Casse Wireless - un consiglio

ferola

Operatore
Ciao
purtroppo tra poche settimane sarò costretto ad utilizzare delle casse wireless se voglio continuare ad avere un ht in casa.
Per questo vi chiedo un consiglio su quali comprare.
In teoria mi basterebbe che fosse wireless la coppia di posteriori, ma se dovesse convenirmi posso prendere un set wireless intero (il mio Onkyo è 5.1).
Per altri 3 o 4 giorni da oggi posso farmele portare dagli stati uniti, se la cosa dovesse convenire.
Non ho bisogno di roba particolarmente professionale, mi basta una cosa decente, insomma...
grazie mille
 
Il discorso è sempre il solito...Questa tecnologia è a pannaggio di diffusori di plastica a bassa qualità. Dipende da cosa hai come sezione frontale.

L'unica "valida" alternativa sembra il sistema KEF; ma da valutare...
 
ho un sistema un po arrangiato e non ho casse di qualità
ho speso per l'ampli e da maggio avrò un proiettore, ma per il resto mi sono arrangiato utilizzando vecchie jbl
ho sempre seguito i consigli di questo forum notando che quello che per voi è "così e così" per me è più che sufficiente
darò un'occhiata al sistema kef, ma se hai idee più economiche di qualità superiore alla cassa del mangiadischi arancione...sono tutto orecchie
 
Il problema al di là della qualità dei coni ecc... è quello della trasmissione. Altri utenti hanno notato interferenze e bassa qualità.

Però sinceramente non sò dirti di più. Gli altri ti sapranno dire meglio....
 
per le itnerferente ho qualche timore
ho il trasmettitore/ricevitore di segnale tv (il vecchio delfi!) e ogni volta che qualcuno nel palazzo accende il microonde non vedo piu niente
non vorrei che ci fossero interferenze di questo tipo per l'audio dove ho intenzione di piazzare il proiettore

speriamo di avere qualche consiglio o qualche prezzo
grazie mille
 
Io avevo cercato per un po' di tempo qualche soluzione "decente".
Fatte le dovute precisazioni che di wireless c'e' solo il collegamento del segnale, l'alimentazione non e' wireless :) , avevo visto negli Stati Uniti, a cifre direi "risibili" dei sistemi di trasmissione/amplificazione in classe D (spero di non sbagliarmi) per le casse surround.
Ad esempio c'e' il sistema della Rocketfish (Universal Wireless Rear Speaker) oppure un altro della Kenwood, oppure quello decisamente piu' caro della Kef.
Sono tutte soluzioni di ripiego, ma forse, tra queste e il nulla, forse sono da prendere in esame.
Considera che con questi trasmettitori-ricevitori-amplificatori puoi usare le casse che vuoi, senza essere legato a kit di dubbia qualita'

Per quanto riguarda le interferenze, il sistema della Rocketfish pare molto buono, a giudicare dalle recensioni che si trovano in giro.
Se puoi, fatti un giro e cerca delel recensioni. Poi i prezzi negli USA li trovi con una certa facilita'.
In bocca al lupo e tienici aggiornati :p
 
In genere ci sono alimentatori switching all'interno (e sorvoliamo sulla possibile interferenza sull'audio :) ) e questi si adattano facilmente ad entrambe le tensioni, un po' come avviene con gli alimentatori dei telefonini, per cui il problema 110V o 220V lo riterrei secondario...
Lo scoglio rimane la resa finale con due casse un po' piu' serie. Purtroppo io non ho esperienze dirette da riportare...
 
Io lo scorso anno mi informai per un prodotto wireless per i surround e contattati direttamente il distributore negli USA. Mi disse che non si potevano istallare in Europa per via della tensione. Forse nel modello che hai visionato tu è possibile selezionarla; ma non è detto.

E se ti serve un trasformatore esterno il prezzo sale...
 
Attenzione perché anche nel manuale del onkyo 605 c'è scritto che c'è il commutatore di tensione ma poi nella realtà è assente... questo problema non è da dare molto per scontato
 
Mi sembrano oggetti molto "PC dedicated". Per i film questi Kit non credo vadano bene. Non conosco i tuoi diffusori frontali; ma queste sono scatolette di plastica adatte ad insonorizzare 10mq se va bene. Inoltre a vederli così sembra che il sub debba lavorare molto sopra i limiti di non individuazione classici.

Insomma le voci basse le sentirai provenire dal sub.

Cmq sia importante è essere soddisfatti...:)
 
Per quanto riguarda l'alimentatore e' molto probabile che non sia compatibile, sul manuale delle rocketfish ho visto che fa riferimento a tensione 120 e frequenza 60 hz, quindi solo standard americano.
Quello che mi ha "impressionato" sono i valori di potenza dell'alimentazione: 15 W :eek:

Sempre nel manuale dichiarano 2x25 W RMS su 4 ohm con un limite del 10% di THD ...

Ora, va bene che l'uso di questo amplificatore e' per dei canali surround, ma con una potenza totale di 15 W si puo' fare ben poco, almeno credo.
Certo che se poi le casse hanno una buona efficienza (tipo 92 dB) forse allora si fanno sentire, altrimenti, meglio rinunciarci...
Altrimenti ci sono altre soluzioni, come quelle della Amphony che sembrano un pochino piu' performanti per quanto riguardala parte audio, ma anche qui, non avrei idea della qualita'
 
Altri due sistemi wireless

Ciao,
sono interessato anche io all'argomento e su practical-home-theater-guide
ho scovato altri due sistemi simili:

Kenwood RFU-6100 Wireless Speakers Solution
e
Bose SL2 WIRELESS SURROUND LINK

Il primo sembrerebbe funzionare a 900 Mhz e compatibile fino a 50W/canale

Il sistema Bose sembra migliore, lavora a 5.8 GHz e compatibile con ampli fino a 200W. Non so se e' possibile usarlo con qualsiasi speaker oppure necessita dei Bose.

Non so dirti nulla sulla qualita' ma penso che andro' a trovare il rivenditore Bose piu' vicino.

Qualcuno ha gia' provato questi sistemi? Grazie
 
marioddr ha detto:
sono interessato anche io al sistema bose, quando sai qualcosa in pi mi faresti sapere.


Ciao,
dopo appena un paio di mesi dopo :( ritorno sull'argomento. Ho scritto alla Bose per chiedere se e' possibile utilizzare il sistema SL2 con diffusori di altre marche (non Bose) e la risposta e' stata:

"Technically the SL2 will be able to be used with any 2 channel output (i.e. a surround link)."
;)
Appena avro' tempo andro' a trovare il rivenditore Bose.

Nel frattempo altri 2 interessanti sistemi sono apparsi sul mercato:
Rocketfish (molte recensioni in giro per esempio su audioholics . com)
Sonos Zoneplayer (hanno un ottimo sito web).
 
Funziona

Dopo aver assistito ad una prova di un gentile negoziante, mi sono convinto ad acquistare il sistema wireless BOSE SL2.
Ho collegato il trasmettitore al mio amplificatore Yamaha, per fare cio' ho dovuto costruire due piccole prolunghe con connettore femmina RCA e cavo scoperto all'altro estremo, per evitare di dover tagliare i cavi forniti con il sistema SL2, che hanno i connettori RCA per connettersi ai sistemi BOSE.
Il ricevitore e' collegato alla presa di corrente dell'altra parte della stanza e ai surround speaker via cavo (questa volta nessuna prolunga era necessaria).
I due apparecchi sono molto piccoli, e non si notano molto sul mobilio.
Il tutto funziona bene e non ci sono ne' interferenze ne' ritardi avvertibili dal mio orecchio. E considerando che i surround servono piu' che altro per gli effetti speciali dei film...

Insomma un buon acquisto, almeno per un non estremo-purista del suono come me ;)

E comunque i diffusori frontali rimangono ben collegati da un poderoso cavo :D
 
Rocketfish rear speaker... comprato!

Salve a tutti,
visto che ho comprato negli states il kit della rockefish, vi scrivo le prime impressioni (l'ho ritirato ieri sera e l'ho subito provato).
L'ho collegato ad un sistema 5.1 "consumer" della LG, con ovviamente solo casse in plastica, ma che fornisce discrete prestazioni

Qualita' costruttiva: ottima (il ricevitore ha anche l'alloggiamento per il cavo di rete nel quale e' possibile estrarre solo la lunghezza desiderata per non ingombrare con inestetici cavi, ha il supporto per metterlo a terra oppure ha anche i forellini per il montaggio a parete). Il transmitter, invece, e' molto piccolo e ben assemblato.

Semplicita' d'uso: ottima, praticamente e' un plug & play. Non ho dovuto configurare niente.

Qualita' audio: buona, praticamente assenti eventali fruscii di base. In modo particolare risultano assenti se si ha l'accortezza di posizionare la manopola del volume del ricevitore tra la meta' e i 2/3 ed alzare poi il volume relativo dei surround speaker dal menu' appropriato del sistema ht.

Costi: sufficiente: pagato 90$ (circa 60 euro) comprese spese di spedizione in italia (43$!!!!), piu' 14 euro di sdoganamento e 25 per acquistare l'alimentatore 5V per il transmitter e l'adattatore 120-220V per il receiver. Il costo e' ovviamente molto inferiore al sistema bose, ma la potenza e' nettamente inferiore.

Giudizio finale: buono. Lo consiglio, ovviamente, solo per sistemi consumer.
(15W sono pochini se accoppiato ad un sistema serio)

Ciao!!! :)
 
czshade ha detto:
...Ho collegato il trasmettitore al mio amplificatore Yamaha, per fare cio' ho dovuto costruire due piccole prolunghe con connettore femmina RCA e cavo scoperto all'altro estremo, per evitare di dover tagliare i cavi forniti con il sistema SL2, che hanno i connettori RCA per connettersi ai sistemi BOSE...:D

Ciao a tutti,

ho letto tutti i post sul wireless ma ho trovato + che altro pareri negativi.
Tralasciando per un attimo tali pareri sono incuriosito - esclusivamente dal punto di vista tecnico - da tale soluzione.
Nessuno però ha approfondito per cui chiedo agli esperti:
1)All'ampli il trasmettitore dove si collega? Alle uscite degli altoparlanti surround? Oppure l'ampli deve essere necessariamente dotato di uscite preamplificate per collegarvi il trasmettitore??

Grazie anticipate x le risposta!!!!
 
lanee ha detto:
Ciao a tutti,
1)All'ampli il trasmettitore dove si collega? Alle uscite degli altoparlanti surround?
Grazie anticipate x le risposta!!!!
Si, io l'ho collegato alle uscite dei surround speakers.
 
Top