Evento Blu-ray Disc - Cherubini
Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma nei settori audio e video di qualità, lo scorso Sabato 21 ottobre ha offerto ai lettori di AV Magazine la possibilità di provare i primi titoli Sony in formato Blu-ray Disc, mettendo a disposizione un sistema audio e video di elevata qualità
L'Esorcismo di Emily Rose e S.W.A.T.

Con il titolo l'Esorcismo di Emily Rose abbiamo scelto il capitolo del primo incontro con la madre di Emily: un scena piuttosto statica, ricca di particolari ad elevato dettaglio, primissimi piani e molti particolari per verificare ricchezza dei dettagli e risoluzione.
L'edizione in DVD Video è praticamente esente dagli artefatti tipici di una compressione MPEG2 a basso bitrate. Eppure l'aumento di qualità dell'edizione in formato Blu-ray Disc è piuttosto evidente. L'aumento della risoluzione è eclatante in ogni condizione.
Nell'edizione in Blu-ray Disc, come anche in quella in formato DVD-Video, sono visibili alcune solarizzazioni, specialmente sugli sfondi fuori fuoco con tonalità uniformi. Nell'edizione in formato Blu-ray Disc questi difetti sono meno visibili ma comunque ancora presenti.
S.W.A.T. è stato utilizzato non tanto per verificare la qualità video ma per mettere alla frusta il sistema multicanale Meridian e per ragionare sui vantaggi offerti dalle tracce in PCM lineare non compresso. in particolare l'audio in Dolby Digital "classico" è risultato sotto molti aspetti più piacevole rispetto a quello in PCM linare.
Questo può essere spiegato in molti modi. Prima di tutto l'audio in PCM (16 bit e 48 kHz) viene "trasformato" in analogico dal lettore Samsung e molti hanno puntato il dito proprio sulla qualità dei DAC e della sezione di preamplificazione del Samsung.
E' anche vero che l'audio analogico del Samsung, una volta preso in consegna dal Meridian viene di nuovo convertito nel dominio digitale, successivamente elaborato e poi consegnato di nuovo ai diffusori che provvedono alla nuova conversione in analogico e alla riproduzione.
Infine, è anche possibile che le differenze tra le colonne sonore in PCM lineare e in Dolby Digital possano derivare da un differente mix delle varie tracce multicanale, diversa equalizzazione etc. Possiamo solo dire che una verifica delle possibilità dell'audio in PCM lineare è rimandata.
Segue : L'incontro con Fabrizio Ferrucci
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Sala e videoproiettore Marantz VP11S1
- 3: Sorgenti video Meridian e Samsung
- 4: Pre-decoder Meridian G68 e diffusori Meridian DSP
- 5: Blu-ray peggio di HD-DVD?
- 6: Un po' di matematica....
- 7: DVD contro Blu-ray Disc
- 8: Il Destino di un Cavaliere
- 9: L'Esorcismo di Emily Rose e S.W.A.T.
- 10: L'incontro con Fabrizio Ferrucci
- 11: Conclusioni
