"Asciugare i bassi" ...è possibile?

ronika

New member
Ho l'esigenza di asciugare solo i bassi del mio centrale (Jbl LC2), come posso fare ?, premetto che da sintoampli ho già attenuato le basse frequenze di 4db, trovando la mia soddisfazione sulla resa dei front (Jbl L820).
Probabimente, visto l'importanza che do hai dialoghi nella visione, ho esagerato con l'acquisto dell' LC2 in proporzione ai front e all'ambiente, avendo come risultato un parlato troppo pieno e cavernoso, dovuto credo al doppio wofer da 160 :( .... suggerimenti ? :)

Grazie

Roby

@ amrvf

:eek: possibile che la soluzione sia così semplice ???
Sicuramente da provare al più presto.

;)

Grazie

Roby

@ amrvf

No! questo no è possibile, almeno x il mio caso, dato che le Jbl serie L sono casse da parete! :D

Ciao Roby

azzererei la gestione dei bassi........

......imposterei su small anche i frontali tagliando il sub a 80/90..prova un po' ;)

Nooo....verificato impostazioni ora, tutto settato già su small :( , e sub
già tagliato a 80 hz, tempo fa avevo anche provato ad settare un taglio solo x il center a 120 hz (può influire al mio scopo?) senza apparentemente portare miglioramento.

@ amrvf

il centrale è da circa 50 cm in su:
scusa perchè una domanda del genere? :confused: :confused: :confused:

A presto Roby

amrvf ha detto:
(ed in ogni caso da 0 a 60 cm sopra i laterali) prova a seguire le indicazioni del costruttore e vedrai che i bassi si asciugheranno.

Proverò ad appoggiarlo sopra al tv, potrebbe migliorare in generale la risposta in ambiente, ma sono scettico che cambi timbrica, visto che dovrebbe essere determinata dai componenti e taglio crossower (o.. almeno credo).

:rolleyes:

Grazie per i suggerimenti.

Roby

Anch'io ti dico di metterli su small con taglio del crossover non sopra gli 80Hz e contemporaneamente togliere con l'equalizzatore un 3-5db nella fascia di frequenza intorno a 100Hz dando un 0,5/1db alle frequenze intorno ai 3KHz.
Resta sottinteso che se riesci ad allontanare il diffusore dalla parete posteriore e dal pavimento le cose migliorano molto e non solo come timbrica.
Ovviamente fai attenzione a non dare troppi db al sub, cosa che viene facile fare perchè apparentemente il suono è più bello. Se hai un fonometro o un computer le cose possono essere fatte con più facilità e con cognizione di causa.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Anch'io ti dico di metterli su small con taglio del crossover non sopra gli 80Hz.

Confermo come da mio post precedente, gia impostati come suggerito

chiaro_scuro ha detto:
e contemporaneamente togliere con l'equalizzatore un 3-5db nella fascia di frequenza intorno a 100Hz dando un 0,5/1db alle frequenze intorno ai 3KHz.
Resta sottinteso che se riesci ad allontanare il diffusore dalla parete posteriore e dal pavimento le cose migliorano molto e non solo come timbrica.

Purtroppo non ho la possibilità di intervenire su specifiche frequenze :(
in merito alla distanza dalla parete, già specificato modello da "parete" cioè appeso. :D

Grazie Roby

Essendo un diffusore da parete, dovrebbe essere studiato per un tale posizionamento.

Sei sicuro che il volume del sub non sia eccessivo?

Potrà sembrare banale ma sei sicuro che tweeter e midrange del centrale funzionino?

antani ha detto:
Sei sicuro che il volume del sub non sia eccessivo?

Ma guarda, credo che non sia il volume eccessivo del sub (circa a meta), in quanto spesso la sera non lo accendo nemmeno, notando comunque un parlato molto "grosso".
Ribadisco, e cerco conferma in vostra opinione, sulla evenieza del centrale sovvradimensionato rispetto all'ambiente e, a prova di cio ho pure acquistato un centrale autocostruito, composto da un medio da 80mm e due wofer da 100mm, ottenendo un risultato completamente opposto cioè il parlato è piatto e asciutto, sembra mancare di bassi. :confused:

Antani, visto la tua competenza in ambito di correzione/equalizzazione, pensi che potrei risolvere seguendo questa strada ?

Grazie e ciao.

Roby

Il centrale è il diffusore su cui spesso si ottengono i risultati più evidenti, più ancora del sub, per diversi motivi:
- tutti noi conosciamo bene la voce umana e siamo in grado di capire se viene riprodotta male
- se le voci sono riprodotte male si corre il rischio di non capire proprio
- spesso la posizione del diffusore è forzata e non ci si può giocare.

Io personalmente avevo un problema simile al tuo: gamma media poco presente, e mi incazzavo ad ogni film. Con l'equalizzazione ho risolto.

ps. secondo me il tuo centrale non è sovradimensionato.

Hai poi provato ad alzarlo come indicato nel manuale d'uso?

I tuoi laterali potrebbero non avere le stesse performance in gamma mediobassa del centrale, ma prima di pensare ad una correzione dovresti misurare e prendere consapevolezza di dove e se c'è realmente un problema.

Cmq è vero che l'altezza da terra cambia la riproduzione. Basta prendere un qualsiasi diffusore e provarlo a 30 cm da terra e poi su uno scaffale ad 1,5m.

La differenza si sente tutta...

Se il diffusore è da parete allora deve stare a parete e quindi "rimangio" quanto detto a tale proposito.

Secondo me è una scelta del produttore avere il centrale un po' chiuso in gamma media per rendere il suono più caldo e meno affaticante e con quel tocco di loudness che tanto acchiappa gli inesperti al primo ascolto (posso tranquillamente sbagliarmi ma spesso mi è capitato di sentire cose del genere).

Se è un scelta del costruttore allora l'unica cosa è buttarti sull'equalizzazione ma è un campo insidioso nel senso che è facile fare più danni che altro se non si ha un minimo di conoscenza e se non si hanno degli strumenti adatti anche a verificare l'entità dell'intervento. Da parte mia posso dire che sul centrale che suona come dici tu otterrai dei miglioramenti enormi, soprattutto al livello di intellegibilità del messaggio vocale.
Da poco ho affrontato l'equalizzazione tramite DRC, per me il vero punto d'arrivo dell'equalizzazione, e posso dire, oltre agli enormi miglioramenti in gamma bassa, che la gamma vocale resta sempre ben definita anche a volumi bassissimi e con musica "confusionaria".

Se non puoi o non vuoi ricorrere al DRC ti consiglio di cambiare l'ampli multicanale prendendo uno che permetta l'equalizzazione separata su tutti i canali. Non ti consiglio l'uso di equalizzatori come il Behringer deq-2496 che sono ottimi ma portano una serie di complessità che alla fine rendono più semplice, più efficace e più economico affrontare il discorso DRC.

Ciao.