Preview: TV LCD JVC LT-46DS9
Ospite presso in nostro stand in occasione del Top Audio Video Show, il TV LCD di JVC si è rivelato una gradita sorpresa. Caratterizzato da ottime prestazioni nella riproduzione video e in attesa di una prova completa nel nostro laboratorio, pubblichiamo una preview con qualche misura
Misure: colori e bilanciamento del bianco
La prima buona notizia riguarda il gamut e la riproduzione dei colori primari: lo spazio colore del JVC coincide quasi perfettamente con quello di riferimento per l'alta definizione. La riproduzione dei colori secondari è solo meno precisa (soprattutto per il magenta) ma può essere parzialmente corretta con il menu di setup che c'è a disposizione. Anche il punto del bianco, con intensità al 100% del segnale in ingresso, è estremamente vicino al riferimento.
Il bilanciamento del bianco sulla scala dei grigi è l'aspetto che forse sorprende più di tutti gli altri, sia per la precisione delle prestazioni (ricordiamo che si riferiscono alle condizioni predefinite di "immagine soft" e "temperatura colore calda"), sia per la costanza di queste lungo tutti i gradini della scala dei grigi. Anche in questo caso vi invitiamo a non considerare i valori registrati negli ultimi gradini della scala dei grigi (10%-20%) poiché sono viziati dalle luci calde utilizzate presso il nostro stand.