AV Magazine - Logo
Stampa
Preview: TV LCD JVC LT-46DS9
Preview: TV LCD JVC LT-46DS9
Emidio Frattaroli - 25 Settembre 2008
“Ospite presso in nostro stand in occasione del Top Audio Video Show, il TV LCD di JVC si è rivelato una gradita sorpresa. Caratterizzato da ottime prestazioni nella riproduzione video e in attesa di una prova completa nel nostro laboratorio, pubblichiamo una preview con qualche misura”
Pagina 1 - Introduzione

Durante l'ultima edizione del Top Audio Video Show che si appena conclusa, JVC Italia è stata lo sponsor tecnico di AV Magazine e a supportato la presenza della nostra testata sia dal punto di vista finanziario, sia da quello logistico e tecnico. Il supporto di JVC Italia è stato fondamentale soprattutto in occasione delle attività seminariali tecniche all'interno del nostro piccolo spazio in sala Aquarium, attraverso la fornitura di un sistema home theater Sophisti con lettore Blu-ray Disc integrato e di un nuovo display LCD full HD.


Un'immagine del workshop sugli strumenti e software di misura

Il nuovo TV LCD LT-46DS9, a piena risoluzione HD e con chassis molto sottile, è stato utilizzato per la presentazione delle nostre nuove misure sui tempi di risposta degli LCD, per la presentazione del nostro progetto di disco test ad alta definizione e per il workshop sugli strumenti di misura per la calibrazione dei display e proiettori. Il TV LCD ha sorpreso il nostro staff e anche il nostro pubblico per le straordinarie prestazioni. Per questo motivo ho deciso di pubblicare una breve preview con le misure effettuate presso il nostro stand.

Il JVC LT-46DS9 arriverà nei prossimi giorni nel nostro laboratorio, dove saranno effettuate tutte le misure del caso, comprese quelle sull'angolo di visione e, soprattutto, le nuove misure sui tempi di risposta.

Pagina 2 - Scheda Tecnica e caratteristiche

Come anticipato in apertura, il JVC LT-46DS9 fa parte della nuova linea "slim" e ha ottenuto per il modello con diagonale di 42" un premio EISA come "Green TV", grazie alle soluzioni per il risparmio energetico e all'efficienza nella struttura dell'imballo (estremamente sottile e poco voluminoso). Il TV include un circuito denominato Dynapix HD che provvede alle elaborazioni di scaling e deinterlaccio che analizzeremo con più calma in laboratorio.

Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo il rapporto di contrasto nativo dichiarato dalla casa che è pari a 2.000:1, particolare che sottolinea l'utilizzo di un pannello LCD di elevata qualità. Anche la velocità di risposta dichiarata è mediamente elevata rispetto alla concorrenza. Si tratta in buona sostanza di un prodotto di fascia elevata ma con pochi "fronzoli" e senza particolari circuiti di aumento della frequenza di scansione (es. 200 Hz).

La dotazione di interfacce è completa. Abbiamo ben 3 ingressi HDMI anche se non sappiamo ancora se sono di tipo 1.1 oppure 1.3 (cercheremo di verificarlo quanto prima), un ingresso component e le onnipresenti prese SCART che consentono la compatibilità anche con sorgenti di vecchia generazione.

produttore JVC tuner DVB-T si
modello LT-46DS9 HDMI in 3 (HDMI)
listino 2.099,00 Euro SDI/DVI in no/no
HD-ready si (1080p 24p/50p/60p) component in 1 (pin RCA)
tecnologia LCD RGB in 1 SCART
risoluzione 1920x1080 S-video in 1 SCART
diagonale 46" CVBS in 1 SCART, 1 pin RCA
DSP video N.D. (Dynapix HD) trigger -
luminosità max 500 cd/mq RS232/USB -/-
CR (nativo/max) 2.000:1 - 10.000:1 dimensioni 1071 x 680 x 74,5 mm
BLU CCFL peso 21,8
velocità 6,5 ms consumo W 218 med (0,5 min)
Note e ulteriori informazioni
Distribuito da: JVC Italia, via Cassanese 224 - 20090 Segrate (MI) - tel. 02 2699 161
Per maggiori informazioni: www.jvcitalia.it/product-list.php?id=100141
Pagina 3 - Misure: livelli, contrasto e curva del gamma

La luminanza del display JVC è molto elevata e ben modulabile: nelle condizioni di utilizzo nel nostro stand è compresa tra 90 cd/mq (retro-illuminazione al minimo) e 300 cd/mq (retro-illuminazione al massimo). Le rilevazioni sul livello del nero lasciano il tempo che trovano poiché sono riferite all'installazione in ambiente, comprese le riflessioni delle lampade utilizzate per l'illuminazione. In queste condizioni il rapporto di contrasto era di circa 450:1. Approfondiremo questo tipo di aspetti in laboratorio.

La curva del gamma è stata acquisita dopo aver selezionato le impostazioni predefinite "soft" e il bilanciamento del bianco predefinito "caldo". In queste condizioni, le prestazioni del JVC LT-46DS9 sono davvero ottime e i valori del gamma si mantengono costanti lungo tutti i gradini della scala dei grigi. Il valore rilevato al 10% di intensità della scala dei grigi non dovrebbe essere preso in considerazione poiché viziato dalle luci della sala Aquarium puntate verso il nostro stand e quindi anche verso il televisore.

Pagina 4 - Misure: colori e bilanciamento del bianco

La prima buona notizia riguarda il gamut e la riproduzione dei colori primari: lo spazio colore del JVC coincide quasi perfettamente con quello di riferimento per l'alta definizione. La riproduzione dei colori secondari è solo meno precisa (soprattutto per il magenta) ma può essere parzialmente corretta con il menu di setup che c'è a disposizione. Anche il punto del bianco, con intensità al 100% del segnale in ingresso, è estremamente vicino al riferimento.

Il bilanciamento del bianco sulla scala dei grigi è l'aspetto che forse sorprende più di tutti gli altri, sia per la precisione delle prestazioni (ricordiamo che si riferiscono alle condizioni predefinite di "immagine soft" e "temperatura colore calda"), sia per la costanza di queste lungo tutti i gradini della scala dei grigi. Anche in questo caso vi invitiamo a non considerare i valori registrati negli ultimi gradini della scala dei grigi (10%-20%) poiché sono viziati dalle luci calde utilizzate presso il nostro stand.

Pagina 5 - Conclusioni


Immagine durante il seminario sui tempi di risposta dei display LCD

Il display è stato utilizzato nel nostro stand non soltanto per le attività seminariali ma anche per riprodurre alcune clip del Blu-ray Disc di Indiana Jones che sarà in bundle con il sistema Sophisti oltre che altro matieriale di qualità, come alcune anteprime di Medusa che arriveranno nelle prossime settimane. Benché le condizioni di visione non fossero ottimali (luci sparate contro il display), il JVC si è sempre distinto per un qualità d'immagine estremamente elevata e un dettaglio molto elevato.


Il nostro fedele Minolta CS100 con il punto del bianco dopo una veloce taratura

Durante uno dei workshop sugli strumenti di misura, ci siamo cimentati anche in una calibrazione, cosa che può essere effettuata solo dal menu di servizio, raggiungibile premendo contemporaneamente i pulsanti del telecomando "mute" e "info". L'immagine del Minolta CS100, retto dalle "esili" dita della mano di Alberto Pilot non ha bisogno di commenti: perfezione assoluta! Speriamo di avere nuovamente a disposizione questo splendido TV LCD per completare le nostre rilevazioni e per verificare la qualità anche con materiale a definizione standard.

Per maggiori informazioni sui prodotti JVC: www.jvcitalia.it