte) interferenze sul segnale amplificato generate dal wf.

secondo me la vox populi a cui si riferisce nordata deriva più da un tentativo di equalizzazione del segnale da effettuare a mezzo adattamenti induttivi/capacitivi dei cavi piuttosto che da presunte interferenze causate del wf, ma ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Propendo anch'io per un monowiring di generosa sezione, altrimenti meglio passare alla biamplificazione con filtratura prima degli stadi finali anche se non necessariamente attiva, è quello che ho fatto sul mio centrale dove ho filtrato il segnale del canale riservato al tw prima di entrare nel finale, bastano un paio di condensatori e di resistenze.
 
Sulla multiamplficazione incomincio ad essere molto più d'accordo, però il costo comincia effettivamente un po' a salire (con un 5.1 si arriverebbe almeno a 10 finali, vero che nel forum c'è chi ha fatto questo e altro :D).

Ciao
 
Altra domanda: se invece nn si fa bi-wiring, vale veramente la pena di sostituire i ponticelli con due corte lunghezze di cavo come consigliato da più parti? :confused:
 
Io ho adottato sempre questo accorgimento (ponticello metallico sostituito da spezzone di cavo dello stesso tipo del collegamento), consigliato da più parti, anche se non so se mi possa aver portato realmente dei benefici.
 
Più che altro me ne chiedevo il motivo: possibile che il materiale con cui vengono fatti di solito i ponticelli di diffusori che costano centinaia se nn migliaia di euro siano peggiori di un pezzetto di cavo di rame? :confused:
 
Dopo varie prove effettuate, posso dire con certezza che il biwiring è sempre da preferire.
Anche sullo spezzone di cavo ho avuto risultati positivi (provate il cat 5).
Certo è che il sistema deve essere di alto livello, altrimenti le differenze non sono molto percepibili...
 
SKYFAZER ha detto:
Dopo varie prove effettuate, posso dire con certezza che il biwiring è sempre da preferire.

Su quali sistemi (diffusori, elettroniche e cavi) hai effettuato queste prove, che t'hanno condotto a quest'opinione perentoria?

Anch'io utilizzo il biwiring, su tutti i diffusori frontali, quindi la mia è reale curiosità, poiché anch'io sono in linea di massima favorevole...;)
 
Top