CES 2006 - Day 1
L'edizione del 2006 del Consumer Electronic Show si è appena conclusa. Inizsiamo da oggi un resoconto della fiera più importante al mondo su prodotti, tecnologie e tendenze dell'elettronica di consumo audio e video
Display LCD ad 1ms
Screenshot dal display LCD con diagonale di 82" prodotto da Sony
Molte novità anche tra i display con tecnologia LCD. Aumentano in modo considerevole il numero di modelli a piena risoluzione HD con diagonale compresa tra 37" e 42". Inizia anche la comparsa di qualche modello con risoluzione di 32".
BenQ FP 93G X+ con tempi di risposta di un millisecondo
Per quanto riguarda la velocità di rotazione dei cristalli, BenQ ha presentato un prototipo per il segmento IT con tempo di risposta dichiarato pari ad un singolo millisecondo. Sempre BenQ ha già iniziato le prime spedizioni dei monitor con tempo di risposta di soli 2 ms.
Display LG Electronics con diagonale da 47" e retroilluminazione a LED
La maggior parte delle innovazioni riguardano le tecnologie di illuminazione e di controllo. Fiorisce il numero di schermi illuminati con tecnologia LED un po' da tutti i costruttori. Samsung presenta il display LCD con retroilluminazione LED più grande (82") ma presenta anche lampade per retroilluminazione sempre più sottili ed efficienti.
Screenshot del display LG con retroilluminazione a LED
Aumenta in modo considerevole anche l'angolo di visione che ormai è sovrapponibile a quello degli schermi al plasma oppure CRT. Per il rapporto di contrasto, Sharp rimane ancora leader con il prototipo già visto al CEATEC con rapporto di contrasto pari ad 1.000.000:1.