AV Magazine HD test disc - Beta 05
I primi dischi test in alta definizione di AV Magazine sono finalmente in downalod. Pensati per effettuare calibrazioni di proiettori e display, sono disponibili in questa prima fase in versione beta e in quattro versioni, differenti per applicazione e frequenza di quadro.
Conclusioni e istruzioni per il download

Già in fase di beta test mi sono reso conto che sarebbe stato molto utile inserire un'immagine test per la verifica della fase e del clock in quei sistemi in cui ci sia di mezzo un collegamento analogico. Sarebbe stato altrettanto interessante inserire anche immagini specifiche per plasma e CRT con sfondo al 50% di intensità della scala dei grigi. Questo e molto altro ancora sarà incluso nelle versioni beta successive, all'interno delle quali non è esclusa la presenza di immagini in movimento, per le quali ho già chiesto la preziosa collaborazione di Luciano Merighi.
Parallelamente, assieme a Edoardo sto lavorando a una edizione più complessa, con menu interattivi e molto più materiale. La volontà è quella di inserire anche file di calibrazione audio. Fino al 31 Marzo, per scaricare i contenuti era necessario compilare un sondaggio molto simile a quello che era stato proposto lo scorso novembre 2006 (l'articolo sui risultati è disponibile a questo indirizzo). Alla data del 31 Marzo il campione è così elevato che abbiamo deciso di inserire il link diretto direttamente alla pagina del downalod.
Chi deciderà di rispondere comunque al sondaggio, inserirà il proprio indirizzo email in una mailing list attraverso la quale vi comunicheremo ogni aggiornamento successivo. Vi chiedo infine di utilizzare la discussione di commento all'articolo per inserire tutti i commenti e feedback. In caso di problemi nel download, consiglio di chiudere tutte le altre pagine nel browser eccetto quella della pagina del download, disabilitando momentaneamente anche eventuali tools andivirus.
Link al sondaggio: http://sondaggi.avmagazine.it/
Link al download: www.avmagazine.it/calibration-tools/
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: A cosa e a chi servono questi dischi test?
- 3: Contenuto e suddivisione in capitoli
- 4: Geometria, dettaglio e convergenza
- 5: Gamma, luminosità e contrasto
- 6: Bilanciamento, gamma, colori
- 7: Segnali per calibrazioni approfondite
- 8: Download e masterizzazione
- 9: Conclusioni e istruzioni per il download
Similar Post You May Like
-
Blu-ray Disc vs. HD DVD: epilogo
Con la fine della guerra tra i due formati ad alta definizione HD DVD e Blu-ray Disc si chiude... »
-
AV Magazine DVD Test
Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude... »
Commenti (256)
-
26 Febbraio 2009, 16:18
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Mi sono accorto ora che non è disponibile il pattern per misurare la fluidità e velocità del video. E' un peccato perché questo pattern non si trova nei vari dischi test disponibili in giro, mentre tutto il resto fondamentalmente è già visto e disponibile.
Vabbè è una versione beta, aspetto le evoluzioni. -
26 Febbraio 2009, 16:21
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Masterizzato su normale disco DVD-R, tutto ok. Seguire attentamente le istruzioni per una corretta masterizzazione. Grazie di tutto. -
26 Febbraio 2009, 17:16
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=nordata]
Se la PS3 legge file m2ts la risposta sì.
Ciao[/QUOTE]
ma per lanciarlo a 24p non deve obbligatoriamente stare su dvd/bluray (per ps3 intendo) ?
lanciando il file m2ts da hard disk come parte? 24p? mmmhhh -
26 Febbraio 2009, 17:28
AV Magazine HD test disc - Beta 05
@obiwankenobi, nothatkind, fabris66.
Tutto a posto, scaricati finalmente! Era Xplite, ottimizzatore di Windows XP, che "ottimizzava" un pò troppo. Scegliendo opzioni meno stringenti, è andato tutto OK. Grazie per l' attenzione. -
26 Febbraio 2009, 18:05
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Ottima iniziativa ;)
Grazie e complimenti....
A quando la ULTIMATE EDITION :D -
26 Febbraio 2009, 18:18
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=antani]Mi sono accorto ora che non è disponibile il pattern per misurare la fluidità e velocità del video...[/QUOTE]Arriverà solo in seguito e, con tutta probabilità, verrà inviato solo a chi, oltre a rispondere al sondaggio, ci aiuterà nello sviluppo, anche solo con i feedback sul contenuto di questa beta.
[QUOTE=antani]... tutto il resto fondamentalmente è già visto e disponibile....[/QUOTE]Ci daresti qualche link per scaricare tutto quello di già visto e disponibile, soprattutto a 50i, in downalod gratuito?
Sarebbe molto importante per noi avere qualche riferimento per studiare e migliorarci.
Thanks :) -
26 Febbraio 2009, 18:19
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=Marco75]se salvo il file 00001.m2ts sull' hard disk della PS3 mi evito di masterizzare il bluray ?[/QUOTE]Come già detto da mariettiello, la riproduzione è garantita ma non la frequenza di 24p, almeno con questo firmware. -
26 Febbraio 2009, 18:21
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=william]Vedo che qualcuno ha provato a masterizzare il tutto su DVD, in teoria non dovrebbero esserci problemi purchè sia UDF 2.5, ma se ci sono più report in questo senso...[/QUOTE]COn quello che costa un DVD, perché non provi direttamente a masterizzarne uno?
Tutte le prove che abbiamo condotto qui in lab sono positive: anche le versioni masterizzate su DVD vengono riprodotte correttamente. -
26 Febbraio 2009, 18:24
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=toni85]... nel sondaggio come diceva un altro utente manca il campo TV LCD Full Hd ....[/QUOTE]Vero :p
Chiederò al web magister Buzzi se è possibile correggere. Comunque è presente la voce "Altro" che nel frattempo potete utilizzare, specificando LCD Full HD, come stanno già facendo centinaia di lettori ;)
[QUOTE=toni85]... Sarebbe utile per i novizi come il sottoscritto anche una bella guida su come interpretare i vari test...[/QUOTE]Faremo anche questa, non temere. Per il momendo siamo interessati a ricevere i feedback su questa prima versione. Una guida esaustiva sarà rilasciata per le versioni successive che saranno anche più complete e ricche si segnali test ancora più interessanti. -
26 Febbraio 2009, 18:26
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=Glass141]... A quando la ULTIMATE EDITION :D[/QUOTE]Come è stato scritto nell'articolo, l'obiettivo è di essere pronti per Settembre, in occasione del Top Audio & Video, in cui cercheremo di "sorprendervi con effetti speciali e colori ultravivaci...."
