Preview: HD Cine Scaler

Emidio Frattaroli 15 Ottobre 2009 Accessori

Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo

Menu e funzioni principali


Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -

Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.


A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -

L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.

Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com

PAGINE ARTICOLO

Commenti (1266)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • homecinemasolution

    31 Maggio 2010, 14:17

    Si L'aggiornamento riguarda anche quelli già venduti, dovete solo che rimandarlo e noi pensiamo a rispedirlo a nostre spese aggiornato.
    Dovete solo aspettare che appunto arrivino le macchine tra il 20-fine giugno e appuntarvi i setting del processore su un pezzo di carta

    Per le modifiche, pubblicherò tra qualche giorno sul sito tutto .
    Abbiate pazienza ancora qualche giorno !

    Simone
  • superferro

    31 Maggio 2010, 14:40

    Originariamente inviato da: homecinemasolution
    Si L'aggiornamento riguarda anche quelli già venduti, dovete solo che rimandarlo e noi pensiamo a rispedirlo a nostre spese aggiornato.


    Questa è un'ottima notizia e ti faccio i complimenti per la serietà.
    Saluti.Luca
  • Carlo baldanza

    01 Giugno 2010, 16:26

    Originariamente inviato da: GPV
    Te hai collegato sky soltanto con il cavo HDMI?
    Così mi sembra più facile da utilizzare,con solo questo collegamento

    Collegato in scart RGB con i segnali SD il miglioramento è notevole, bisogna cambiare da HDMI a scart quando si passa da HD a SD ma vale veramente la pena.
  • Carlo baldanza

    01 Giugno 2010, 16:34

    Originariamente inviato da: bongrandrea79
    P.s: l'accensione dello scaler è SOLO da telecomando!

    Si accende anche premendo il tasto per il cambio di sorgente video posto sull'apparecchio.
    Io l'ho acquistato a Natale e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, fra poco lo proverò sul VT20 con cui sostituisco il pz80.
  • bongrandrea79

    01 Giugno 2010, 17:24

    Originariamente inviato da: bongrandrea79
    Ho notato che se setto ,nel menù del cinescaler, la frequenza su AUTO, quest'ultimo non mi accetta il segnale del My Sky HD restituendomi schermata nera. Per poter visualizzare correttamente sky devo impostare la frequenza dello scaler a 60hz. Questo si manifesta SOLO con il mio decoder di sky, mentre tutto ok con le altre sorgenti (lasciando la frequenza su AUTO!). Mah, sarà che non si stanno troppo simpatici lo scaler con quel determinato tipo di decoder (avevo sentito di incompatibilità con alcuni Sky mod. Pace)?!


    [B][COLOR=Red]ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO!![/COLOR][/B]
    Stamattina ho fatto ulteriori ( 3 ore ) prove e ,la schermata nera della tv,non dipende dalla presunta incompatibilità tra decoder MYSKY HD mod Pace e l'HD Cinescaler! Infatti collegando il tutto [I][COLOR=DarkRed](Decoder > Ampli > Cinescaler)[/COLOR][/I] all'altra mia Tv (Lcd Sony) o al Vpr (Vw80) va tutto bene ed il segnale a 50Hz di SKY viene correttamente visualizzato (settando nel menù dello scaler la frequenza in uscita su AUTO)!
    Quindi ho dedotto che il problema sia da attibuire alla SOLA tv Sharp 52dh65!

    [U]Tirando le somme la questione è questa: la mia Tv Sharp accetta correttamente (d'altronde fin'ora lo ha sempre fatto! ) il segnale a 50hz di Sky SOLO SE LO RICEVE DIRETTO dal decoder o se,prima di giungere ad essa,passa anche dal Sintoampli (sia in through che processato). Invece in caso il segnale venisse elaborato dal Cinescaler , verrà accettato dalla tv SOLO SE CON FREQUENZA D'USCITA SETTATA A 60HZ [B][COLOR=Blue]ma con miscroscatti evidentissimi!![/COLOR][/B] (in caso contrario: 50Hz..........SCHERMATA NERA)![/U]

    Bella roba.....complimenti Sharp...da voi Japponesi non me lo sarei mai aspettato!

    Cosa fare ora?! Non posso vedere le partite/film di sky sulla tv a 60Hz con tutti quei microscatti.....ne andrebbe della mia sanità mentale!! mumble mumble .......mumble mumble.......

    Bene, dopo una mezz'oretta di scervellamenti , ho trovato una via d'uscita! Dato che il segnale del Cinescaler (qualunque esso sia: 50hz o 60hz) viene accettato tranquillamente dal Vpr ho deciso di spostare il posizionamento dello Splitter Hdmi all'interno della mia catena video in modo tale da far arrivare il segnale processato dallo SCALER al solo VPR ( alla tv lo faccio arrivare passando dal solo ampli).
    Per capirci meglio ho abbozzato un paio di schizzetti con paint:
    Ecco come stavo messo fino a ieri:
    http://img257.imageshack.us/i/priman.jpg/][IMG]http://img257.imageshack.us/img257/5475/priman.jpg



    Ed ecco come sono messo ora, con lo spostamento dello splitter!:
    http://img266.imageshack.us/i/dopo.jpg/][IMG]http://img266.imageshack.us/img266/7318/dopo.jpg

    Ok, non avrò il max della resa possibile con la tv, ma chi se ne frega!!...........io se voglio vedere un film di qualità lo vedo utilizzando il vpr! Allo stesso tempo però se voglio vedere un film o una partita in hd, posso tranquillamente utilizzare la tv senza imbattermi in quei fastidiosissimi microscatti!

    Perfetto allora.......stanotte si dorme!


    [B][COLOR=Red]Formato non consentito : immagini rimosse[/COLOR][/B]
  • bongrandrea79

    01 Giugno 2010, 17:31

    Originariamente inviato da: Carlo baldanza
    Si accende anche premendo il tasto per il cambio di sorgente video posto sull'apparecchio.


    Infatti hai ragione! L'ho notata proprio stamattina la presenza di quei due bottoncini alle estremità del pannello frontale dello scaler! Pensa tu come sto messo!
  • andrea1972

    01 Giugno 2010, 17:40

    Originariamente inviato da: homecinemasolution
    E' si me ne sono stato in silenzio qualche mesetto ad affinare ancora la mia creatura. Tra qualche giorno pubblicherò i cambiamenti fatti e le migliorie ottenute .
    Fine mese di giugno si apriranno le danze , arriveranno un bel pò di CINESCALER pronti per partire in tour per le varie regioni d'Italia cosi anche i San Tommaso potranno toccare con mano il prodotto e decidere se vale veramente la pena .


    ottimo, finalmente si hanno notizie , era un pò che non si sentiva nulla sugli sviluppi dello scatolotto.
    per il sottoscritto che sarebbe interessato fai un fischio quando passi per il triveneto in tournee, senza fretta perchè fino a settembre ottobre?, cioè quando incomincia a fare freschetto e ci sono giornate uggiose, il vpr è in letargo!

    P.S. mi sono già iscritto alla newsletter, ma le news latitano
  • sheva1982

    02 Giugno 2010, 09:12

    cinescaler

    qualcuno dei possessori per caso l ha provato con un lettore bluray panasonic o è meglio averne uno con source direct tipo pioneer o denon? grazie luca
  • benefabio

    02 Giugno 2010, 11:45

    Originariamente inviato da: bongrandrea79
    [B][COLOR=Red].
    Invece in caso il segnale venisse elaborato dal Cinescaler , verrà accettato dalla tv SOLO SE CON FREQUENZA D'USCITA SETTATA A 60HZ [B][COLOR=Blue]ma con miscroscatti evidentissimi!![/COLOR][/B] (in caso contrario: 50Hz..........SCHERMATA NERA)![/U]

    controlla sul manuale del tv le risoluzioni supportate dalle varie hdmi e a che hz, perchè potrebbe anche dipendere dal cinescaler difettoso che non veicola bene il segnale a 50hz, mi sembra impossibile che lo sharp non supporti il 1080i a 50hz.
  • bongrandrea79

    02 Giugno 2010, 12:03

    E ma se fosse come dici te , avrei schermata nera anche con le altre tv/vpr ! Invece come detto ,con frequenza a 50hz, SOLO la tv sharp non da alcun segnale! A questo punto lo scaler veicola bene,no?!

    Originariamente inviato da: benefabio
    mi sembra impossibile che lo sharp non supporti il 1080i a 50hz.

    ma infatti,lo sharp, accetta tranquillamente il 1080i/50hz sia direttamente dal decoder di sky, sia dall'ampli. Ciò che non accetta è solo il segnale a 50hz passato da questa catena: SKY>AMPLI>CINESCALER>SPLITTER !
« Precedente     Successiva »

Focus

News