Preview Sony VPL-VW100

Emidio Frattaroli 05 Gennaio 2006 Video Proiettori

Negli ultimi giorni del mese di Dicembre Sony ha iniziato le consegne dei primi esemplari del nuovo videoproiettore ad alta definizione con prezzo vicino ai 10.000 Euro. Scopriamo alcune caratteristiche che abbiamo analizzato in anteprima. 

Conclusioni

Ad un primo esame ravvicinato, il videoproiettore Sony mantiene in parte le promesse. La qualità dimostrata si propone come nuovo riferimento per il rapporto qualità prezzo per i videoproiettori a piena risoluzione HD, in attesa dei primi esemplari con tecnologia DLP ed LCD che vedremo nel corso del 2006.

Rispetto ai videoproiettori JVC, Fujitsu e Vidikron già in circolazione, il Sony presenta, oltre al prezzo, alcuni aspetti addirittura superiori, come la profondità dei colori e lo straordinario livello del nero, che si è rivelato molto contenuto.

Alcune perplessità arrivano però dall'uniformità, sia per l'intensità di illuminazione ma anche per l'equilibrio del bianco. L'esemplare osservato, oltre ad una leggerissima vignettatura, esprimeva qualche deviazione verso il magenta nella fascia superiore mentre il bianco vira verso il ciano nella fascia inferiore.

Si tratta comunque di deviazioni estremamente contenute che possono essere evidenziate solo con immagini test. Altra perplessità deriva da alcune aberrazioni cromatiche nelle zone periferiche dell'immagine che in realtà potrebbero essere ascritte ad un imperfetto allineamento delle tre matrici. Anche in questo caso, nel caso peggiore, si tratta di deviazioni nell'ordine del singolo pixel.

Speriamo che il nostro esemplare per il test arrivi prima possibile, in modo da completare il test con misure ed altre considerazioni nel più breve tempo possibile.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sasadf

    10 Gennaio 2006, 18:07

    basta che esce.....

    io credevo che il consorzio 3lcd approfittasse del mezzo passo falso della TI nel tardare la presentazione del suo full hd per riempire e saturare il mercato con full hd a proiezione frontale, invece dalle news di chi è reduce dal CES 2006, pare esattamente il contrario..

    fronte LCD, a parte questo sony, tutto tace: fronte DLP, orma realtà il dlp FUll hd per PV, Marantz, Sim2, Optoma, e qualcun altro.....

    Il mercato tira, ma va avanti come fosse letamente tirato avanti da due buoi, e non da due cavalli....

    di questo passo, quello che vorremmo noi entro i prossimi mesi, ce lo ritroveremo per le Olimpiadi farsa del 2008....

    walk on
    sasadf
  • Highlander

    10 Gennaio 2006, 19:22

    Originariamente inviato da: erick81
    Bob, occhio che, il prossimo LCD full HD Epson, dovrebbe adottare le matrici D5, che tu giudichi inferiori alle D4 montate sul TW500...

    Ciao

    eri daje ...
    Le D5 sono anche meglio delle D4 ma la matrice da sola non è tutto mio caro ...e lo sai ...
    In ogni caso meglio ancora se il Full HD sarà D6 o D7 ...
  • Highlander

    10 Gennaio 2006, 19:24

    Originariamente inviato da: sasadf
    basta che esce.....
    .........
    walk on
    sasadf

    Temo anche io per le tue considerazioni ....
  • Highlander

    18 Gennaio 2006, 18:53

    INSOMMA .... su Roma non se lo accatta nessuno ???

    Sarebbe interessante una visita guidata !

    .... l'ho buttata li ....
« Precedente     Successiva »

Focus

News