AV Magazine HD test disc - Beta 05
I primi dischi test in alta definizione di AV Magazine sono finalmente in downalod. Pensati per effettuare calibrazioni di proiettori e display, sono disponibili in questa prima fase in versione beta e in quattro versioni, differenti per applicazione e frequenza di quadro.
Gamma, luminosità e contrasto
Segnale test per il controllo e la taratura di gamma, luminosità e contrasto
Il primo test del gruppo gamma-luminosità-contrasto presenta i due estremi della scala dei grigi all'interno della stessa immagine divisa in due. Lo sfondo in basso è un bianco al 100% mentre in alto abbiamo il nero. Gli step presentano incrementi o decrementi progressivi del 4%. Al centro c'è il logo di AV Magazine diviso in due con intensità rispettivamente pari a circa il 6% e al 92%. L'immagine deve essere utilizzata per la scelta della migliore curva del gamma possibile oltre che per una taratura - al netto delle riflessioni ambientali - dei livelli di luminosità e contrasto.
Segnali test per la taratura fine della luminosità (a sinistra) e del
contrasto
I due segnali test successivi permettono una taratura ancora più approfondita dei controlli di luminosità e contrasto. In particolare la barra inferiore presenta step con incrementi o decrementi di circa il 4% mentre la barra superiore presenta incrementi o decrementi dell'ordine del 2%. I tre parametri (luminosità, contrasto e gamma) lavorano in sinergia. Per questo motivo il consiglio è di visualizzare più volte i vari segnali durante la taratura e per la verifica dei risultati ottenuti.
Segue : Bilanciamento, gamma, colori
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: A cosa e a chi servono questi dischi test?
- 3: Contenuto e suddivisione in capitoli
- 4: Geometria, dettaglio e convergenza
- 5: Gamma, luminosità e contrasto
- 6: Bilanciamento, gamma, colori
- 7: Segnali per calibrazioni approfondite
- 8: Download e masterizzazione
- 9: Conclusioni e istruzioni per il download