Preview: HD Cine Scaler
Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo
Menu e funzioni principali

Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -
Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.

A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra
la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -
L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.
Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com
PAGINE ARTICOLO
Commenti (1266)
-
31 Marzo 2010, 20:51
Preview : HD Cine Scaler
[QUOTE=homecinemasolution]
@salmon
Se vuoi " visto la complessità del tema " volevo dire che abbiamo nel nostro forum un forum di supporto al prodotto...
Grazie
Simone Berti[/QUOTE]
Grazie per il chiarimento Simone,
e grazie a tutti i Forumers che hanno spinto per una maggior chiarezza, evitando così di essere travisati.
comunque per me nessun problema,
dalla risposta di Simone datami all'epoca (almeno io), lessi trà le righe il target di utilizzo cui punta la macchina, e non ho colto nessun segno di enfatizzazione del prodotto, o pubblicità ingannevole nella risposta.
credo di aver capito che questa è una macchina che punta nel contenimento dei costi, mettendo a disposizione dell'utente lo stretto necessario per riuscire a raggiungere dei buoni risultati ed una felice convivenza col proprio display, ovviamente senza pretendere controlli avanzati, presenti su macchine dal costo 5 volte tanto.
ovviamente ogni nuovo aggiornamento che implementerà nuove funzionalità dovrà essere considerato come un valore aggiunto dato appunto il costo.
detto questo,
dopo aver girovagato in rete e letto quà e là, sono giunto alla conclusione che con il mio vpr, data la sua mancanza totale dei controlli anche basilari, una macchina come il Cinescaler, non avrebbe apportato a grosse modifiche, percui l'unica soluzione con questo vpr ahimè è puntare a processori dal costo di molto superiore, o sostituire lo stesso. -
31 Marzo 2010, 21:27
-
31 Marzo 2010, 22:43
Preview : HD Cine Scaler
:confused: Non capisco... quello è il già riconosciuto controllo di saturazione, e basta... non c'entra nulla con quello che chiedo!
Quindi vuoi dire che se non c'è sul manuale non c'è e basta... inutile insistere?
Quindi vuoi dire che c'è solo un controllo di saturazione? E basta?
Quindi vuoi dire che non esiste un CMS da fixare, come quello citato da Simone col riferimento a JVC ([COLOR="Red"]*[/COLOR]), ma uno da implementare ex-novo o quasi?
Spero di aver capito male ancora una volta.
Enrico
([COLOR="Red"]*[/COLOR]) = JVC implementò sull'HD750/RS20 un mirabile CMS (vero o "3D", come si usa dire da un po' di tempo), solo che aveva un funzionamento imprevedibile ed era pressochè inutilizzabile. Pare sia molto migliorato con un successivo fix. -
01 Aprile 2010, 06:13
Preview : HD Cine Scaler
[COLOR="Red"]QUOTATURA NON CONSENTITA : RIMOSSA[/COLOR]
Da questi screen io vedo che :
- si possono calibrare le singole saturazioni senza luma e senza tinta di RGBYCM ( foto in alto a sinistra e basso a sinistra )
- entrando in custom1 o custom2 si possono calibrare saturazioni e luma ( sempre senza tinta ) ma solo per RGB :eek: ( foto in alto a destra )
ho capito male anch' io ? -
01 Aprile 2010, 06:20
Preview : HD Cine Scaler
Enrico è questo , forse ti confondi perchè trovi saturation e non brightness ?
Il controllo è realmente un brightness ma devo cambiare l'indice nel menu .
Scusa se stavi impazzendo con questo termine ma lo cambierò immediatamente . -
01 Aprile 2010, 06:41
Preview : HD Cine Scaler
brightness non c' entra nulla col cms ( ma che stai a dì ? )
Enrico non si confonde con i termini, semmai contesta la mancanza di 2 termini fondamentali di un cms quali tinta e luma. -
01 Aprile 2010, 07:15
Preview : HD Cine Scaler
Bryghtness del RGBCMY o luma permettimi il termine -
01 Aprile 2010, 07:35
Preview : HD Cine Scaler
Grazie, Simone, per il chiarimento definitivo che solo tu potevi darci. Adesso mi oriento un po' di più... a volte anche i menu in inglese (che uso abitualmente perchè generalmente corretti) sono ingannevoli.
Non commento più, ovviamente, sulla opportunità di utilizzare il termine CMS, ma lascio ad ognuno le proprie conclusioni.
Se questa fosse stata l'escussione di un teste, avrei concluso con un "Non ho altre domande, Vostro Onore" :) -
01 Aprile 2010, 07:44
Preview : HD Cine Scaler
quindi, riassumendo, non c'é ne controllo saturazioni ne controllo tinte ma solo quello dei luma ? a questo punto dire che il termine cms è usato in modo improprio è un eufemismo e il cinescaler diventa un complemento per chi ha già un CMS 2D -
01 Aprile 2010, 07:57
Preview : HD Cine Scaler
Lo chiameremo allora HCMS come volete ma sicuramente per ora nelle varie prove effettuate su diversi brand di proiettori e display il luma è l'elemento che genera dei DE molto più significativi di tinta e saturazione ( come da esempio riportato sopra ) .
Facciamo cosi , io purtroppo non ho molto tempo per scrivere sul forum perchè sono molto spesso fuori e ancora più spesso con clienti , vi riporterò nei prossimi giorni un test fatto con i seguenti passi :
Proiettore Sony tarato con il suo RCP
Proiettore JVC tarato sempre con il massimo delle possibilità che offre da setup .
Confronto poi con l'azione del processore per le due macchine OK ?
Poi rimane il fatto che non è il cinescaler un processore che fa solo questo quindi :)
Simone

